Il neologismo inventato su Twitter dalla leader di FdI scatena ironia e polemiche
Dopo la proposta del ministro dell'Interno Matteo Salvini di schedare tutti i rom, dice la sua sull'argomento anche la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che in un tweet scrive: "Per i nomadi la nostra proposta è che si allestiscano delle piazzole di sosta temporanee dove si pagano le utenze e si sosta massimo sei mesi, dopodiché ci si deve spostare, punto. Quindi va bene censirli dopodiché se sei nomade devi nomadare, non puoi essere stanziale".
Per i nomadi la nostra proposta è che si allestiscano delle piazzole di sosta temporanee dove si pagano le utenze e si sosta massimo sei mesi, dopodiché ci si deve spostare, punto. Quindi va bene censirli dopodiché se sei nomade devi nomadare, non puoi essere stanziale.
— Giorgia Meloni ن (@GiorgiaMeloni) 18 giugno 2018
Il neologismo creato dalla Meloni divide il web, tra chi risponde con ironia e chi invece attacca più la sostanza. Una utente di Twitter scrive: "Guarda che Flavia Vento ti ha hackerato l'account". Un altro chiede: "Scusa Giò. Ma se i Nomadi nomadano, gli Skiantos schiantano? Risp. è urg."
Un altro utente: "Piazzole di sosta? Come in autostrada? Quindi scattati i sei mesi "nomaderanno" in un'altra piazzola? E il telepass? Glielo pagherete vero?" Qualcuno polemizza: "Dal tuo italiano sembreresti straniera anche tu".