"Lo stallo lo hanno creato i popolari". La segretaria dem a Salvini sulla decisione della Consulta sull'autonomia: "Il vicepremier regali la Costituzione a Meloni, se la legga meglio"
© Ansa
Elly Schlein ha replicato a Giorgia Meloni, che l'aveva chiamata in causa a proposito della posizione del Pd sulla nomina di Raffaele Fitto a Commissario italiano in Ue. "Io non rispondo? Ieri l'ho chiamata per dirle che da una settimana mi attribuisce cose che non ho fatto e non ho detto. Non mi ha risposto perché sette ore dopo doveva venire a fare campagna elettorale in Umbria", ha detto la segretaria Dem. "Da giorni le chiedo di dire quale sia la posizione ufficiale del suo partito su Fitto e non riesco ad avere una risposta", aveva detto il premier.
La segretaria dem, parlando con i giornalisti a Terni, ha affrontato anche il tema Autonomia differenziata dopo che la Consulta si è espressa al riguardo e ha detto: "Salvini qualche mese fa mi diceva che l'autonomia è prevista in Costituzione e che mi avrebbe regalato una copia, a questo punto gli suggerirei di tenersela, di regalarla a Giorgia Meloni e di leggerla meglio".
E ancora, in merito allo stallo su Fitto: "Noi non abbiamo mai messo in discussione e anzi abbiamo sempre detto che l'Italia, da Paese fondatore, debba avere un portafoglio di peso. Il problema politico e lo stallo che si è creato lo hanno creato i Popolari che stanno cercando in Parlamento di allargare strutturalmente la maggioranza alla destra. E' uno stallo creato da Weber e von der Leyen e ci aspettiamo che von der Leyen, come stiamo cercando di fare noi insieme ai socialisti, contribuisca a risolvere la situazione. Il problema non è mai stato Fitto ma l'allargamento della maggioranza a destra".