Dopo due mesi di lavoro tutti in vacanza: il Senato ha già calendarizzato il rientro, manca la Camera. Una chiusura di 34 giorni in linea con le precedenti legislature:nel 2017 record di 39 giorni
© web
Nel 2013 il Parlamento aveva chiuso i battenti per le ferie estive il 9 agosto, l'anno dopo il 7, nel 2015 e nel 2016 il 5 agosto. In continuità con il passato anche quest'anno i parlamentari dopo due mesi di lavoro andranno in vacanza già a partire dall'8 agosto (l'ultima seduta è il 7) fino al 10 settembre, per ben 34 giorni. Il record assoluto era stato toccato nel 2017, sotto il governo Gentiloni, con ben 39 giorni di pausa estiva: i lavori erano stati interrotti il 2 agosto.
E se al Senato i lavori di rientro sono stati già fissati, la Camera non ha ancora calendarizzato la data di inizio: in programma - spiega il Giornale - c'è solo l'ultima seduta fissata per martedì 7 agosto su cessioni navali alla Libia, sul riordino dei ministeri e sulla ratifica dei trattati. Toccherà alla conferenza dei capigruppo di lunedì programmare le convocazioni di settembre.
Nessun cambiamento rispetto al passato, quindi. All'ordine del giorno delle prossime sedute c'è il decreto dignità, il decreto milleproroghe - necessario per consentire al ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, di bloccare la legge renziana sulle intercettazioni - e l'istituzione delle commissioni Antimafia e Rifiuti. E poi lo stop.