Il Quirinale fa sapere che il Presidente è rientrato al Colle e che rispetterà tutti gli impegni in agenda, comprese le celebrazioni del 25 Aprile. Ursula von der Leyen: "Tutta l'Europa spera di vederla presto in piena forma"
© Ansa
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato l'ospedale Santo Spirito. Il Capo dello Stato è stato sottoposto martedì sera a un intervento programmato per l'impianto di un pacemaker. Dopo l'operazione le sue condizioni di salute sono buone.
Il presidente ha confermato che rispetterà tutti i suoi impegni in agenda, a partire dalla celebrazione del 25 Aprile, momento molto sentito da Mattarella. Ma già in precedenza, mercoledì 23 aprile, il Capo dello Stato riceverà al Quirinale una delegazione delle Associazioni combattentistiche e d'arma: un evento classico che rientra nella ricorrenza dell'ottantesimo anniversario della Liberazione.
Due giorni dopo, il presidente si sposterà in Liguria per l'evento principale del 25 Aprile. A Genova, città medaglia d'oro al valor militare, visiterà anche Villa Migone, luogo simbolo della liberazione della città. Fu proprio lì che il generale Meinhold firmò l'atto di resa davanti al Cnl.
Caloroso il messaggio arrivato a Mattarella dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha scritto in italiano: "Mi unisco a tutti gli italiani nell'augurare una pronta guarigione al presidente Mattarella. Caro Presidente, tutta l’Europa spera di vederla presto in piena forma". Il Capo dello Stato è atteso a Bruxelles il 20 maggio.