Oltre il 70% si è detto favorevole alla partecipazione alle Regionali. "Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo", ha sottolineato il leader pentastellato commentando il risultato del voto
© lapresse
Il M5s si presenterà con una sua lista alle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Calabria. E' quanto hanno deciso gli iscritti del Movimento con la votazione sulla piattaforma Rousseau. Alla consultazione hanno partecipato 27.273 persone su un totale di 125.018 aventi diritto: il 70,6% si è detto favorevole alla partecipazione alle Regionali.
Di Maio: "Ci presenteremo da soli" Il leader pentastellato, Luigi Di Maio, subito dopo l'esito del voto, ha sottolineato che "in Emilia Romagna e in Calabria ci presenteremo e i parlamentari e i consiglieri regionali mi hanno chiesto di correre da soli". "La prossima settimana - ha aggiunto - individueremo i candidati presidenti".
Di Maio: "Da iscritti mandato forte e chiaro" "Gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze ed è quello che faremo. Ora c'è una cosa sola da fare: mettersi a pancia a terra e dare il massimo per queste due Regioni", ha quindi spiegato Di Maio con un post su Facebook.
"Non so quale risultato raggiungeremo - ha aggiunto - ma io sarò come sempre in prima linea e non mi risparmierò. L'unica cosa che temiamo - conclude - è la mancanza di partecipazione, ma oggi ci avete fatto sentire che non siamo soli".
Di Maio incassa la decisione degli iscritti Di Maio aveva a più riprese espresso la necessità di una pausa, che non avrebbe permesso la presentazione di una lista alle Regionali del 26 gennaio, per poter organizzare gli stati generali del Movimento, ma, come sottolineato dallo stesso leader M5s, "gli iscritti hanno votato per fare gli stati generali, ma evidentemente non hanno urgenza. Ci presentiamo alle Regionali, si va avanti".
Nel pomeriggio di giovedì, a votazioni ancora in corso, Di Maio aveva apertamente parlato di "momento di difficoltà per il Movimento", "lo ammetto prima di tutto io. C'è bisogno di mettere a posto alcune cose".