Il manager da ragazzo ha vissuto sotto il viadotto e la sua famiglia possiede ancora un appartamento nella zona sfollata
© ansa
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto legge per le emergenze, in cui sono inserite le misure per Genova. Il provvedimento ha quindi l'autorizzazione per essere trasmesso in Parlamento. Intanto sarebbe stato raggiunto l'accordo sul nome del commissario all'emergenza: si tratta del manager genovese di 70 anni Claudio Andrea Gemme (indicato dalla Lega).
Gemme: "Ho dato la mia disponibilità" - - "Ho dato la mia disponibilità a fare il Commissario, è una bella sfida per chiunque accetti questo incarico", ha detto Gemme, sottolineando però di non aver ancora avuto alcuna comunicazione ufficiale sulla sua eventuale nomina.
Gemme, 70 anni, è presidente di Fincantieri Sistemi Integrati. E' stato prima in Finmeccanica e poi alla Ansaldo. Ha lavorato a lungo all'estero, in Russia, in Germania e in Giappone. In passato vicino alla presidenza di Confindustria Genova, siede nel Consiglio di presidenza di Confindustria. Laureato in Scienze Economiche e Politiche, ha diversi incarichi come quello nel CdA di Isotta Fraschini Motori Spa e nel Cda di Fincantieri Marine Systems North America. Dal 2016 è direttore della Divisione Systems & Components di Fincantieri.
La famiglia Gemme "tra gli sfollati" - Gemme originario di Genova da ragazzo ha vissuto proprio sotto il viadotto, in via Porro, in piena zona rossa, precisamente al civico 7. E la sua famiglia è ancora proprietaria di quell'appartamento: lo stesso Gemma infatti ha partecipato ad una delle prime riunioni del comitato formato dai cittadini sfollati, nonostante ormai anche gli anziani genitori si siano trasferiti in una casa di campagna in Piemonte.
Di Maio: "Ricostruzione del ponte partirà alla velocità della luce" - "Il decreto emergenze è ufficialmente in vigore. La ricostruzione del ponte adesso partirà alla velocità della luce. Infatti per Genova il decreto prevede un super commissario per una veloce ricostruzione del ponte, l'esclusione di Autostrade dalla ricostruzione del ponte perché sarebbe stato assurdo farlo ricostruire a chi ne ha causato il crollo, sono previsti aiuti alle famiglie e alle imprese colpite dal crollo e l'istituzione di un'agenzia per il monitoraggio delle infrastrutture". E' quanto scrive su Facebook il vicepremier, Luigi Di Maio.