RIFORME SCOLASTICHE

Ministro Giannini: esame maturità ha bisogno di fare il "tagliando"

"Ogni studente troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi": è l'augurio del ministro agli alunni

21 Giu 2016 - 22:56

"La maturità ha bisogno di una rivisitazione, di fare il tagliando. E ci stiamo pensando". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, durante una videochat su Skuola.net. "Abbiamo in mente - ha spiegato - di far sì che anche l'esame si abbini alla riforma della scuola e che sia sempre più attuale, che non sia solo la fine di un percorso ma l'apertura verso anni meravigliosi".

Gli auguri agli studenti - "Anche quest'anno abbiamo voluto un plico per la prova di italiano semplificato, senza troppi allegati, per far sì che davvero ogni ragazzo possa riflettere ed esprimere se stesso. Ogni studente troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete". E' l'augurio del ministro Stefania Giannini ai 500mila studenti impegnati nella prima prova dell'esame di Maturità.

I numeri della Maturità 2016 - Secondo le prime rivelazioni del Miur, il tasso di ammissione all'Esame è del 96%. Le commissioni coinvolte sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. Quest'anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese. La prima prova scritta (italiano) ha luogo il 22 giugno, la seconda prova (diversa per indirizzo) il 23 giugno, la terza prova (diversa per ciascuna commissione) il 27 giugno.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri