Marco Stefano Bertoncello eletto sindaco. Il terzo candidato, Marco Vanzo, ha rinunciato al suo seggio in comune, la minoranza sarà composta da tre donne
© Wikipedia
Una maggioranza tutta al maschile contro un'opposizione interamente composta da donne. Un consiglio comunale diviso in due in base al genere, quello di Solagna, comune di 1.807 abitanti della provincia di Vicenza. L'ultima tornata elettorale si è conclusa con la vittoria del sindaco uscente, Marco Stefano Bertoncello la cui squadra si è guadagnata il 46% delle preferenze.
Una squadra composta da Giuseppe Bittante, Stefano Boin, Sebastiano Bianchin, Maicol Scramoncin, Daniele Andrea Nervo e Sergio Nervo, della lista "Insieme per la continuità". I restanti seggi sono stati spartiti tra Laura Carraro, ex capogruppo di maggioranza, e Marco Vanzo che ha però deciso di rinunciare al suo posto in consiglio. Con Carraro a capo della civica "Ora per Solagna", siederà Vittoria Vettorazzo, la più votata. Mentre nell’altra lista “Per il bene comune Solagna” al posto di Vanzo ci sarà Cristina Todesco. L’opposizione sarà quindi di tre donne contro una maggioranza di soli uomini.
La candidata, citata dal giornale di Vicenza, non nasconde la propria delusione: "Pensavo a un risultato diverso - spiega -, siamo convinti di aver fatto bene ma probabilmente la nostra proposta di cambiamento non è stata capita o non è quello che Solagna vuole. Desidero comunque ringraziare il mio elettorato che ha creduto in noi. Ora cercheremo di essere costruttivi e attenti per tutto quello che sarà il futuro".