LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

cortei e manifestazioni

Primo Maggio, pioggia sul Concertone al Circo Massimo | Gualtieri: "L'anno prossimo si torna in San Giovanni" | Meloni: pacchetto lavoro da 5 miliardi | Landini: Bonus befana è insulto

Il leader della Cgil: "Basta bugie, occupazione cresce perché sono state bloccate le uscite per la pensione". Inail: in 3 mesi 191 denunce di morti sul lavoro (-2,6%)

di Redazione online
01 Mag 2024 - 18:57
1 di 46
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Cortei e manifestazioni in tutta Italia in occasione del Primo Maggio. A Roma, il Concertone organizzato al Circo Massimo è iniziato con circa 20 minuti di ritardo a causa i problemi tecnici dovuti alla pioggia. Il sindaco Gualtieri assicura: "Dall'anno prossimo piazza San Giovanni sarà di nuovo agibile dopo i lavori e si potrà tornare lì". Il premier Meloni, sui social, annuncia il pacchetto lavoro del governo. Mentre il segretario della Cgil, Maurizio Landini, va all'attacco: "Il bonus Befana è una marchetta elettorale, unm insulto".


"Dedico questa canzone al rapper iraniano Thomaj Salehi. Tango è per lui". Dopo il no alla condanna a morte invocato da Noemi ed Ermal Meta, anche Tananai rivolge un pensiero al rapper iraniano condannato a morte per i contenuti delle sue canzoni e per avere partecipato alle proteste antigovernative scoppiate in Iran dopo la morte della giovane Mahsa Amini.


"Non bisogna dire bugie e usare i dati per campagna elettorale. Bisogna vedere la situazione". Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a margine del Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo, rispondendo a chi gli chiede un commento sulle parole della premier, Giorgia Meloni. Oggi la presidente ha infatti evidenziato, in un videomessaggio, i risultati conseguiti dal governo in termini di lavoro, affermando che il tasso di occupazione è aumentato e la precarietà diminuita. "Bisogna dire la verità", ha proseguito Landini, spiegando che "hanno bloccato le uscite per la pensione e questo ha determinato un aumento".


A Milano migliaia di persone si sono radunate in corso Venezia per il corteo del Primo Maggio che terminerà in piazza della Scala. Sul palco, a partire dalle 12, saliranno i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. A seguire il concerto di Omar Pedrini.

1 di 24
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Dopo circa 20 minuti sull'orario previsto, per problemi tecnici causa pioggia, il Concertone del Primo Maggio al Circo Massimo di Roma ha preso il via con i Bloom, la band alternative rock formata da Giusy Ferreri, Max Zanotti, Roberta Raschellà e Alessandro Ducoli, che ha presentato per la prima volta dal vivo il brano È la verità.


"Ringrazio tutti i compagni del Primo Maggio di Taranto. La vostra solidarietà e il vostro supporto mi sono di grande aiuto per affrontare la situazione in cui mi trovo". È il contenuto di un messaggio che Ilaria Salis, l'antifascista italiana detenuta in Ungheria, ha fatto recapitare agli organizzatori del concerto Uno Maggio Taranto libero e pensante, tramite suo padre Roberto che salirà sul palco e lo leggerà stasera. "È grazie alla vostra solidarietà e supporto spero che presto finisca questo incubo", conclude Salis.


"Siamo contenti di essere riusciti a realizzarlo qui, perché come sapete ci sono i lavori a piazza San Giovanni, ma dall'anno prossimo sarà di nuovo agibile e si potrà tornare lì o comunque dove i sindacati sceglieranno. L'importante è che adesso questa macchina sia riuscita a realizzare questo bellissimo evento. Vedo tantissimi giovani, tantissimi ragazzi e tanti artisti, è una bella giornata di festa, per il lavoro e per i diritti". Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nel backstage del Concertone del Primo Maggio che quest'anno si tiene eccezionalmente al Circo Massimo a causa dei lavori in corso a piazza San Giovanni.


"Lavoratori di tutto il mondo uniamoci in corteo contro il genocidio in Palestina". E' lo slogan con cui si sono dati appuntamento Si Cobas, associazione Palestinesi in Italia, associazione Giovani palestinesi e alcune altre sigle per sfilare a Milano da corso Venezia a piazza della Scala nel giorno della festa del lavoro. Sono circa duemila le persone che partecipano al corteo, sfidando la pioggia che ha iniziato a cadere nel pomeriggio. Sono invece circa 250 i partecipanti alla street parade ecosociale a cui aderiscono fra gli altri Adl Cobas e Camera del non lavoro nella zona dei Navigli.


Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail nei primi tre mesi del 2024 sono state 145.130 (+0,4% rispetto al primo trimestre 2023), 191 delle quali con esito mortale (-2,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 22.620 (+24,5%). E' quanto indicano gli ultimi open data dell'Inail, che, ricorda l'Istituto, sono dati provvisori.



