LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

I FUNERALI A MILANO

Silvio Berlusconi morto, familiari e amici per l'ultimo saluto | Visita ad Arcore di Meloni, Salvini e La Russa

Mercoledì i funerali in Duomo a Milano. Fuori da villa San Martino fiori, bandiere di Forza Italia e sciarpe del Milan. La presidente del Pe Metsola: "Combattente e protagonista in Italia e in Ue"

14 Giu 2023 - 00:10

Ad Arcore familiari e amici martedì hanno dato l'ultimo saluto a Silvio Berlusconi, il quattro volte premier, fondatore di Fininvest e Mediaset, ex presidente del Milan e ideatore di Forza Italia morto ieri a 86 anni dopo l'improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute. Anche il premier Giorgia Meloni, il vicepremier Matteo Salvini e il presidente del Senato Ignazio La Russa si sono recati ad Arcore. Per Berlusconi funerali di Stato mercoledì nel Duomo della sua Milano. Sarà lutto nazionale. L'omaggio dei leader del mondo e della politica italiana. La presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola: "Grande combattente e protagonista in Italia e in Europa. La storia discuterà il suo impatto, ma l'uomo ha lasciato il segno". Sergio Mattarella lo saluta così: "Ha segnato la storia della nostra Repubblica".



Il premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il vicepremier Matteo Salvini hanno lasciato Villa San Martino ad Arcore, dopo una visita di circa un'ora. Ad accompagnarli all'uscita, i due figli di Silvio Berlusconi, Pier Silvio e Barbara. 


Il figlio di Silvio Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi, ha accolto sul cancello di Villa San Martino la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, arrivati ad Arcore.


Giorgia Meloni è appena arrivata, insieme al presidente del Senato Ignazio La Russa e al vicepremier Matteo Salvini, a Villa San Martino per rendere omaggio a Silvio Berlusconi. All'arrivo, tra i presenti si è levato un applauso e tutti hanno gridato "Brava Giorgia". 




Sarà chiusa da domattina alle 10 la stazione Duomo delle linee metropolitane M1 e M2, fino al tardo pomeriggio. È quanto previsto a Milano in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi, in programma domani pomeriggio alle 15 nel Duomo. A partire dalle 10, informa Atm, azienda del trasporto pubblico di Milano, saranno diverse le linee che cambieranno il servizio, su disposizione delle forze di pubblica sicurezza per permettere il passaggio di persone e autorità da e verso piazza Duomo Per raggiungere la piazza del Duomo scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori. Anche l'Atm Point di Duomo sarà chiuso.


Domani tutte le tre sedi del Parlamento europeo, a Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo, avranno dalle 8 alle 20 la bandiera dell'Ue e quella italiana a mezz'asta in occasione dei funerali di Stato per Silvio Berlusconi. E' quanto è stato deciso dalla presidenza dell'Eurocamera. Anche le due sedi del Pe in Italia, a Roma e Milano, avranno la bandiera giallo-blu e quella italiana a mezz'asta.


Sono due i maxi schermi che stanno allestendo in piazza Duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno dalle 15 di domani. Gli schermi permettano a tutti i cittadini in piazza di vedere la funzione. Ancora è da capire quale sarà la capienza della piazza, anche se il Comune ha proposto un limite di 20mila persone come nella gestione dei concerti e questo sembra essere l'orientamento. Piazza Duomo sarà transennata a partire dalle 10 del mattino. Il feretro di Silvio Berlusconi sosterrà sul sagrato del Duomo prima di entrare. L'ingresso delle autorità è previsto tra le 14:30 e le 15.

1 di 17
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà domani ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano.


La capienza nel Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi sarà di circa duemila persone. È quanto si apprende a margine del sopralluogo che le autorità competenti stanno svolgendo nella cattedrale in vista dei funerali di Stato di domani alle 15. La famiglia dell'ex premier sarà seduta alla destra della navata centrale mentre le autorità saranno a sinistra. Per ragioni di sicurezza non sono ancora stati diffusi i nomi dei capi di Stato stranieri che parteciperanno. Al sopralluogo sono presenti tra gli altri delegazioni della prefettura, della questura di Milano, dei carabinieri di Milano, di Palazzo Chigi, del Comune di Milano, della Diocesi, della Veneranda Fabbrica del Duomo e del Quirinale.

© Ansa

© Ansa


Il vicepremier, ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è arrivato alcuni minuti fa a Villa San Martino.


"Silvio Berlusconi è stato un leader vibrante e di vibrante personalità. Laura e io abbiamo avuto la fortuna di trascorrere molto tempo con lui durante la mia presidenza. Con Silvio non c'era mai un momento di noia. Ha rafforzato l'amicizia tra Italia e Stati Uniti e gli siamo grati per il suo impegno nella nostra importante alleanza. Io e Laura porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia Berlusconi e al popolo italiano". E' il messaggio dell'ex presidente americano George W. Bush.


Il vicepresidente onorario del Milan, lo storico capitano rossonero Franco Baresi, è appena arrivato a Villa San Martino ad Arcore. Con lui c'è anche l'ex bandiera del Milan Daniele Massaro.

© Ansa

© Ansa


Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ancora si trova a Palazzo Chigi, partirà nel tardo pomeriggio per recarsi a Milano. Domani sono in programma i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno alle 15 nel Duomo. L'aereo del premier dovrebbe decollare da Ciampino intorno alle 18. Già stasera potrebbe recarsi a Villa San Martino, ad Arcore.


