Il presidente della Camera a Rete 4: "È rimasta sempre aperta durante la pandemia, abbiamo fatto tante cose"
"Mi mancherà Montecitorio è stata una esperienza meravigliosa. Abbiamo fatto tante cose, la Camera è rimasta sempre aperta durante la pandemia". Così il presidente della Camera (fino al 12 ottobre) Roberto Fico, a "Controcorrente".
Nonostante il vincolo del doppio mandato ne abbia bloccato la candidabilità, Fico non lascia il Movimento 5 stelle e resterà in altra veste. "Lavorerò nel Movimento aiuterò i parlamentari, lavorerò sul territorio. Farò politica. Sarò nel M5s per dare il mio supporto a quello che abbiamo fatto in questi anni", continua il presidente della Camera uscente che su Di Maio e Di Basttista dice: "Non ho consiviso i loro percorsi. Ho ricordi bellissimi di quello che abbiamo fatto insieme, ma sono rimasto fedele al patto fatto con gli elettori". Poi su Beppe Grillo aggiunge: "Lo sento spesso. In questi mesi è stato molto attivo a dare una direzione ed è molto entusiasta del Movimento. C'è ottimo rapporto con Conte: siamo molto uniti nella direzione che stiamo prendendo", fa sapere.
Sul potenziale dialogo con altre forze del centrosinistra, Fico infine chiarisce: "Penso che il M5s sia una vera forza progressista con temi chiarissimi, dal reddito di cittadinanza alla transizione ecologica vera, al salario minimo per legge, al superbonus 110%: su questi punti non possiamo derogare o essere incoerenti", conclude.