si valuta se vietare le manifestazioni

Gaza, Piantedosi: "Cortei per il 7 ottobre? Non consentiremo le celebrazioni di eccidi"

"Riteniamo - ha dichiarato il ministro dell'Interno - che manifestazioni di questo tipo costituiscano un problema per l'ordine pubblico"

13 Set 2024 - 18:04
 © Ansa

© Ansa

"Consentiremo ogni libera espressione anche di critica legittima contro qualsiasi governo, che sia quello israeliano, che sia quello palestinese o quello italiano, di chiunque, ma non formule di celebrazione di eccidi. Ci sono delle valutazioni che si stanno facendo in queste ore e in questi giorni e questo sarà il paradigma in base al quale saranno prese alcune decisioni". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, rispondendo a una domanda sulla possibilità di non consentire le manifestazioni pro Palestina in occasione dell'anniversario dell'attacco di Hamas del 7 ottobre 2023. Il motivo? "Riteniamo - ha dichiarato il titolare del Viminale - che manifestazioni di questo tipo costituiscano un problema per l'ordine pubblico"

Al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura ad Avellino, il ministro dell'Interno ha, poi, fatto chiarezza sul presunto allontanamento degli agenti di polizia in servizio a Palazzo Chigi dal piano che ospita l'ufficio della presidente del Consiglio. "È una misura - ha detto - che ho in qualche modo concorso a determinare, in assoluta serenità", dunque, nessuna mancanza di fiducia nei confronti della polizia che rimane "ancora a presidio di Palazzo Chigi e della sicurezza del presidente del Consiglio, semplicemente in una maniera che vuole cogliere ogni occasione per destinare le risorse che sono impiegate lì in compiti operativi molto più efficaci, piuttosto che la pur importante funzione di presidiare un ascensore interno". 

"No a una candidatura in Campania"

 Matteo Piantedosi, inoltre, ha escluso l'ipotesi di una sua possibile candidatura alla presidenza della regione Campania, lanciata e sostenuta dal coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello. "A ognuno il suo: credo che il centrodestra abbia e possa avere l'opportunità di valorizzare altre risorse da candidare", ha dichiarato. 

"A breve aprirà il centro migranti in Albania"

 Il ministro dell'Interno si è soffermato anche sul tema dell'immigrazione, annunciando l'imminente apertura del centro d'accoglienza in Albania: "Stiamo completando gli ultimi lavori, date precise non ne voglio dare, ma credo che siamo veramente agli sgoccioli. Diciamo che nel giro di poche settimane, pochi giorni, potremo iniziare a portare le prime persone lì". Per quanto riguarda i rimpatri e le procedure accelerate, ha detto: "Sono iniziative prima di tutto normative che abbiamo voluto in anticipazione di una regolamentazione europea che sarà obbligatoria per tutti dal 2026 - ha spiegato Piantedosi - quindi l'Italia anticipa una regola europea che diventerà legge per tutti dal 2026". 

Secondo Piantedosi, la grande sfida è "consentire a tutti di poter accedere, se lo richiedono, ai meccanismi di protezione internazionale ma con decisioni rapide che quindi possano portare, in caso questi vengano negati, all'espulsione in tempi ragionevoli. Siamo molto soddisfatti, stiamo sperimentando questo nel centro di Porto Empedocle, a breve riprenderemo anche in quello della provincia di Ragusa e nell'immediata successione quello in Albania, che non è altro che una struttura dedicata a questo tipo di procedure, che è in Albania ma che sarà territorio italiano per il meccanismo previsto dall'accordo che abbiamo sottoscritto con l'Albania".

"G7 a Pompei? Vicenda Sangiuliano mai inciso sulla sicurezza degli eventi"

 Piantedosi ha precisato che "i problemi inerenti la sicurezza dei G7 Cultura a Napoli e Pompei sono identici a quelli che abbiamo affrontato per il G7 Interni a Mirabella Eclano". Così come ha ribadito che le vicende che hanno portato alle dimissioni del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che "non hanno mai inciso sulla cornice della sicurezza" degli eventi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri