Il fenomeno dei "transfughi" è abbastanza diffuso tra i nostri politici, ma dal 2013 ad oggi ne ha ha coinvolti 324 su 945, il 34% del totale
Dal 2013 a oggi si sono registrati 502 cambi di casacca che hanno coinvolto 324 parlamentari su un totale di 945 (circa il 34% del totale). Come riportato da La Stampa, la percentuale decreta così un record per un fenomeno alquanto spinoso: come coniugare la libertà di coscienza dei parlamentari con la volontà espressa dal voto popolare? A Montecitorio, anche a causa delle scissioni interne che hanno coinvolto diverse formazioni politiche, si è passati da 6 gruppi usciti dalle urne agli 11 attuali.
Le uniche forze politiche ad aver mantenuto la conformazione originale sono la Lega e Fratelli d’Italia. Questo fenomeno trasformistico ha indotto alcuni politici, come Pino Pisicchio e Danilo Toninelli, rispettivamente presidente del Gruppo Misto e deputato del Movimento Cinque Stelle, a proporre cambiamenti ai regolamenti parlamentari per evitare l’alto numero di trasmigrazioni. La riforma contro il cambio di casacca facile potrebbe essere varata l’autunno prossimo.