a regime entro il 2023

Pubblica amministrazione, debutta in via sperimentale il portale di reclutamento "inPa"

I professionisti potranno caricare i loro curricula sulla piattaforma, che dal prossimo autunno pubblicherà gli avvisi relativi alle selezione del personale funzionale al Pnrr 

10 Ago 2021 - 17:17

Il Dipartimento per la Funzione pubblica, presieduto dal ministro Renato Brunetta, ha lanciato in via sperimentale "inPa", il portale di reclutamento per accedere ai posti di lavoro nella Pubblica amministrazione. I cittadini potranno caricare i loro curricula mentre entro il 2023, quando sarà a regime, la piattaforma ospiterà anche i bandi dei concorsi ordinari. Nel frattempo, dal prossimo autunno verranno pubblicati gli avvisi di selezione del personale alla realizzazione del Pnrr

Come funziona - I cittadini potranno registrarsi al portale inPa tramite Spid e caricare i propri dati, il percorso formativo, specializzazioni ed esperienze lavorative. Il reclutamento dei profili necessari alle pubbliche amministrazioni si avvarrà delle banche dati specifiche dei professionisti iscritti agli Albi e di quelle delle professioni non ordinistiche. 

Accordi con gli ordini professionali - A tal fine, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento Funzione pubblica e ProfessionItaliane, che riunisce la Rete delle professioni tecniche e i Cup. Agli inizi del mese di agosto è stato sottoscritto un analogo documento con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e con Assoprofessioni, che organizza circa 50mila addetti appartenenti alle professioni non regolamentate. 

Partnership con LinkedIn - Per amplificare le occasioni di lavoro nella Pa, il Dipartimento anche anche attivato una partnership con LinkedIn, la più grande piattaforma social per i professionisti, che nel nostro Paese conta oltre 15 milioni di iscritti. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri