LA CONTA DEI VOTI

Elezioni, molti Comuni al ballottaggio Venezia: Casson davanti a Brugnaro

Eletti al primo turno i sindaci di Vibo Valentia e Tempio Pausania

02 Giu 2015 - 01:10

    © ansa

© ansa

Terminata la conta per le Regionali, occhi puntati sulle Comunali, dove in molti casi si andrà al ballottaggio. A Venezia, quando i dati non sono ancora definitivi, il centrosinistra è in vantaggio con Felice Casson che dovrà vedersela al secondo turno con il candidato del centrodestra Luigi Brugnaro. Potrebbe invece essere decisa al primo turno la sfida di Agrigento. Calogero Firetto (Ap, Pd e altri) è in netto vantaggio.

Si delinea il ballottaggio a VENEZIA - Quando mancano sei sezioni da scrutinare, l'ex magistrato Felice Casson, supportato dal Pd e, tra gli altri, da due liste civiche, si ferma al 38,05%. Il suo maggior sfidante, l'imprenditore Luigi Brugnaro, sostenuto da Forza Italia, liste civiche e un'intesa siglata tra Ncd, Udc e Area Popolare, non è andato oltre il 28,59%.

CHIETI, Di Primio e Febo al ballottaggio - I dati definitivi dello spoglio confermano che a Chieti sarà ballottaggio tra il sindaco uscente, Umberto Di Primio (centrodestra), e il candidato del centrosinistra, Luigi Febo. Di Primio ha ottenuto 10.606 preferenze, pari al 37%; Febo 8.678 pari al 30,28%. Al terzo posto si è piazzato Ottavio Argenio (Movimento 5 Stelle), che ha avuto 3.176 voti, 11,08%. Il ballottaggio si terrà il 14 giugno.

LECCO, sfida Brivio-Negrini - Anche a Lecco la corsa alla poltrona di sindaco si deciderà al secondo turno, dove si scontreranno il primo cittadino uscente, Virginio Brivio (Pd, Appello per Lecco e Vivere Lecco), che ha conquistato il 39,2% con 8.251 voti, e Alberto Negrini (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Viva Lecco), che ha ottenuto il 26.5% con 5.582 voti. Fuori gioco l'ex sindaco ed ex senatore Lorenzo Bodega (Ncd).

Ballottaggio anche a NUORO - Alessandro Bianchi (centrosinistra), con il 29,94% dei voti risulta il più votato a Nuoro. A spoglio concluso il suo principale sfidante è Andrea Soddu (Lista civica), che ha ottenuto il 21,45% dei voti. La parola torna agli elettori per il secondo turno.

VIBO VALENTIA, Costa nuovo sindaco - Decisa al primo turno la sfida di Vibo Valentia. Elio Costa (liste civihce, centrodestra) supera il 50% dei voti e conquista la poltrona di primo cittadino. Staccato il candidato del centrosinistra, Antonio Maria Lo Schiavo.

TEMPIO PAUSANIA, vince Biancareddu - Con 4.273 voti (il 52,07%) l'ex assessore regionale dell'Udc, Andrea Biancareddu, è il nuovo sindaco di Tempio Pausania. Subito dopo di lui, con il 38,54%, si è piazzata la lista civica capeggiata dal medico Antonio Balata.

SANLURI, vince il sindaco uscente - Vince la continuità a Sanluri, capoluogo della provincia del Medio Campidano, dove il centrosinistra si impone con il vicesindaco uscente, Alberto Urpi, che diventa primo cittadino. L'esponente del Pd ha ottenuto il 47,2% dei voti, mentre Giuseppe Tatti, della lista civica, si è dovuto accontentare del secondo posto con il 40,12%. Notevolmente staccato Luigi Pilloni, Movimento 5 Stelle, con il 12,66%.

MATERA, ballotaggio Adduce-De Ruggieri - Si deciderà invece domenica 14 giugno il sindaco di Matera: il sindaco uscente, Salvatore Adduce (Pd), si ferma al 40,1%. Lo sfiderà Raffaele De Ruggieri (alla guida di una coalizione di liste civiche), che ha ottenuto il 36%.

MANTOVA, sarà duello Palazzi-Bulbarelli - Ballottaggio anche a Mantova. Il candidato di Pd e Sel, Mattia Palazzi, ha ottenuto il 46,5%. Secondo posto per Paola Bulbarelli (FI, Lega, Fdi-An) con il 26,4% dei voti.

A VIAREGGIO ballottaggio tutto a sinistra - A Viareggio l'ex sindaco di Capannori Giorgio Del Ghingaro, sostenuto da più liste civiche di centrosinistra, si piazza al primo posto (30,6%) e va al ballottaggio. La sfida sarà tra lui e Luca Poletti (19,9%), candidato del Pd che l'ha spuntata per una manciata di voti su Massimiliano Baldini (19,8%) sostenuto da Lega Nord e Fratelli d'Italia.

Sfida tra Bracciali e Ghinelli ad AREZZO - Occorrerà attendere il 14 giugno per sapere chi sarà il successore di Giuseppe Fanfani, dimessosi dopo la nomina a membro del Consiglio Superiore della Magistratura, sulla poltrona di sindaco di Arezzo. Al ballottaggio vanno Matteo Bracciali, candidato di centrosinistra che ha conquistato il 44,2% dei consensi, e Alessandro Ghinelli, sostenuto dalla lista civica che porta il suo nome e dalla coalizione compatta di centro destra che ha totalizzato il 36% dei voti.

AGRIGENTO, Firetto verso la vittoria al primo turno - La città rimane al centrosinistra grazie alla prova di Calogero Firetto, deputato regionale di Area Popolare (Pd, Udc, Nuovo Centrodestra e da diverse liste civiche), che si è imposto, anche se manca l'ufficialità dei dati, con circa il 60% dei voti.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri