Salvini: "Impresa storica, abusivi al governo". I Cinquestelle: "Patto era un esperimento, non ha funzionato". Zingaretti: "Sconfitta netta"
© Ansa
Donatella Tesei è il nuovo presidente della Regione Umbria. L'esponente della Lega, al termine dello scrutinio delle 1.005 sezioni, ha ottenuto al 57,55% delle preferenze con un vantaggio di circa 20 punti su Vincenzo Bianconi, sostenuto da centrosinistra e M5S, fermo al 37,48%. La Lega risulta primo partito con il 36,95% dei voti, FdI ottiene il 10,4%, Fi il 5,5%. Il Pd raggiunge il 22,33%, M5S il 7,41%.
La Lega, secondo i dati definitivi del voto in Umbria, ha ottenuto il 36,9% (il 14% in più delle precedenti regionali), Fratelli d'Italia il 10,4% (era al 6,2) e Forza Italia il 5,5 (era all'8,5). Nella coalizione Bianconi, il Pd si e' attestato al 22,3 % (35,8 nella precedente consultazione) e il M5s al 7,41 (era al 14.6).
Scrutinate tutte e 1005 le sezioni umbre, la candidata di centrodestra Donatella Tesei vince le Regionali con il 57,55%, mentre il candidato sostenuto da Pd e M5S Vincenzo Bianconi ottiene il 37,48%.
"Il voto della protesta grillina mal si amalgama con quello della sinistra riformista di governo. Su questo dato si dovrà riflettere e discutere". Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi sulla vittoria del centrodestra in Umbria. "L'alleanza giallorossa esce sconfitta senza riuscire a costruire un'argine al dilagare di Salvini", aggiunge Rossi.
A Donatella Tesei manca solo l'ufficialità per essere proclamata presidente della Regione Umbria. Alla conclusione dello spoglio elettorale, cominciato ieri sera alle 23 alla chiusura dei seggi, mancano i dati di sole dieci sezioni. L'esponente della Lega e' saldamente in vantaggio al 57,4% con un vantaggio (orami incolmabile) di 20 punti su Vincenzo Bianconi, sostenuto da centrosinistra e M5S, fermo al 37,5%.
Piu' di 21 punti di distacco tra la candidata presidente del centro destra Donatella Tesei, al 58,5%, e quello del centro sinistra Vincenzo Bianconi, 36,8, quando sono state scrutinate circa un terzo delle sezioni per le elezioni regionali in Umbria.
Quando sono state scrutinate 153 sezioni su 1.005, le preferenze di lista vedono la Lega al 40,4%, Fratelli d'Italia al 9,09% e Forza Italia al 6,62%. Il Partito democratico è al 22,69%, il M5s al 7,04%.
A spoglio in corso, i dati relativi a 153 sezioni su 1.005 danno la candidata del centrodestra Donatella Tesei al 59,19%. Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd e M5s è fermo al 35,90%. Claudio Ricci è al 2,65%, Rossano Rubicondi all'1,03%.
Il candidato del centrosinistra Vincenzo Bianconi ha telefonato alla senatrice Donatella Tesei "per congratularsi" per la vittoria alle elezioni regionali in Umbria. Bianconi ha fatto un "in bocca al lupo" all'esponente del centrodestra che i dati indicano come prossima presidente umbra.
"Ringrazio gli umbri che hanno dato una prova di grandissima maturità e di coraggio": lo ha detto Donatella Tesei destinata a diventare presidente della Regione. "Non era per niente facile e scontato" ha aggiunto. Tesei ha quindi parlato di "necessità di cambiamento espressa dagli umbri". "Governare la regione non sarà facile" ha sottolineato, indicando in lavoro ed economia le priorità.
"Il patto civico per l'Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l'esperimento non ha funzionato. Il Movimento nella sua storia non aveva mai provato una strada simile. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti". Lo scrive, in un post su Facebook, il M5s.
