la nota del quirinale

Mattarella riceve Fitto: "Il suo incarico in Ue importante per l'Italia" | Meloni: "Schlein ci dica la posizione del Pd"

Dopo la rottura sulle nomine Ue, il Capo dello Stato accoglie il ministro. L'appello del premier alla segretaria Dem sul voto al Parlamento europeo è rimasto inascoltato

15 Nov 2024 - 08:18
Raffale Fitto © Ansa

Raffale Fitto © Ansa

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale Raffaele Fitto. Lo ha reso noto il Colle. Nel corso del colloquio il Capo dello Stato gli ha formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico, "così importante per l'Italia", assegnatogli dalla presidente Von der Leyen nell'ambito della Commissione europea. Il Capo dello Stato ha incontrato il deputato di Fratelli d'Italia dopo la rottura sulle nomine Ue, che ha portato proprio a uno stallo su Fitto (così come sulla spagnola Teresa Ribeira): uno stallo a causa del quale le nomine sono state rinviate di qualche giorno. 

Meloni: "Elly Schlein risponda su Raffaele Fitto"

 Su Raffaele Fitto Giorgia Meloni continua a incalzare Elly Schlein. L'appello del premier alla segretaria Dem sul voto in Parlamento europeo per l'incarico a Raffaele Fitto come commissario Ue, infatti, è rimasto inascoltato. Lo ha spiegato proprio la Meloni a Perugia. "Da giorni chiedo alla segretaria del Pd di dire quale sia la posizione ufficiale del Pd su Fitto e non riesco ad avere una risposta. Dice: 'Non devo rispondere alla Meloni'. Non deve rispondere a me ma ai cittadini italiani, le persone serie fanno così. Rimango basita. Penso che ciascuno si debba assumere la responsabilità delle proprie scelte", ha sottolineato il presidente del Consiglio.

Von der Leyen a rischio

 Intanto la posizione di Ursula von der Leyen è in bilico al Parlamento europeo: una serie di veti incrociati bloccano le nomine dei commissari, rinviate alla settimana prossima. Popolari, socialisti e liberali sono arrivati a una rottura che si tenterà di cucire nei giorni a venire. Fonti vicine ai socialisti avevano fatto sapere che "non c'è più la fiducia con il Ppe" e che "Fitto non avrà i voti socialisti" per un problema "non con lui o con l'Italia ma con l'estrema destra". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri