LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

serve una decisione

Sardegna: piano P. Civile per rientro turisti positivi | L'Ungheria chiude le frontiere da settembre

Un focolaio di coronavirus in una Rsa di Milano: 22 positivi. In Abruzzo la prima zona rossa dopo il lockdown: chiusa una frazione di Lucoli (L'Aquila)

28 Ago 2020 - 17:42
1 di 28
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press
© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

© Italy Photo Press

Il ministero degli Affari regionali incontrerà le Regioni e gli Enti locali,  e il Comitato tecnico scientifico per chiudere le linee guida nel trasporto pubblico locale. Lunedì 31 è prevista una Conferenza Unificata straordinaria sul tema. Allarme Asstra, l'associazione che riunisce le aziende del trasporto pubblico locale: "Servono circa 20mila bus in più". Ospedale San Raffaele: "Sabato Briatore dimesso". L'Ungheria chiude le frontiere da settembre.




L'Ungheria chiuderà le frontiere dal primo settembre, per arginare la diffusione del coronavirus. Lo ha reso noto il governo di Budapest.


Domani mattina Flavio Briatore lascerà l'ospedale San Raffaele di Milano, dove è ricoverato, positivo al Covid, da alcuni giorni. Una nota del nosocomio spiega che "le condizioni cliniche generali consentono al paziente di continuare la terapia in isolamento domiciliare, come previsto in caso di positività al Coronavirus".


L'Argentina ha registrato per il secondo giorno consecutivo più di 10mila nuovi casi di coronavirus in 24 ore, mentre il numero dei decessi è stato di 211, secondo l'ultimo bilancio del ministero della Salute. Il rapporto giornaliero ha registrato 10.104 nuovi casi, per un totale di 380.292 infetti dall'inizio della pandemia, con 8.050 morti.


Il governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong ha dichiarato oggi che saranno istituiti 141 centri per effettuare tamponi come parte di un massiccio programma di test a livello delle comunità che iniziera' il 1° settembre.



La Protezione civile sta predisponendo un piano di rientro a casa, utilizzando navi o aerei dedicati, per le decine di turisti e lavoratori che sono risultati positivi al covid-19 dopo avere eseguito il tampone rinofaringeo e che si trovano in isolamento nei luoghi di villeggiatura in Sardegna. A sollecitare l'intervento è stato il coordinatore dell'Unità di crisi nord Sardegna, Marcello Acciaro


Altri quattro casi di positività al Covid-19 sono stati riscontrati tra i migranti presenti nell'hotspot di Pozzallo, nel Ragusano. Sono state avviate le procedure di sicurezza, anche con l'avvio della quarantena per le persone che sono state in contatto con loro.


Per soddisfare una domanda attesa di mobilità pari all'85% rispetto al pre-Covid sarebbe necessario un incremento del 70% in urbano e 42% in extraurbano delle percorrenze chilometriche "con un fabbisogno di autobus e personale di guida insostenibile" che nelle ore di punta richiederebbe circa 19.400 autobus aggiuntivi e 31.000 conducenti, per un costo complessivo di 1,6 miliardi di Euro. E' quanto prevede una simulazione dell'ufficio studi di Asstra, l'associazione che riunisce le aziende di trasporto pubblico locale.


Il Brasile ha registrato 44.235 nuovi casi di coronavirus e ulteriori 984 decessi nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese. I dati portano il totale dei contagi dall'inizio della pandemia a oltre quota 3,76 milioni, inclusi 118.649 morti.


Al Phi Beach di Baja Sardinia sono risultati positivi al coronavirus 21 dipendenti. Gli esiti dei tamponi effettuati nei giorni scorsi ai membri dello staff del discoclub di Forte Cappellini, uno dei più frequentati della Costa Smeralda, sono stati ufficializzati oggi. Le persone contagiate sono tutte asintomatiche e sono ora sottoposte all'isolamento fiduciario ai loro domicili in Gallura. Per la maggior parte sono lavoratori non residenti in Sardegna che saranno assistiti dall'Ats durante il loro periodo di isolamento.


"Le attuali regole in tema di distanziamento sociale sui mezzi di trasporto collettivo non consentono al sistema dei trasporti attuale, in termini di dotazione di lavoro e mezzi, di poter soddisfare il previsto incremento di domanda. Il rischio di recare pesanti disservizi a studenti e lavoratori e' piu' che mai concreto". E' quanto afferma l'Asstra, l'associazione che riunisce le società di trasporto pubblico locale.


"Sicurezza significa interventi immediati delle Asl, dei medici, degli infermieri. Tamponi per tutti perché dobbiamo garantire nelle scuole il massimo della sicurezza. Quando c'è un contagio si interviene immediatamente". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, a margine della Conferenza Unificata, precisando che "serve uno sforzo immane che il governo garantisce, ed è un lavoro che dobbiamo fare tutti insieme".


In Russia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 4.829 nuovi casi di coronavirus, che fanno salire il numero complessivo a 980.405 da inizio pandemia. Lo riferisce il centro per la gestione della crisi del coronavirus, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa russa Tass. Dei nuovi casi, 654 sono stati registrati a Mosca e 187 a San Pietroburgo.