Su Twitter Silvio Berlusconi parla di "svolta storica" in Umbria "dopo mezzo secolo". "Anche nelle tradizionali Regioni rosse il centrodestra unito rappresenta l'ampia maggioranza degli elettori. La nostra alleanza è il futuro dell'Italia e ha il diritto-dovere di governare il Paese".
"La sconfitta è netta e conferma una tendenza negativa del centrosinistra consolidata in questi anni in molti grandi Comuni umbri che non si è riusciti a ribaltare. Il risultato intorno a Bianconi conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all'alleanza". Lo dichiara in una nota il segretario Pd Nicola Zingaretti.
La Lega al 37,5%, Fdi al 10,1% e FI al 5,2%. Il Pd al 19,8%, il M5S all'8,5% e la Lista Bianconi al 3,2%. Sono questi alcuni dati dei partiti in gara alle Regionali umbre per la seconda proiezione di La7.
Per il capogruppo del Pd in Senato Andrea Marcucci "è una sconfitta evidente, che non avrà conseguenze sul governo, ma impone una riflessione ben più approfondita sulle alleanze". "Il matrimonio tra Pd e M5S in Umbria mette in evidenza tutti i limiti di alleanze costruite all'ultimo minuto e senza contenuti".
Donatella Tesei al 57%, Vincenzo Bianconi al 37,5%, Claudio Ricci 3,2. E' quanto stima la prima proiezione del voto in Umbria diffusa dalla Rai, che certifica il trend verso la vittoria del centrodestra alle Regionali.
Il secondo exit poll del Consorzio Opinio per la Rai dà la leghista Donatella Tesei, sostenuta dall'alleanza di centrodestra, tra il 55 e il 59%; Vincenzo Bianconi, sostenuto dall'alleanza M5s-Pd, tra il 36,5 e il 40,5%. Claudio Ricci sempre in una forchetta tra l'1,5% e il 4,5%.
E' stata del 64,42%, di 8,99 punti superiore a quella registrata nel 2015, l'affluenza per le elezioni regionali in Umbria. Il dato definitivo relativo a tutti e 92 comuni e' stato diffuso dal ministero dell'Interno.
In provincia di Perugia l'affluenza e' stata del 64,66% (56,31 nella precedente consultazione) e in quella di Terni del 63,72% (52,92%).
"L'Italia del Buongoverno ha vinto anche in Umbria. Dal 4 marzo 2018 ad oggi il messaggio degli italiani è sempre lo stesso: vogliono un governo di .centrodestra. Congratulazioni a Donatella Tesei, ha vinto la rivoluzione pacifica!". Lo scrive su twitter Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia.
Donatella Tesei del centrodestra è tra il 56 e il 60% delle preferenze, mentre Vincenzo Bianconi è fermo tra il 35 e il 39% secondo l'intention poll di Tecnè, con una copertura del 70% del campione.
"Aspettiamo i dati veri. A occhio abbiamo fatto un'impresa storica": lo ha detto Matteo Salvini appena arrivato in un albergo di Perugia dove è stato raggiunto anche dalla candidata presidente del centro destra Donatella Tesei. A chi gli chiedeva come si sentisse ha risposto "felice". "Sento qualcosa nell'aria" ha aggiunto.
Secondo gli intention poll di Tecnè, al 70% di copertura del campione, la Lega è data tra il 37 e il 43%, il Partito democratico tra il 18 e il 24%, il M5s tra il 7 e il 13%, Fratelli d'Italia tra il 6 e il 10%.
Donatella Tesei, candidata del centrodestra si attesta tra il 56,5% e il 60,5% e vince le Regionali in Umbria. Vincenzo Bianconi, sostenuto dal centrosinistra e dal M5S e' in un range tra 35,5% e il 39,5%. E' quanto stima il primo exit poll delle 23, a urne appena chiuse, di Consorzio Opinio per Rai.