LA SEGRETARIA DEL PD

Schlein: "È nostro dovere costruire l'alternativa a Meloni" | Regionali, Conte: "Lavoriamo col Pd senza pregiudizi"

La segretaria del Pd incontra il leader del M5s e l'ex ministro della Salute Roberto Speranza. Focus su possibili alleanze in vista delle elezioni

30 Gen 2024 - 20:09
 © Tgcom24

© Tgcom24

Elly Schlein torna a chiamare le opposizioni all'unità contro la maggioranza di governo. "Non è vero che l'alternativa a Giorgia Meloni non c'è. È nostro dovere lavorare giorno per giorno, sui temi concreti, per costruirla". La segretaria del Pd ha poi auspicato visioni e programmi comuni con Giuseppe Conte e Roberto Speranza su scuola, sanità e diritto alla casa. Schlein ha quindi ringraziato l'ex premier e l'ex ministro della Salute per la gestione della pandemia Covid. Sulle possibili alleanze con il Pd alle prossime elezioni regionali e amministrative, Conte ha affermato: "Ci stiamo lavorando e speriamo di trovarci in progetti condivisi per essere credibili. Non c'è in nessun contesto un atteggiamento pregiudiziale".

© Tgcom24

© Tgcom24

"In alcuni territori le nostre comunità sono in opposizione, ma da parte nostra non c'è nessun atteggiamento pregiudiziale. Solo ostacoli da rimuovere", ha proseguito il leader del M5s in occasione della presentazione del libro di Roberto Speranza a Montecitorio. Su elezioni ed eventuali alleanze con il Pd "ci stiamo lavorando e l'obiettivo è ritrovarsi in progetti condivisi, solidi e coerenti".

Conte: "Mi si sono drizzati i capelli sul Pd"

 "Mi si sono rizzati i capelli a vedere il Pd bellicista che non mi aspettavo", aveva detto Giuseppe Conte poco prima. "Mi si sono rizzati i capelli a vedere un Partito democratico che ha rinnegato l'esperienza della transizione ecologica mettendoci il dito nell'occhio con l'inceneritore. A ognuno si rizzano i capelli. Ma qui siamo per fare un ragionamento serio. Non è che qui ci mettiamo d’accordo e si vince. La nostra responsabilità, ne abbiamo il tempo, deve essere costruire un progetto che consenta il giorno dopo le elezioni di sapere cosa fare".

Schlein: "Alleanze con M5s? The sooner, the better"

 "The sooner, the better" ("prima è, meglio è"): così Schlein ha risposto chiedeva quando potessero arrivare le intese sulle regionali.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri