le domande dal 6 marzo

Reddito di cittadinanza, è scattato il countdown: a maggio i primi pagamenti

I Caf scaldano i motori e, per evitare l'assalto, avvisano, "C'è tempo fino alla fine del mese"

04 Mar 2019 - 22:03
 © ansa

© ansa

Reddito di cittadinanza, è scattato il conto alla rovescia. Sarà il prossimo mercoledì, 6 marzo, la data da cerchiare in  rosso, perché, da quel momento, chi ne ha diritto, potrà presentare domanda per ottenere il sussidio. I primi "bonifici" arriveranno, però, maggio. L'attesa tra la richiesta e l'erogazione non deve superare i trenta giorni, ma, in fase di prima applicazione, è stato già messo in conto un possibile slittamento.
A ipotizzare il mese di maggio per i primi pagamenti è stata la Consulta dei Caf che, in assemblea, ha approvato l'ipotesi di accordo raggiunta con l'Inps sui compensi per ogni pratica elaborata.

Le prime risposte dall'Inps arriveranno via email o SMS a partire dal 26 aprile. Se il richiedente avrà diritto ai soldi, entro tre o quattro giorni, riceverà la convocazione dalle Poste per la consegna della carta elettronica sulla quale sarà accreditato l'importo dovuto. I Caf, prevedendo l'assalto agli uffici, hanno chiesto di non presentarsi tutti il 6 di marzo agli sportelli perché per le domande di aprile, c'è tempo fino alla fine del mese. Fin qui tutto chiaro, o quasi, perché non si sa ancora cosa succederà, in caso di ricorso, per mancato riconoscimento dei diritti al reddito di cittadinanza, ma la macchina si è messa in moto. Tutto da capire invece come funzionerà il resinserimento nel mondo del lavoro.

Le Regioni sono contrarie all'assunzione di 6000 navigator con contratti di collaborazione senza prima aver definito, con un'intesa Stato-Regioni, il ruolo di questi tutor. Anche i sindacati hanno annunciato una richiesta di incontro sulle politiche attive a partire dai concorsi per le assunzioni a tempo inderminato nei centri per l'impiego. Il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio li ha convocati per il il 13 marzo.
Il reddito di cittadinanza non convince le opposizioni che hanno già collegato l'erogazione dei primi pagamenti a maggio con le elezioni europee che si svolgeranno proprio in quel mese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri