© Ansa
© Ansa
Lanciando la campagna elettorale, il leader di Forza Italia ha sottolineato: "Non possiamo consegnare la nostra Regione a un'alleanza tra M5s e Pd"
© Ansa
© Ansa
Silvio Berlusconi, in occasione del lancio della campagna elettorale di Forza Italia per le elezioni regionali del 2023 in Lombardia, ha rivolto parole di stima nei confronti di Attilio Fontana. "E' una persona di grande esperienza, competenza e capacità di lavoro - ha detto -. Sono assolutamente sicuro che vinceremo". Rivolgendosi direttamente al presidente della Regione, Berlusconi ha aggiunto: "Non possiamo pensare di consegnare la nostra Regione a un'alleanza tra M5s e Pd".
Il leader di Forza Italia ha poi continuato: "Ti siamo grati per la tua attività di questi quasi cinque anni, abbiamo seguito tutto quello che hai fatto e abbiamo visto che hai sempre messo in campo grande esperienza, grande competenza. Un tratto riservato e gentile e soprattutto una grandissima capacità di lavoro. Siamo lieti che tu abbia accettato la nostra richiesta di ricandidarti".
Entusiasta Fontana che ha spiegato: "Io sono qui, orgoglioso di rappresentare la nostra coalizione di centrodestra che è stata e sempre sarà unita e coesa, e porterà avanti sempre gli stessi messaggi".
Nel suo intervento Berlusconi non si è soffermato soltanto sulle elezioni in Lombardia. Parlando del governo Meloni, ha sottolineato: "Non ho preso nessun ruolo istituzionale in questo esecutivo anche se lo meritavo. Anche vista la caduta che ho fatto il secondo giorno di campagna elettorale. I medici mi avevano detto che sono vivo per miracolo e che forse passerà. Ma quando sono seduto o in piedi sono ancora quello che ragiona non male". E sulle attività future ha ricordato che alle ultime politiche "i nostri voti sono stati come centrodestra solo 12 milioni, 27 milioni di elettori italiani in totale non hanno votato, 15 milioni di voti sono andati ad altri partiti che non erano coalizzati. Quindi noi abbiamo bisogno di riconquistare gli italiani. Dobbiamo farlo con una attività distribuita territorialmente su tutti i comuni italiani, con progetti convincenti e governando il maggiori numero di Comuni e Regioni possibile. Quindi ci accingiamo a un lavoro significativo".
Berlusconi ha poi dato un importante annuncio. Proprio in queste ore è stato chiuso l'accordo politico in maggioranza sull'aumento a 600 euro delle pensioni minime per gli over 75. La modifica alla Manovra sarà introdotta attraverso un emendamento dell'esecutivo, in via di definizione. La notizia è stata confermata dal ministro dei Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.