smorzare le polemiche

Pnrr, i tecnici Ue a Roma: per il ministro Fitto una "visita di routine"

Sforzo di Bruxelles e del nostro governo a non alimentare uno scontro mentre Roma è in attesa della terza rata del piano (21,8 miliardi di euro)

12 Giu 2023 - 08:04
Raffaele Fitto, ministro agli Affari europei © Ansa

Raffaele Fitto, ministro agli Affari europei © Ansa

Una visita "di routine" e "programmata da tempo". Così definisce il ministro Raffaele Fitto l'arrivo dei tecnici della Ue a Roma per il Pnrr, a partire da lunedì 12 giugno. Anche la portavoce della Commissione europea che si occupa dei Pnrr nazionali, Nuyts Weerle, smorza ogni rischio di polemica, rendendo evidente lo sforzo di Bruxelles e del nostro governo a non alimentare uno scontro mentre Roma è in attesa della terza rata del piano (21,8 miliardi di euro) e si avvicina la scadenza di fine agosto per la sua modifica che l'esecutivo Meloni ha annunciato di voler presentare integrando il RePowerUe.

Fitto, che ha definito tale revisione "l'ultima occasione per mettere ordine", si è detto "ottimista" sull'arrivo della rata. Sull'arrivo dei tecnici della Ue ha appunto ricondotto tutto a visite che si svolgono e si sono già svolte "ogni sei mesi" e in "tutti i Paesi", negando appunto ci sia un "caso Italia".

Nei giorni scorsi l'opposizione e diversi media hanno insistito sui ritardi del governo sul Pnrr. Una serie di attacchi che Fitto ha respinto: "Dobbiamo fare velocemente ma bene" invitando a criticare nel dettaglio sui fatti a non "ad alzare il polverone" ed "entrare in polemica". Sul Pnrr meno chiacchiere e più fatti".

Rimodulazioni comunque sono in corso. Sia per i progetti che non potranno essere portati a termine per giugno 2026 (e che dovrebbero essere spostati su strumenti senza quelle scadenze) sia per quelli che non rientrano nelle caratteristiche del piano come gli oramai celebri casi degli stadi di Firenze e Venezia. Un lavoro di coordinamento poi è in itinere fra le risorse Pnrr e quelli dei fondi di sviluppo e coesione e le politiche di coesione.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri