A VICENZA

Migranti, Salvini: business clandestini sarà meno conveniente

Sulle Ong "no ai vice scafisti che attraccano nei porti". Il ministro dell'Interno oggi in Sicilia a Pozzallo "per monitorare gli sbarchi"

03 Giu 2018 - 10:35

"Domenica in Sicilia: Catania, Pozzallo, Modica. Faremo in modo che per gli immigrati clandestini si spendano meno soldi e si perda meno tempo: questo business vergognoso in Italia sarà sempre meno conveniente, scafisti e 'vicescafisti' sono avvertiti". Lo scrive su Twitter il leader della Lega e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, presentando la sua trasferta in Sicilia. Già sabato Salvinbi aveva detto che per "i clandestini la pacchia è finita".

Prima missione a Pozzallo - Salvini si prepara intanto a raggiungere Pozzallo (Ragusa), teatro del primo sbarco di migranti da quando il leader leghista è stato nominato ministro dell'Interno. Arriverà in città domenica in una tappa dall'alto valore simbolico, perché Pozzallo è anche sede di un hotspot ed è tra le città siciliane più coinvolte nei flussi dal Nord Africa. "Voglio andare in Sicilia per monitorare gli sbarchi - dice il ministro -. Adesso si sono un po' calmati, ma solo perché c'è il mare mosso...". Salvini sarà nel porto alle 15 mentre alle 12 incontrerà a Catania i cittadini in piazza Verga, al mercato. E concluderà la sua tappa siciliana a Modica.

Il ministro dell'Interno sabato ha anche parlatoa di uno dei temi storici della Lega, l'autonomia, dicendo che sul fronte di "Lombardia e Veneto dipende tutto da Fontana e Zaia, tuttavia posso testimoniare con grande felicità che tante altre regioni del Centro e del Sud stanno chiedendo lo stesso: spendere meglio i propri soldi".

Infine, ha affermato: "Spero nel prosieguo dell'attività di governo di arrivare a inserire pezzi del programma del centrodestra. In tal senso mi piacerebbe dimostrare con i fatti anche a Berlusconi la bontà di questo governo e convincerlo lungo il percorso".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri