Mattarella ricoverato, l'ultimo impegno ufficiale del Presidente della Repubblica
© Ansa
© Ansa
Il Colle: "L'intervento non desta alcuna preoccupazione". Meloni: "L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre"
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato in serata all'ospedale Santo Spirito di Roma per un impianto di pacemaker. Lo precisano fonti mediche, che spiegano che le condizioni del Capo dello Stato "sono buone". Il Quirinale rene noto inoltre che "l'intervento era programmato e che non desta alcuna preoccupazione". Il presidente in giornata aveva lavorato regolarmente, ricevendo anche il presidente del Montenegro.
© Ansa
© Ansa
Intanto, sono stati cancellati gli impegni dall'agenda del Capo dello Stato per i prossimi giorni. Mercoledì, ad esempio, era in programma alle 11 al Quirinale l'incontro con i vincitori dei "Premi Leonardo" per l'anno 2025 e con gli studenti vincitori delle Borse di studio ma l'appuntamento è stato annullato nel pomeriggio. In agenda il prossimo evento è in programma per il 23 aprile quando è previsto al Quirinale l'incontro dell'inquilino del Colle con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nella ricorrenza dell'80esimo anniversario della Liberazione.
Immediati sono arrivati i messaggi di vicinanza al capo dello Stato da parte del mondo politico. Su X, il premier Giorgia Meloni ha scritto: "Al presidente Mattarella i miei più sentiti auguri per un pronto e pieno ristabilimento. L'Italia lo attende presto, con la forza e la dedizione di sempre".
"Forza presidente, torna presto. Ti aspettiamo". Sono gli auguri via social del presidente del Senato Ignazio La Russa a Sergio Mattarella.
"Esprimo la mia più sentita vicinanza al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A lui rivolgo un sincero augurio di pronta ripresa". Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.
"Voglio fare gli auguri al presidente Mattarella che si è sottoposto a un intervento, spero torni presto". Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein.