L'economista, tra i fondatori dell'Ulivo, aveva 74 anni. Il cordoglio della politica
© Ansa
È morto a Modena, all'età di 74 anni, Giulio Santagata, economista, ex parlamentare, ministro, tra i fondatori dell'Ulivo. Nato a Zocca, nel 2001 venne eletto per la prima volta alla Camera con La Margherita. Nel 2006 aderì al gruppo dell'Ulivo. Nel febbraio 2005 fondò e diresse a Bologna la Fabbrica del Programma, per L'Unione. Nel secondo governo Prodi, svolse l'incarico di ministro per l'Attuazione del programma fino al 2008. Di recente, Santagata aveva avuto problemi di salute e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate. Prodi: "Piango un amico carissimo, mi mancherà".
© Tgcom24
Storico collaboratore di Romano Prodi, è stato fra i fondatori dell'Ulivo e deputato per 12 anni, inizialmente della Margherita e poi anche del Partito democratico. Nato a Zocca, in provincia di Modena, si era laureato in Economia e commercio all'Università di Bologna. Santagata è stato consigliere economico di Romano Prodi nel 1996 e poi ha seguito l'ex premier a Bruxelles quando è diventato presidente della Commissione europea.
"La scomparsa di Giulio Santagata è un grande dolore. Piango la perdita di un amico carissimo al quale ero legato da sentimenti di affetto profondo". Lo afferma Romano Prodi in una dichiarazione. "Per anni - ricorda Prodi - Giulio e io abbiamo condiviso non solo tanta parte della vita privata, ma anche battaglie politiche, successi e sconfitte. Mi è impossibile sintetizzare oggi i tanti ricordi di una storia che ci ha visto fianco a fianco". Conclude Prodi: "Mi mancherà la sua vivace intelligenza, la schiettezza dei suoi consigli e la sua capacità di trovare il risvolto ironico nelle cose della vita e della politica. Il mio pensiero e il mio abbraccio più grande a Lalla, ai figli Eugenio e Pippi, alla sua famiglia".
"Ricordo Giulio Santagata, uno dei protagonisti della vicenda dell'Ulivo. Sempre ironico, mai cinico, generoso organizzatore, intellettuale curioso. Giulio ci mancherà". Lo scrive su X il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.
"Ho mosso i primi passi in politica nella nostra Modena e nel progetto dell'Ulivo. Un uomo sempre sul filo tra il politico e l'intellettuale, sempre in ricerca ed elaborazione. Mancherà la sua intelligenza e la sua passione". Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Per-Renew Europe a Montecitorio, commenta la morte dell'ex ministro Santagata.
"Con Giulio Santagata se ne va un amico, un fine politico, un uomo che aveva a cuore il futuro del nostro Paese. A lui sono legate alcune delle pagine politiche più belle della storia del campo progressista. Nell'intuizione dell'Ulivo e nel grande lavoro che ha portato alle vittorie elettorali di Romano Prodi c'è tanto della capacità di analisi della politica italiana di allora di Giulio e del suo grande impegno. A sua moglie Lalla e alla sua famiglia vada il mio abbraccio personale e le condoglianze delle senatrici e dei senatori del Pd". Così Francesco Boccia, presidente dei senatori del Pd.