"Il lavoro va festeggiato ogni giorno, bisogna costruirlo, bisogna fare in modo che ci siano salari ricchi, bisogna fare in modo anche che non ci siano più morti sul lavoro. Bene aumentare il numero degli ispettori e aiutiamo anche le imprese magari detassando gli investimenti in sicurezza". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.


"Una serie di norme molto concrete ci hanno permesso di ottenere ottimi risultati sul fronte del mercato del lavoro. Da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione, abbiamo toccato il record di occupazione, di occupazione femminile, i contratti stabili aumentano, la precarietà diminuisce, sono dati di cui andiamo estremamente fieri e che sono stati salutati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che voglio ringraziare per le sue parole molto importanti". Così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in una diretta social in occasione del Primo maggio.


Con il decreto legge che riforma le politiche di coesione "ci occupiamo ancora di lavoro con un pacchetto di misure che nell'ambito di un programma che vale complessivamente oltre 5 miliardi di euro" e "vuole creare nuova occupazione soprattutto nel mezzogiorno". Così in diretta sui social il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.


"Bisogna rimettere al centro il lavoro, i diritti delle persone, combattere e superare la precarieta', aumentare i salari". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo maggio a Monfalcone (Gorizia), rimarcando anche la questione della sicurezza sul lavoro, con "gli infortuni e le morti che si registrano soprattutto nel sistema degli appalti e subappalti e coinvolgono di più i lavoratori precari. Bisogna - insiste - cambiare il modello di sviluppo e cambiare le leggi sbagliate, folli che ci sono nel Paese".


Il bonus Befana "è uno spot, una marchetta elettorale. E' sotto gli occhi di tutti che la gente non arriva a fine mese, ci sono più di 7 milioni di persone che pur lavorando sono povere. Pensare che tutto questo si risolva dando 100 euro lordi a gennaio e a una platea limitata di persone credo sia un insulto al buon senso". Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dalla piazza del Primo maggio. "Questo non risolve i problemi. Serve una politica diversa ma il governo continua a pensare di poter fare quello che vuole senza confrontarsi con i sindacati, con il mondo del lavoro e questo è un danno per il Paese".


"Firmerò per i referendum della Cgil", sul Jobs Act, "perché noi riteniamo che oggi debba essere la festa dei lavoratori, ma non dei lavoratori poveri, sottopagati e precari. Il lavoro deve consentire di poter curare gli affetti familiari, deve essere un lavoro non povero e la festa è anche di chi deve avere la possibilità di un lavoro. Se c'è un banchetto firmerò". Lo ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte, arrivando a Portella della Ginestra dove prenderà parte al corteo per il 1 maggio.


"Dobbiamo fermare questa lunga scia di sangue sul lavoro, costruire le condizioni per una strategia nazionale, per un grande Patto di responsabilita' che tenga insieme politica, sistema delle imprese, organizzazioni sindacali, poteri locali." Così il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in piazza per la manifestazione dei sindacati per il Primo maggio a Monfalcone (Gorizia), rimarca che "il tema della salute e sicurezza deve rimanere la grande priorita' da affrontare e risolvere".


La segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte sono a Piana degli Albanesi (Palermo) per la manifestazione promossa dalla Cgil a Portella della Ginestra, il pianoro teatro della strage di contadini e braccianti avvenuta il 1 maggio 1947.


Al via la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil per celebrare il Primo maggio, che quest'anno si tiene a Monfalcone (Gorizia) ed è dedicata all'Europa. "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale", è infatti lo slogan scelto dai tre sindacati confederali, in piazza con i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri.


"Servono misure strutturali, sarebbe il caso di farla finita con gli spot e gli interventi elettorali. Il tema dei salari non può essere affrontato con un spot di 60 euro netti, che bastano per un chilo di carne, un chilo di parmigiano, un litro di olio. La gente ha bisogno di recuperare la perdita del potere d'acquisto". Cosi' il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, in piazza a Monfalcone, parla delle ultime misure del governo e del bonus di 100 euro.


"Chiediamo al governo di parlare di lavoro e di sicurezza tutto l'anno. Sempre, non solo in occasione del Primo Maggio. Chiediamo al presidente Meloni di discutere e far diventare il tema della sicurezza il tema portante sul quale il governo si impegna" per ridurre gli infortuni e le vittime sul lavoro. Lo dice il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, in piazza per la manifestazione del Primo maggio a Monfalcone. "Oggi non è una festa, è una giornata di mobilitazione. Non può essere una festa finché ci sarà anche un solo morto sul lavoro".


Sotto una battente pioggia è partito il corteo del Primo maggio a Torino dalla centrale Piazza Vittorio. In testa le istituzioni, il sindaco Lo Russo, tutte le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL, infine lo spezzone dell'opposizione sociale dei centri sociali Askatasuna, dei No Tav e dei collettivi studenteschi. Ci sono anche le bandiere pro Palestina. Il corteo arrivera' in Piazza San Carlo dove dal palco parlera' in rappresentanza di tutti i sindacati confederali Gianni Cortese segretario generale della Uilm Torino del Piemonte.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri