Fotogallery - Schlein, Conte e Fratoianni al bar di Campobasso: "Lo chiamiamo il patto della Piazzetta?"
© Ansa
© Ansa
"Dopo la sconfitta subita a settembre 2022, e dopo quelle delle regionali e ai ballottaggi delle comunali, io sento questa responsabilità", ha sottolineato la segretaria dem in un'intervista
Dopo le sconfitte subite dal Pd, "servono sinergie". Lo ha detto in un'intervista al quotidiano Domani la segretaria del partito, Elly Schlein, sottolineando che soprattutto sul piano della sanità "si può lavorare con le altre forze d'opposizione". Anche sull'attuazione del Pnrr "ci può essere una forte convergenza, sugli investimenti al Sud, in quelli nell'economia sociale e della cura. Di tutte queste cose, ce n'è una su cui le altre forze non sono d'accordo? No. Allora è un dovere morale verso l'Italia costruire una alternativa alla destra. Partendo non dalle differenze, ma dalle cose che abbiamo in comune". E ancora, sul Mes: "E' un tema di credibilità internazionale".
© Ansa
© Ansa
"Del nodo Mes Schlein ha parlato intervenendo al Convegno dei giovani imprenditori di Confindustria a Rapallo. "Ho trovato grave - ha detto - che i partiti della maggioranza per le loro divisioni abbiano disertato il voto. Quello del Mes è un tema di credibilità internazionale del Paese per gli impegni presi. Da giurista dico 'Pacta sunt servanda'. La ratifica non significa accedere alle risorse del Mes. E trovo spiacevole e anche grave quanto è successo giovedì. Mai si è vista una maggioranza che diserta e lascia all'opposizione il compito di votare".