© Ansa
© Ansa
I figli hanno ringraziato i presenti in piazza Duomo. La salma sarà cremata e le ceneri riposeranno ad Arcore
© Ansa
© Ansa
Applausi, cori e commozione per l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi in Duomo a Milano, dove si sono svolti i funerali di Stato per lo statista morto due giorni fa all'età di 86 anni. "È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. È un uomo e ora incontra Dio", ha detto monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, durante l'omelia. I figli di Berlusconi hanno ringraziato i presenti in piazza Duomo. Giornata di lutto nazionale e stop per una settimana ai lavori del Parlamento. La salma sarà cremata e le ceneri saranno conservate nella cappella di famiglia ad Arcore.
PER APPROFONDIRE
- Funerali di Berlusconi: sicurezza massima a Milano
- Come funzionano i funerali di Stato: la legge
- Il messaggio di Pier Silvio Berlusconi: "Seguiamo l'impronta di papà"
"E' una cosa che a Berlusconi sarebbe piaciuta: sentire i suoi tifosi" il presidente della Lombardia Attilio Fontana, di salda fede milanista, lo ha sottolineato con l'Ansa dopo il funerale di Stato all'ex premier ed ex presidente rossonero, salutato dai presenti in piazza con i cori dello stadio. "La piazza è stata un aspetto unico - ha aggiunto -, una dimostrazione dell'affetto nei suo confronti".
Lasciando Villa San Martino dopo il rientro del feretro, il figlio di Silvio Berlusconi, Pier Silvio, ha salutato con la mano i cronisti e i fan presenti davanti all'ingresso della residenza. "Grazie ancora", ha detto, abbassando il finestrino.
La salma verrà cremata domani nel Tempio crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria, poi le ceneri saranno conservate nel mausoleo di Pietro Cascella, nel parco della villa, accanto al padre Luigi, alla madre Rosa e alla sorella Maria Antonietta. Ad accogliere il corteo funebre, una piccola folla che ha applaudito al passaggio dell'auto.
Cinquemila palloncini azzurri sono stati liberati dagli studi Mediaset nel cielo di Cologno Monzese all'uscita della bara di Silvio Berlusconi dal Duomo di Milano.
Sergio Mattarella e Giorgia Meloni, dopo l'uscita del feretro dal Duomo di Milano, si sono avvicinati ai familiari di Silvio Berlusconi per esprimere le loro condoglianze. Il premier ha abbracciato la compagna Marta Fascina e i figli Marina e Pier Silvio. Poco dopo il leader della Lega Matteo Salvini ha abbracciato il fratello di Berlusconi, Paolo.
© Ansa
"Dobbiamo continuare nel suo segno e dobbiamo continuare perche' ci sono tanti italiani che ci seguono e, quindi, e' un impegno verso di lui e verso gli italiani". Lo ha detto a LaPresse il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, al termine dei funerali del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
Il feretro di Silvio Berlusconi è rientrato a Villa San Martino ad Arcore, in provincia di Monza. L'ex premier sarà poi cremato nel tempio crematorio Panta Rei di Valenza Po, come avvenuto per i genitori, Rosa e Luigi, e la sorella Maria Antonietta le cui urne sono ora conservate nella cappella di Villa San Martino.
I figli di Silvio Berlusconi hanno ringraziato chi è andato al funerale in piazza del Duomo a Milano. I cinque sono andati insieme davanti al carro funebre, dicendo "grazie" alla folla. Poi si sono presi per mano.
© Ansa
Il feretro di Silvio Berlusconi ha lasciato il Duomo di Milano dove si sconto svolti i funerali di Stato. Sul sagrato della Chiesa cattedrale le forze dell'ordine schierate con i picchetti d'onore. All'uscita un lungo applauso della gente presente in piazza ha accolto il feretro all'uscita dalla cattedrale.
"Grazie Silvio. Non ti dimenticheremo". Lo scrive sui social il premier Giorgia Meloni, poco dopo i funerali di Stato del fondatore di Forza Italia. "Ti renderemo orgoglioso", si legge in un video che accompagna il post, in cui si ripercorrono alcuni momenti della vita di Berlusconi, dal discorso della sua discesa in campo, che si conclude con l'immagine del grande tricolore usato in una manifestazione di FdI: "Abbiamo iniziato questo cammino molti anni fa. Abbiamo percorso strade diverse. Ma l'obiettivo era, è e rimarrà comune. Rendere l'Italia fiera e capace di stupire il mondo. Grazie Silvio. Ti renderemo orgoglioso".
Sono terminate dopo circa un'ora le esequie celebrate nel Duomo di Milano di Silvio Berlusconi. La celebrazione si è conclusa con l'esecuzione del Silenzio d'Ordinanza a cura di un trombettiere dell'Aeronautica militare. E' stato questo il momento immediatamente precedente il rito della benedizione della salma. Alla fine della cerimonia, un lungo applauso.
© Da video
Marta Fascina accarezza in lacrime la bara di Silvio Berlusconi. Poi si china e la bacia. Poco dopo tutti i figli di Berlusconi accarezzano il feretro.
Il presidente di Mfe-Mediaset e amico di sempre Fedele Confalonieri era in Duomo per il funerale di Berlusconi. Oltre a lui c'erano Guido Barilla, presidente dell'omonimo gruppo, l'amministratore delegato di Pirelli Marco Tronchetti Provera, Nerio Alessandri di Technogym, Luigi Ferraris, a.d. delle Ferrovie dello Stato, e ancora l'ex presidente Ubi ed ex sindaco di Milano Letizia Moratti e l'a.d. di Mediobanca Alberto Nagel. C'erano anche tutti i dirigenti di Mediaset, Publitalia e Mondadori, compreso l'amministratore delegato del gruppo Antonio Porro, e l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti.
Al termine dell'omelia dell'arcivescovo di Milano è scattato un lungo applauso tra la folla presente al funerale di Silvio Berlusconi. Le ultime parole di monsignor Delpini sono state: "Silvio Berlusconi è stato un uomo e ora incontra Dio".
"Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d'affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. Ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio". Lo ha detto l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini nell'omelia pronunciata in Duomo in occasione dei funerali di Stato.
© Da video
Si concentra su tre parole l'omelia che monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, pronuncia in occasione delle solenni esequie di Silvio Berlusconi: vita, amore e felicità. Un'omelia che assomiglia più a una poesia, dedicata all'uomo. "Ecco l'uomo: un desiderio di vita, di amore, di felicità", esordisce mons. Delpini. "Vivere. Vivere e amare la vita - sottolinea l'arcivescovo -. Vivere e desiderare una vita piena. Vivere e desiderare che la vita sia buona, bella per sé e per le persone care. Vivere e intendere la vita come una occasione per mettere a frutto i talenti ricevuti. Vivere e accettare le sfide della vita".
© Da video
Il premier Giorgia Meloni è entrata nella cattedrale del Duomo di Milano per partecipare ai funerali di Silvio Berlusconi.
© Da video
Subito dopo l'arrivo del feretro hanno fatto il loro ingresso in Duomo i figli di Silvio Berlusconi: Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora, Luigi e la compagna Marta Fascina.
© Da video
I funerali di Silvio Berlusconi, in Duomo a Milano, presieduti da monsignor Mario Delpini, si svolgono seguendo il rito ambrosiano, il rito liturgico ufficiale adottato dalla Chiesa latina. Tra le differenze anche il fatto che feretro che viene incensato con acqua santa, all'inizio della celebrazione e non al termine delle esequie, come avviene per il rito romano.
© Da video
Sono iniziati i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Il feretro è stato scortato, davanti all'altare maggiore, da Carabinieri in alta uniforme. La celebrazione liturgica, aperta dal Requiem, è presieduto dall'Arcivescovo di Milano Mario Delpini.
© Ansa
© Ansa
Paolo Berlusconi in lacrime nel duomo di Milano all'arrivo del feretro del fratello, Silvio, per i funerali. Commossi anche la compagna Marta Fascina e i figli di Berlusconi, in particolare la primogenita Marina e Pier Silvio che, prima di sedersi, ha abbracciato Maria De Filippi. Barbara e Pier Silvio si sono stretti per un istante la mano. In lacrime anche Antonio Tajani, il coordinatore nazionale di Forza Italia, e Silvia Toffanin, nuora dell'ex premier.
© Da video
Un lungo applauso ha accolto il feretro di Silvio Berlusconi all'interno del Duomo di Milano
© Da video
© Da video
Il picchetto d'onore interforze ha reso gli onori militari al feretro di Silvio Berlusconi al suo arrivo al Duomo di Milano.
© Da video
Un fragoroso applauso ha accolto il carro funebre con il feretro di Silvio Berlusconi in piazza Duomo a Milano dove tra poco inizieranno i funerali.
© Da video
Tutta la squadra del Monza è presente in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi, presidente del sodalizio brianzolo scomparso all'età di 86 anni. A guidare la delegazione il giovane allenatore Raffaele Palladino.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto al Duomo di Milano. Il Capo dello Stato è accolto all'entrata da un applauso dei presenti in piazza. Eì entrato in Duomo con il governatore lombardo Attilio Fontana e il sindaco di Milano Giuseppe Sala. In Chiesa lo attendeva l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini.
© Da video
© Ansa
© Ansa
Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, è giunto al Duomo di Milano.
Un picchetto d'onore interforze è schierato sul sagrato del Duomo di Milano: renderà gli onori militari al feretro di Silvio Berlusconi al suo arrivo al Duomo di Milano.
Il premier ungherese Viktor Orban è entrato nel duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi.
Un lungo applauso è partito da piazza del Duomo quando le immagini, in diretta sui maxi schermi, hanno mostrato la partenza del carro funebre con a bordo la salma di Silvio Berlusconi da villa San Martino ad Arcore.
I vertici Rai presenti a Milano ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, scomparso venerdi' scorso all'eta' di 86 anni. All'interno del Duomo di Milano sono presenti la presidente Marinella Soldi, l'amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Giampaolo Rossi e la consigliera Simona Agnes che nel cda di Viale Mazzini e' stata scelta come esponente in quota Forza Italia.
Mario Draghi è giunto in Duomo a Milano per i funerali di Silvio Berlusconi.
© Da video
Il corteo funebre con il feretro di Silvio Berlusconi è partito da Arcore. Attraverserà Milano per raggiungere piazza Duomo poco prima delle 15.
© Da video
Anche la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, è arrivata in Duomo a Milano per le esequie di Silvio Berlusconi. E' accompagnata dei capigruppo Francesco Boccia e Chiara Braga.
Il Commissario Ue Paolo Gentiloni è giunto al Duomo di Milano dove parteciperà al funerale del leader di Fi Silvio Berlusconi.
Se Fabio Capello dovesse associare Silvio Berlusconi a un calciatore ipotizzerebbe Lionel Messi. "Ma potrebbe andare bene qualsiasi altro fuoriclasse di quel livello. Come tutti i fenomeni, aveva grandi visioni e la convinzione e la capacità per realizzarle". Lo ha detto l'ex mister del Milan arrivando in piazza Duomo.
Il leader della Lega Umberto Bossi, accompagnato dal figlio Renzo, è arrivato al Duomo di Milano per le esequie di Silvio Berlusconi. "Era diverso da come veniva descritto - ha detto il Senatur uscendo dall'auto - i suoi principi erano il bello, il buono e il giusto".
"Mi ha insegnato tantissimo". Barbara D'Urso ha ripercorso il suo percorso lavorativo con Silvio Berlusconi arrivando in piazza Duomo. "Per la vita artistica è stato un punto di riferimento. Ho imparato tantissimo", ha aggiunto ricordando la sua "gentilezza e autorevolezza."
Il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, sarà ai funerali di Silvio Berlusconi. Lo confermano fonti dell'associazione di viale dell'Astronomia. Il leader degli imprenditori sarà presente sia a livello professionale sia a titolo personale.
"Oggi è una giornata triste per tutti quelli che hanno creduto in lui, una giornata straniante. Oggi finisce un pezzo di storia che tutto il Paese ha vissuto e inizia un'epoca diversa a cui manca un sistema metrico di misura per ordinarla e misurarla". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Un abbraccio caloroso tra Gianni Letta e la capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, nel duomo di Milano in attesa dei funerali di Silvio Berlusconi. Letta è arrivato accompagnato dal figlio Giampaolo.
C'è anche il presidente dell'Inter Steven Zhang alle esequie di Silvio Berlusconi. L'imprenditore cinese è arrivato nel Duomo di Milano insieme all'a.d. Giuseppe Marotta.
Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è arrivato in compagnia del senatore di FI e numero uno della Lazio, Claudio Lotito, e dell'ex presidente della Federcalcio e del Coni, Franco Carraro, in piazza Duomo a Milano
Anche Fedele Confalonieri, presidente di MFE Media for Europe di Mediaset e amico storico di Silvio Berlusconi, e i conduttori tv Maria De Filippi e Gerry Scotti sono arrivati al Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi.
La ex compagna di Silvio Berlusconi Francesca Pascale è arrivata in Duomo per i funerali di Silvio Berlusconi. Molto commossa e con occhiali scuri, Francesca Pascale non ha voluto rilasciare dichiarazioni: "Vi chiedo scusa non è il momento".
Il feretro di Silvio Berlusconi attraverserà il centro di Milano per raggiungere il Duomo, dove alle 15 saranno celebrati i funerali di Stato. Intorno alle 13:45 il corteo funebre dovrebbe partire da villa San Martino ad Arcore per percorrere una trentina chilometri prima di arrivare in Duomo. A seguire l'auto con le spoglie dell'ex premier - scortata dalle forze dell'ordine - ci saranno due minivan con a bordo i familiari.
"C'e' solo un presidente'", "Silvio, Silvio" e alcuni cori da stadio si sono levati da piazza Duomo dove decine di persone si sono radunate in attesa dell'inizio dei funerali di Silvio Berlusconi. Le esequie inizieranno a partire dalle 15, ma molte persone sono in piazza già dalle 9 di questa mattina.
"Lo squallore non si ferma davanti alla morte. Quando muore una personalità del genere la trovo una cosa meschina. Oggi qualcuno di quelli che fa polemica per il lutto nazionale non avrebbe avuto visibilita' senza Berlusconi". Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi a Mattino Cinque.
Decine di sostenitori sono davanti a Villa San Martino ad Arcore per omaggiare Silvio Berlusconi.
Piazza Duomo, in previsione dei funerali di Silvio Berlusconi, è divisa a metà dalle transenne. Dietro al corridoio per la stampa si stanno raggruppando moltissimi curiosi, alcuni con la maglia del Milan e del Monza. Tre ragazzi hanno esposto uno striscione con scritto 'L'Italia è il Paese che amo', citazione dal discorso della discesa in campo di Berlusconi del 1994.
I familiari di Silvio Berlusconi occuperanno le prime file alla destra dell'altare, sul lato opposto ci saranno invece le personalità istituzionali e politiche. È quanto prevede il cerimoniale per i funerali di Stato, in programma alle 15 nel Duomo di Milano. Nella prima fila di sedie assieme alla famiglia e ai figli del fondatore di Forza Italia ci sarà anche la compagna Marta Fascina. Nella prima fila alla sinistra dell'altare ci saranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'emiro del Qatar Hamad Al Thani, il presidente iracheno Abdul Latif Rashid, i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Alessandro Scarano e Adele Tonnini. E ancora i presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, la presidente della Corte Costituzionale Silvana Sciarra e il premier Giorgia Meloni, il sindaco di Milano Beppe Sala.
Per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che saranno celebrati oggi alle 15 nel Duomo di Milano sono stati accreditati oltre 700 giornalisti provenienti anche dall'estero.
© Ansa
© Ansa
"Ciao Silvio, hai fatto la Storia. Manchi già a me e a milioni di Italiani che ti hanno voluto bene, mancherai perfino ai pochi sciagurati che per anni hanno vissuto alla tua ombra, insultando e odiando, perfino in una giornata come questa. Come ci hai insegnato tu, la miglior risposta sono e saranno il sorriso e il lavoro per la nostra Italia". Lo scrive su Instagram il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini.
