CLEMENZA PRESIDENZIALE

Sequestro Abu Omar, Mattarella grazia gli agenti Cia Medero e Seldon Lady

Nel caso di Seldon Lady, all'epoca numero due della Cia in Italia, la grazia è stata parziale, di soli due anni, portando la pena da nove a sette anni

23 Dic 2015 - 19:54

    © ansa

© ansa

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato tre decreti di concessione di grazia a Massimo Romani, Betnie Medero e Robert Seldon Lady. Quest'ultimo, agente americano della Cia, era stato condannato per il reato di sequestro di persona, avvenuto a Milano nel 2003, nella vicenda dell'imam Abu Omar. Non si trova attualmente in Italia.

La decisione di Mattarella di concedere la grazia a Seldon Lady e Betnie Medero ha un valore simbolico di riconoscimento del nuovo corso della politica americana - si ragiona in ambienti parlamentari - dato che il presidente Obama ha da tempo manifestato la decisione di non ricorrere più ai cosiddetti sequestri preventivi per motivi di sicurezza.

Il numero due della Cia in Italia - Betnie Medero era quella che aveva avuto minori responsabilità nella vicenda Abu Omar ( con una condanna più lieve delle altre 25). Nel caso di Seldon Lady, all'epoca numero due della Cia in Italia, la grazia è stata parziale, di soli due anni, portando la pena da nove a sette anni, parificandola al capo dell'ufficio Castelli.

In ogni caso, la decisione di Mattarella non ha alcun effetto pratico in quanto i due cittadini americani non sono detenuti in Italia

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri