Ospite a "Mattino Cinque News" la ministra del Lavoro: "Strumento moderno per poter conoscere le opportunità"
© Da video
Ai microfoni di "Mattino Cinque News" la ministra del Lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone ha annunciato l'avvio da oggi della nuova piattaforma Siisl, gestita dall'Inps, che punta a favore l'incrocio tra domanda e offerta di impiego. "Il Sistema Informativo per l'Inclusione Sociale e Lavorativa (Siisl) sarà accessibile a tutti dalle 17 di oggi", ha detto.
Secondo Calderone il nuovo strumento porterà "l'ufficio del lavoro a casa delle persone" e darà modo a tutti di conoscere le opportunità. Da oggi sulla piattaforma nazionale Siisl sarà possibile caricare il proprio curriculum vitae, cercare corsi di formazione e candidarsi direttamente alle posizioni aperte pubblicate dalle imprese. "Sarà possibile accedere dal computer di casa collegandosi al sito del ministero del Lavoro mentre chi avesse bisogno di aiuto potrà rivolgersi a professionisti, patronati e centri per l'impiego", spiega la ministra.
"Mettiamo in rete tutti coloro che hanno competenze nel mondo del lavoro, a partire dalle Regioni, dai centri per l'impiego e dagli enti di formazione", aggiunge la ministra Calderone che poi sottolinea l'importanza di "mappare" le competenze e mettere a disposizione una formazione "adeguata" alle esigenze delle imprese. "L'azienda potrà arricchire la domanda con particolari utili per chi sta cercando lavoro e vuole candidarsi con il cv. Anche su questo i centri per l'impiego avranno autonomia e potranno trasferire le richieste che transitano nei loro circuiti", spiega.