"Silvio Berlusconi è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e dell'Italia. Mai troppo lontano dalle polemiche anche in questa casa ma tutti qui lo ricordano per la sua generosità, il suo coraggio e il suo carisma. La storia discuterà il suo impatto ma l'uomo ha lasciato il segno". Lo ha detto la presidente del Pe Roberta Metsola alla commemorazione per la morte di Silvio Berlusconi, davanti alla Plenaria a Strasburgo.

© Ansa

© Ansa


Uno striscione con scritto "Immenso Berlusconi Rip", e firmato dal gruppo ultrà Vikings della Juve, è stato affisso stamani sulla siepe che costeggia Villa San Martino.

© Ansa

© Ansa


Il Parlamento europeo ha omaggiato Silvio Berlusconi con una commemorazione fuori dall'Aula della Plenaria a cui hanno preso parte, tra gli altri, il capogruppo del Ppe Manfred Weber e il ministro per gli Affari europei, la Coesione, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto. All'Eurocamera è stato posizionato, accanto a una foto di Berlusconi, un registro per le condoglianze. Il primo a firmarlo è stato il presidente del Pe, Roberta Metsola.





"Cara Mediaset, carissimi tutti, sento il bisogno di scrivervi perché so quanto era importante per mio padre farvi sapere l’amore e il grande orgoglio che ha sempre provato per la nostra azienda e per tutti noi". Con queste parole, mandate in onda dal TG5, l'a.d. di Mediaset Pier Silvio Berlusconi si è rivolto ai dipendenti dell'azienda a 24 ore dalla scomparsa del padre.




Nella cappella privata di Villa San Martino ad Arcore è prevista una "piccola funzione religiosa" per Silvio Berlusconi. Poco prima delle 12 un sacerdote ha varcato il cancello della residenza del leader di Forza Italia.


Martedì 20 giugno alle 15 si terrà in Aula al Senato la commemorazione di Silvio Berlusconi. Lo ha riferito il presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa, al termine della conferenza dei capigruppo. I lavori di Aula questa settimana sono sospesi.


Gianni Letta è arrivato poco fa a villa San Martino ad Arcore per rendere omaggio a Silvio Berlusconi.

© Ansa

© Ansa


"Grazie alla sua leadership l'Italia è stata una forza guida del progetto europeo, dalla creazione dell'Euro e di Schengen, tutti gli sviluppi della politica europea degli scorsi tre decenni sono accaduti anche grazie a lui". Così il presidente del Ppe Manfred Weber, a margine dell'evento commemorativo per Silvio Berlusconi a Strasburgo. "Ha lasciato anche una grande eredità per quel che riguarda la Nato e l'attaccamento alla visione atlantista dell'Italia. Credeva nella possibilità di fare sempre meglio ed era sempre rispettoso delle opinioni altrui come un vero democratico", ha ricordato il popolare.


"Berlusconi anche in Europa ha avuto la capacità di portare avanti un metodo innovativo. Penso che abbia tracciato un solco, sta a noi dare una continuità in questo impegno. Ciao Silvio". Lo ha detto il ministro per gli Affari Ue, il Sud la Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto portando, "a nome del governo italiano", le sue condoglianze alla cerimonia di commemorazione per Silvio Berlusconi.


In Aula alla Camera si terrà una commemorazione per Silvio Berlusconi ma non è stata ancora decisa la data. Emerge dalla Conferenza dei capigruppo di Montecitorio che si è riunita stamani.


Anche Marcello Dell'Utri, amico di Silvio Berlusconi e fra i fondatori di Forza Italia, è giunto pochi minuti fa a Villa San Martino ad Arcore. Accompagnato in auto, non ha lasciato dichiarazioni ai cronisti.
 


"Aveva una cura per le persone anormale nel mondo di oggi". Lo ha detto il direttore editoriale di Tgcom24, Paolo Liguori, ricordando Silvio Berlusconi durante lo speciale di "Mattino Cinque News". "Senza quel tipo di spontaneità e di umanità dimostrata perfino nella malattia, l'Italia oggi è più piccola", ha aggiunto prima di raccontare un aneddoto sul fondatore di Mediaset: "Berlusconi faceva segnare gli appunti alla sua segretaria Marinella e durante i suoi viaggi si occupava di risolvere anche i problemi personali di amici e colleghi in maniera incredibile, sistematica".


La Regione Liguria, su volontà del presidente Toti, ha reso omaggio a Silvio Berlusconi, uomo che più a lungo ha ricoperto l'incarico di presidente del Consiglio, con un messaggio di cordoglio proiettato sul maxischermo luminoso del palazzo: "La Liguria saluta Silvio Berlusconi, ciao Presidente".

1 di 4
© Tgcom24
© Tgcom24
© Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24


La capogruppo al Senato di Forza Italia, Licia Ronzulli, è arrivata a Villa San Martino ad Arcore, dove è stata allestita la camera ardente privata di Silvio Berlusconi.


Fiori, cartelloni, bandiere di Forza Italia e sciarpe del Milan. Decine di omaggi e ricordi sono stati lasciati davanti alla storica villa San Martino ad Arcore, in memoria di Silvio Berlusconi. Un grande striscione con scritto 'Grazie in eterno presidente' e' comparso questa mattina su una siepe che costeggia la villa, a firma dei tifosi della curva del Monza calcio.

1 di 40
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa


Su richiesta della presidente Ursula von der Leyen sarà il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni a rappresentare la Commissione europea ai funerali di Silvio Berlusconi. Lo ha riferito il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. Gentiloni "rappresenterà domani a Milano la Commissione europea ai funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi", ha detto Mamer. Von der Leyen, infatti, si trova in tour in America Latina e non potrà, quindi, essere presente alle esequie funebri.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri