"Ritiro questo premio a nome di tutti i cittadini europei, con l'impegno a continuare lo sforzo per un'Europa più vicina alle loro preoccupazioni", ha commentato ritirando l'onorificenza
© ansa
Il Presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, ha ricevuto ad Oviedo, in Spagna, il premio "Principessa delle Asturie", insieme al Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, e al Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker. "Ritiro questo premio a nome di tutti i cittadini europei, con l'impegno a continuare lo sforzo per un'Europa più vicina alle loro preoccupazioni", ha commentato Tajani.
Il presidente dell'Europarlamento ha anche reso omaggio a Indro Montanelli: "Il mio maestro nel mondo del giornalismo è stato Indro Montanelli, che ricevette il Premio per la Comunicazione e l'Umanesimo nel 1996. Mi emoziona - ha detto Tajani - sapere che prima di me è stato qui".
E nel suo intervento non è mancato un riferimento alla crisi catalana: "Quando alcuni seminano la discordia ignorando deliberatamente le leggi è necessario ricordare l'importanza del rispetto dello stato di diritto". "I trattati Ue e la costituzione spagnola formano, ha aggiunto, un solo corpo legale e democratico, che tutti abbiamo il dovere di rispettare".