"L'assoluzione dimostra quanto fossero surreali le accuse". E il vicepremier gli manda "un abbraccio" dopo la sentenza nel processo Open Arms. Valditara: "Grande giorno per l'Italia". Open Arms: "Spiace per le persone private della libertà"
Dopo l'assoluzione di Matteo Salvini nel processo Open Arms, al vicepremier arrivano le congratulazioni di Giorgia Meloni, degli altri ministri e dei compagni di partito. Il premier dichiara: "Grande soddisfazione per l'assoluzione del vice presidente e ministro Matteo Salvini nel processo Open Arms. Un giudizio che dimostra quanto fossero infondate e surreali le accuse rivoltegli". Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani manda "un abbraccio a Matteo Salvini", il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara commenta: "Un grande giorno per l'Italia". E anche il presidente del Veneto Luca Zaia afferma: "Giustizia è fatta". Alla notizia dell'assoluzione, alla Camera si è levato un lungo applauso.
"Congratulazioni!". Così Elon Musk commenta su X l'assoluzione per Matteo Salvini nell'ambito del processo Open Arms a Palermo. Poi al suo referente in Italia, Andrea Stroppa, che twitta: "Salvini è stato assolto. Ritornerà a fare il ministro dell'Interno ora?", il numero uno di X, Tesla e SpaceX replica: "Lo spero!".
C'è soddisfazione anche da parte del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, che dichiara: "Sono infinitamente felice per Matteo Salvini. Ma soprattutto, da cittadino e da ministro, sottolineo l'importanza di questa sentenza che riafferma un principio importantissimo: non si può mettere sotto processo la linea politica di un governo. Di questo si stava parlando a Palermo. E la verità è che la strategia contro l'immigrazione irregolare attuata dall'allora ministro dell'Interno Salvini rappresentava coerentemente la linea politica del governo Conte 1, collegialmente perseguita dall'esecutivo con il sostegno della maggioranza parlamentare. I magistrati hanno evidentemente riaffermato questo principio che è fondamentale per assicurare un corretto rapporto tra i poteri dello Stato".
"L'ho appena sentito. Sono contento per lui, sono contento per lo Stato italiano. Ha avuto il suo coraggio per ribadire un principio che sembra elementare ma che invece tutti in qualche modo adesso devono rispettare". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ai cronisti alla Camera, commentando la sentenza di assoluzione.
Amarezza tra Open Arms, dove il fondatore della ong Oscar Camps commenta così l'assoluzione: "Il dispiacere è soprattutto per le persone che, come abbiamo detto dal primo minuto, sono state private della loro libertà. Aspettiamo le motivazioni dei giudici, per valutare se appellare la sentenza. Con questo processo, che è unico nella storia italiana ed europea, abbiamo voluto restituire dignità alle 147 persone trattenute a bordo e private della loro libertà per 20 giorni".