COMIZIO A RAVENNA

Schlein: "Il Pd è plurale, unisce culture diverse" | "Dopo l'estate pronti a grande mobilitazione nazionale"

Il segretario del Pd alla festa nazionale dell'Unità di Ravenna traccia la linea per il futuro del partito: "Abbiamo spostato a sinistra? Non so se è una colpa"

10 Set 2023 - 19:52
 © Instagram

© Instagram

Il segretario del Pd, Elly Schlein, è intervenuta alla festa nazionale dell'Unità, a Ravennae ha parlato del futuro del partito. L'ambizione del Pd è non solo unire storie e culture diverse, ma anche immaginare un progetto nuovo, un partito strutturato più a rete che a piramide, con i circoli che sono antenne. Un partito che spalanca le finestre e le porte, dove non ci si trova per stabilire rapporti di forza. Tutti insieme siamo la forza del Pd, nessuno escluso", ha detto Schlein. "Ognuno sentirà un attacco al Pd come un attacco a ognuno di noi, così come ogni vittoria sarà sentita come una vittoria di tutti, non di qualcuno. Dobbiamo essere plurali, larghi, aperti, generosi, insieme".

Sarà autunno di impegno, pronti a scendere in piazza

 "Dopo l'estate militante non ci riposeremo: sarà un autunno di impegno e partecipazione. Il Partito democratico è pronto a scendere in piazza per una grande mobilitazione nazionale. E' il nostro tempo, riprendiamoci il nostro futuro", ha annunciato Elly Schlein dal palco di Ravenna. "Solidarietà e umanità non sono un reato, diciamolo con forza. Salvare vite fa parte delle regole del mare", ha aggiunto Schlein parlando del tema migranti. "Il Pd si batterà per cambiare la legge Bossi-Fini, due nomi due garanzie - ha aggiunto - servono vie di ingresso regolari e regolate".
 

Pd a sinistra? Non so se è una colpa

 "Ogni tanto ci accusano di aver spostato il partito a sinistra, non so se ho questa colpa e non so se sia una colpa. Se proprio volete darmi una responsabilità datemi quella di collocare ogni giorno il partito più in basso, fra chi non crede più nella politica, fra chi fatica ogni giorno. Solo così torneremo a vincere". Ha detto Elly Schlein, alla festa nazionale dell'Unità, a Ravenna. "L'impegno è di convincere tutti e tutti non solo a restare in questa comunità ma anche a iscriversi. Svolgo il mio compito con umiltà ma vi chiedo di evitare di essere un partito che per parlare di tutto a tutti rischia di parlare poco a pochi". "Vogliamoci più bene anche fra di noi, ascoltiamoci di più, rispettiamoci di più". 

Schlein a Meloni: lavoriamo insieme contro violenza sulle donne

 "Almeno su questo", nella lotta alla violenza sulle donne, "possiamo lavorare insieme" con Giorgia Meloni, "servono la prevenzione, l'educazione alle differenze a partire dalle scuole". Così Elly Schlein nel corso del discorso di chiusura della Festa dell'Unità. "Senza consenso è sempre violenza", ha aggiunto. La platea ha poi intonato "Bella ciao" ed Elly Schlein si è unita al coro insieme ai parlamentari presenti, dopo aver concluso il suo discorso di chiusura dell'evento.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri