Il nome della direttrice di RaiNews24 gradito sia in ambienti Dem che Forzisti. Dopo il via libera del cda all'unanimità, ok anche dalla commissione di Vigilanza
© ansa
Il cda della Rai "ha approvato all'unanimità la delibera con cui Monica Maggioni è stata eletta presidente". Parere positivo anche dalla commissione di Vigilanza che ha dato il via libera con 29 favorevoli, 5 schede bianche e 4 contrari. La partita dunque si è chiusa sul nome della direttrice di RaiNews24, gradita sia in ambienti Dem che Forzisti, e indicata dall'assemblea degli azionisti della Rai.
Sul nome del presidente Rai c'è stata un'intesa blindata, perché i numeri erano risicati (la maggioranza con Forza Italia raggiungeva esattamente i 27 voti, che valgono i due terzi) e tra i Dem c'era chi temeva possibili sgambetti della minoranza. Sgambetti che, secondo alcuni, ci sarebbero stati in precedenza dai due bersaniani in Vigilanza, Miguel Gotor e Federico Fornaro, che avevano proposto il nome di Ferruccio De Bortoli, su cui i renziani hanno però posto un veto perché considerato un nemico di Palazzo Chigi. L'ex direttore de Il Corriere - si racconta in ambienti Dem - non avrebbe gradito la decisione di essere tirato nella contesa a sua insaputa.
Il totonomine sulla presidenza Rai - La proposta di convergere sulla direttrice di RaiNews24 sarebbe stata fatta dal Pd a Forza Italia e il nome, si apprende in ambienti forzisti, sarebbe stato gradito a Berlusconi.
Nelle scorse ore Renzi aveva puntato su un'altra donna, Antonella Mansi di Fondazione Mps. E nei lunghi e costanti contatti tra gli ambasciatori di Forza Italia e quelli del premier per trovare un nome condiviso sono spuntati tra i "papabili" anche Piero Ostellino e Giovanni Minoli, il presidente dell'Ansa, Giulio Anselmi, e Stefano Folli.
Il futuro direttore generale - Renzi punta però soprattutto su far la parte del leone sul nome del direttore generale. E il nome è praticamente quasi certo, Antonio Campo Dall'Orto. Renzi dal Giappone lo ha definito "uno tra i più interessanti innovatori della tv italiana". Per questo potrebbe aver fatto qualche concessione in più sul presidente.