1 di 10
© IberPress News
© IberPress News
© IberPress News

© IberPress News

© IberPress News


Dalle 8 del mattino di oggi è obbligatorio indossare la mascherina ovunque nello spazio pubblico della capitale francese. Il nuovo regolamento interessa non solo i pedoni, ma anche ciclisti, motociclisti e scooteristi a Parigi. Il Comune ha specificato che le persone non sono autorizzate a togliersi le mascherine per fumare o mangiare in luoghi pubblici, ma la polizia ha detto che userà la "ragionevolezza", il che suggerisce un certo grado di tolleranza.


Tre positivi ai test sierologici volontari cui si stanno sottoponendo docenti e personale della scuola in provincia dell'Aquila: i positivi ora saranno sottoposti a tampone. I test sono cominciati l'altro ieri, e secondo quanto si e' appreso da fonti della Asl provinciale, finora hanno riguardato una cinquantina di persone. Sempre secondo quanto si è appreso ci sarebbero alcuni medici di famiglia, cui è demandato il compito di eseguire i test, che si rifiutano di effettuarli.


Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus negli Stati Uniti dovrebbe superare quota 200mila entro il 19 settembre: è la stima combinata dei Centers for Disease Control and Prevention, l'agenzia Usa per la protezione della salute. Attualmente, secondo i dati della Johns Hopkins University, i morti nel Paese sono 180.844. Secondo quanto riporta la Cnn, i Cdc stimano che nelle prossime tre settimane circa i decessi negli Usa aumenteranno a 200.292, con una possibile forchetta tra 195.824 e 207.269. La precedente stima combinata dei Cdc, pubblicata il 20 agosto, prevedeva un totale di circa 195.000 morti negli Usa entro il 12 settembre.


- "Se vogliamo analizzare i numeri i presunti contagi in discoteca sono una minima parte rispetto al complesso dei positivi. La promiscuita' alla base dei contagi in alcune zone ben determinate e' dovuta ad altre pratiche e ad alcuni mondi che evidentemente hanno interpretato l'opulenza della vacanza come un esimente dalle normali precauzioni per il contenimento dei contagi". Lo ha detto all'Unione Sarda il governatore della Sardegna Christian Solinas, in una lunga intervista dopo l'impennata dei casi di Covid nell'Isola. E sulle polemiche successive agli attacchi mediatici ha affermato : "siamo davanti ad una vergognosa strumentalizzazione contro la Sardegna ed in particolare a discapito del suo sistema turistico-ricettivo"


"Riaprire le scuole in sicurezza è la priorità di tutto il Paese. Abbiamo appena approvato all'unanimità in conferenza unificata con Regioni, Province e Comuni il documento con le indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di Covid nelle scuole e nei servizi per educativi per l'infanzia. Nei prossimi giorni serviranno ancora tanto lavoro e condivisione. Non polemiche e divisioni". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.


"Col virus dovremo convivere ancora a lungo, la situazione è seria e resta seria". Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino. La cancelliera ha sottolineato che i prossimi mesi, fra autunno e inverno, "saranno più difficili di quelli estivi". "I bambini non siano vittime del virus", ha aggiunto segnalando le priorità. "La scuola non deve lasciare indietro nessuno", ha aggiunto.


Gli hotel sardi provano a resistere. Ma rispetto allo scorso anno a settembre rischiano di lavorare con una percentuale in meno di turisti del 70-80%. E Federalberghi lancia l'allarme: "Ci sono tutte le condizioni per far capire che il clamore mediatico sulla Sardegna è ingiustificato e che nell'isola si può trascorrere una vacanza tranquilla e sicura - spiega il presidente Paolo Manca - ma se non si raggiunge almeno il 35% molti alberghi saranno costretti a chiudere prima del tempo sull'onda di quello che sta succedendo alle discoteche".


Codogno (Lodi) e Alzano e Nembro (Bergamo) sono i primi Comuni da cui ha preso il via stamattina la consegna delle sedie e dei banchi monoposto necessari alla riapertura in sicurezza delle scuole, prevista per il 14 settembre. Il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Domenico Arcuri, ha scelto di cominciare dagli "istituti scolastici dei tre paesi così duramente colpiti dalla pandemia".  


La Conferenza Unificata convocata dal ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, ha approvato all'unanimità il documento elaborato dall'Istituto superiore di Sanità sulla gestione di casi di contagio da coronavirus nelle scuole. Resta però l'impasse con l'esecutivo sui trasporti, un tema che non era all'ordine del giorno. Lunedì 31 è prevista una Conferenza Unificata straordinaria sul tema.


Il coronavirus torna nelle residenze per anziani. Presso la Rsa Quarenghi, nella periferia nord-ovest di Milano, sono risultati positivi al tampone 21 ospiti e un operatore sanitario. Tra i contagiati, soltanto uno presenta sintomi. Leggi la notizia


"Se il nostro Paese è passato nel mondo a essere considerato uno dei più sicuri al mondo, oggi lo siamo davvero dal punto di vista sanitario è perché abbiamo lavorato insieme". Lo afferma il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, al termine della conferenza unificata.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri