I vertici del movimento si difendono: "Abbiamo visitato un centro di formazione per giovani comunicatori. Mai pensato che quella foto sarebbe stata strumentalizzata per associarci ai poteri forti"
© Dal Web
Le Sardine posano a Fabrica, in visita dai Benetton. La foto fa il giro del web e il mondo politico si scatena. I primi a insorgere sono gli esponenti del M5s, con il viceministro M5s al Mise Stefano Buffagni "Vanno in pellegrinaggio dai Benetton. Noi certi mondi li abbiamo sempre combattuti". Attaccano anche il governatore della Liguria Giiovanni Toti ("Sarà divertente quando il M5s si allerà con Pd e sardine in Liguria") e Meloni ("Ridicoli").
Ma gli accusati, i leader del movimento, si difendono: "Una foto non fa primavera. Era solo una visita a un centro di formazione per giovani comunicatori. Non abbiamo pensato che quella foto sarebbe stata strumentalizzata per associarci ai poteri forti".
Buffagni: "Noi siamo contro certi mondi" - "Le sardine in pellegrinaggio nel mondo dei Benetton con tanto di foto. Noi certi mondi li abbiamo sempre combattuti - ha scritto Buffagni su Facebook -, dopo il crollo del ponte di Genova e le 43 vittime ancor di più. Quando, come Movimento 5 stelle, andavamo in piazza, abbiamo sempre fatto molta fatica ad avere spazio comunicativo... Vuoi vedere che diamo una risposta alla grande copertura mediatica delle sardine con questa foto? Mah... a pensar male si fa peccato".
Toti: "Finanzieranno la loro campagna elettorale?" - Pesanti critiche dal governatore Toti, che scrive su Facebook: "Sarà divertente il momento in cui il M5s farà l'alleanza con il Pd e le sardine in Liguria. Oltre a tutte le abissali diversità che li caratterizzano, si troveranno davanti anche questa foto delle sorridenti sardine in posa... con il signor Benetton! Sì sì proprio il capo della famiglia che controlla Autostrade e Atlantia, al centro del dibattito sulla revoca delle concessioni. Finanzierà la loro campagna elettorale annunciati (anche se vanno int reno)? Tranquilli, non sono diventato grillino. Non voglio pensar male solo per una foto".
Meloni: "Ecco l'alternativa ai poteri forti" - E infine, la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni: "Le sardine alla corte di Luciano Benetton, capo della famiglia che controlla Atlantia e Autostrade. Finisce nel ridicolo la favola del 'movimento' popolare, spontaneo e alternativo ai poteri forti".