Tajani: "Siamo ottimisti, lui avrebbe già voluto rientrare a casa". Gianni Letta: "Tornerà assolutamente in campo". Il leader di Forza Italia è ricoverato da mercoledì al San Raffaele
Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano. Il leader di Forza Italia risponde in modo positivo alle terapie, e la sua situazione è stazionaria. Il suo medico Alberto Zangrillo è ottimista e dice: "Sono sereno e fiducioso, stiamo facendo del nostro meglio, tutto va secondo gli standard attesi". Il vicepremier Antonio Tajani assicura che Berlusconi "dice di sentirsi bene" e aggiunge: "Dobbiamo essere ottimisti". All'uscita dall'ospedale, Gianni Letta dice che "tornerà assolutamente in campo. Lo conoscete". E il figlio Luigi: "Sta meglio".
Zangrillo assicura di essere sereno e spiega: "Le cose stanno andando secondo gli standard attesi. Stiamo facendo del nostro meglio perché abbiamo davanti un paziente che per me è anche un grande amico, non posso negarlo, e quindi c'è anche un grande coinvolgimento emozionale. E' una persona che ci ha abituato a rispondere sempre al meglio". Il nostro obiettivo, aggiunge, "è quello di poter raggiungere la risoluzione del quadro clinico patologico".
L'esponente di punta di Forza Italia, e ministro degli Esteri, ha spiegato: "Ho sentito i familiari, ho sentito Marta Fascina. Berlusconi ha riposato bene". Tajani ha evocato la possibilità che il leader di Forza Italia possa rientrare sulla scena per un'iniziativa del partito prevista nella prima parte di maggio. Poi, scherzando, ha aggiunto: "Lui avrebbe voluto tornare a casa venerdì sera. Ma è giusto che sia sotto cura, sta reggendo bene alle terapie. Non bisogna mai sottovalutare i rischi di una malattia, è giusto che sia sotto controllo dei medici".
Ottimista anche Gianni Letta, che ha spiegato: "L'ha detto benissimo lui: 'è dura, non mollo, ce la farò anche questa volta'. Meglio non si poteva dire. Voi lo conoscete. Ogni volta che si è dato un obiettivo l'ha raggiunto e anche stavolta credo che sia su quella strada". E ancora: "Ho visitato Berlusconi in terapia intensiva, abbiamo parlato e l'ho trovato meglio di quanto pensassi. Gli possiamo fare un augurio di Pasqua, perché la strada della rinascita, se non della resurrezione, è imboccata".
Ai cronisti che gli domandavano come stesse il padre, l'ultimogenito di Berlusconi, Luigi, ha detto, mentre usciva dall'ospedale: "Sta meglio, grazie".
A far visita al padre, anche i figli Marina e Pier Silvio Berlusconi: per entrambi è il quarto giorno consecutivo che si recano all'ospedale San Raffaele.
Anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è tornato al San Raffaele per fare visita al leader di Forza Italia.