La segretaria del Pd vola a sorpresa in Albania per visitare il centro per rimpatri costruito dal governo nell'ambito dell'accordo con Tirana. "Una banidera conficcata negli occhi dei più fragili", ha dichiarato
© Ansa
Elly Schlein si reca a sorpresa in visita nel Cpr per migranti italiano di Gjader, in Albania. "Abbiamo appena finito la visita nel centro che il governo italiano ha voluto costruire buttando 800 milioni di euro", ha affermato sui social la segretaria del Pd. "Li ha buttati perché il centro è vuoto, perché questo accordo con l'Albania viola i diritti fondamentali delle persone e viola le leggi italiane ed europee".
"Un centro vuoto dove ci ha accolto un personale molto professionale delle forze dell'ordine e dell'ente gestore, che però sostanzialmente sono qui a vegliare sulla sicurezza di un centro che è vuoto e rimarrà vuoto. Anche perché siamo in attesa della pronuncia della Corte di Giustizia europea", ha proseguito la leader dem parlando in un video.
Il governo italiano, ha affermato ancora Schlein, "invece si ostina. Qui stanno continuando i lavori per continuare ad allestire questo centro per ospitare più di mille persone e noi continuiamo a dire no a questo spreco di risorse degli italiani. E invece l'ostinazione ideologica di questo governo continua a sprecare risorse degli italiani in un'operazione che è tutta una bandiera conficcata negli occhi dei più fragili. Guardate con i vostri occhi, perché fa male. Fa male pensare che si sarebbero potuti pagare 50mila nuovi posti in asili nido in Italia oppure 7mila insegnanti o 6mila infermieri per cinque anni. E invece no, questo spreco delle risorse degli italiani continua".