La salma di Silvio Berlusconi sarà cremata nel Tempio Crematorio Valenziano Panta Rei, in provincia di Alessandria. Dopo i funerali di Stato oggi in Duomo il feretro dovrebbe essere riportato nella cappella di famiglia ad Arcore. Nella cappella sono conservate le ceneri dei genitori e della sorella di Berlusconi.
"Oggi siamo qui per piangere l'uomo, l'uomo che ha lasciato il segno e che non sarà dimenticato. È stato un grande europeo". Lo ha sottolineato - ricordando la figura dell'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi - Roberta Metsola, presidente del parlamento europeo, ospite del Tg2.
Il carro funebre che trasporterà il feretro di Silvio Berlusconi da Villa San Martino al Duomo di Milano per i funerali in programma alle 15 è arrivato intorno alle 10.20 nella residenza di Arcore.
Il Duomo di Milano chiuderà le porte al normale flusso di fedeli e turisti oggi a mezzogiorno, per riaprirle alle 13:30. A quell'ora potranno iniziare a entrare i partecipanti ai funerali dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Da questa mattina è iniziato il montaggio delle 15mila transenne che delimiteranno i passaggi e le vie di fuga in piazza Duomo dove potranno assistere alla funzione attraverso due maxischermi circa diecimila persone. Le autorità entreranno dall'ingresso sud attraverso piazza Fontana, punto dove arriverà anche il feretro (scortato da Villa San Martino ad Arcore dalla polizia stradale e poi dalla polizia locale di Milano), che quindi non entrerà nella cattedrale da piazza Duomo.
Il sagrato del Duomo, a Milano, si sta riempiendo di corone di fiori portate da tutta Italia, per Silvio Berlusconi. La corona più grande, una delle prime ad arrivare, è quella del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, una composizione di anthurium e orchidee verdi, bianchi e rossi a simboleggiare un tricolore. Sono state deposte corone dal gruppo Senato Forza Italia, con la scritta "La nostra forza, la nostra guida", quella di Fratelli d'Italia, un'imponente corona di garofani rossi dal Partito Socialista Italiano, la senatrice e capogruppo azzurra Licia Ronzulli con la figlia Vittoria con il messaggio "Per sempre nei nostri cuori", la Corte Costituzionale, il comune di Roma, la Regione Abruzzo, l'ambasciata di Israele, e tra gli altri il consolato generale del Kuwait.
Circa duemila persone accederanno al Duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, mentre la piazza avrà una capienza di circa 10mila persone. I varchi saranno operativi dalle 10, due i maxischermi allestiti sulla piazza per seguire la cerimonia. Il feretro di Berlusconi sosterà davanti all'ingresso della cattedrale prima di essere portato all'interno.
Per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, le autorità dovrebbero arrivare in Duomo a Milano tra le 14.30 e le 15. Sono attesi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il premier Giorgia Meloni con gli esponenti del governo. Tra gli altri anche la segretaria del PD Elly Schlein, Matteo Renzi, Carlo Calenda, Paolo Gentiloni in rappresentanza della Commissione europea. Non sono stati resi noti tutti i nomi dei leader internazionali che parteciperanno, per ragioni di sicurezza, ma dovrebbero essere presenti, tra gli altri, il primo ministro ungherese Viktor Orban e l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani.
© Tgcom24
© Tgcom24
Secondo Massimo D'Alema, Silvio Berlusconi ha avuto "probabilmente" ragione nel ritenersi perseguitato da alcuni giudici. "Credo che Berlusconi abbia però sollevato un problema reale, declinandolo nel modo sbagliato. E cioè interpretandolo come se ci fosse il complotto dei magistrati di sinistra contro di lui", ha affermato l'ex premier.
"C'è chi lo ha combattuto politicamente e chi ha usato mezzi impropri, ma tutti alla fine hanno perso". È quanto afferma il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sottolineando come "sul suo nome gli italiani si siano divisi e il giudizio della storia sarà diverso da quello della cronaca. Più sereno, meditato ed equilibrato".