LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

La conta delle schede

Comunali, lo spoglio dei voti: a Venezia vince il centrodestra con Brugnaro, a Trento e Mantova avanti il centrosinistra

Si decidono i sindaci di tre capoluoghi di Regione e di 15 capoluoghi di Provincia. L'affluenza è arrivata al 66,19%

22 Set 2020 - 14:43
Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro © Ansa

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro © Ansa

E' iniziato lo spoglio delle schede per le elezioni comunali che hanno visto al voto tre capoluoghi di Regione (Venezia, Trento e Aosta) e 15 di Provincia. Nei 606 Comuni in cui si è votato, l'affluenza è arrivata al 66,19%, in crescita rispetto a cinque anni fa quando fu del 65,18%. A Venezia viene riconfermato il candidato del centrodestra Luigi Brugnaro, mentre ad Arezzo è avanti Alessandro Ghinelli. A Trento e a Mantova sembra fatta, ma a vantaggio dei candidati del centrosinistra Franco Ianeselli e Mattia Palazzi.

Cerca il tuo Comune nel nostro Speciale: CLICCA QUI


Secondo le proiezioni del consorzio Opinio Italia per Rai, alle elezioni comunali di Crotone il candidato sindaco del centrodestra Antonio Manica è al 42,1%, mentre quello civico Vincenzo Voce al 34,2%. Seguono Danilo Arcuri al 19,4% e Andrea Correggia al 4,3%. La copertura del campione è del 51%.
 


"Solo qualche ora di riposo poi si riparte e saremo a fianco delle candidature a sindaco per i ballottaggi, per concludere una sfida amministrativa: siamo molto fiduciosi e anche soddisfatti dei primi dati che confermano una forza espansiva del campo del centrosinistra e dentro questo campo una forza decisiva del Pd anche grazie a buone candidature per la sindacatura". Lo dice il segretario del Pd Nicola Zingaretti in una conferenza stampa al Nazareno.
 


Il candidato per il centrosinistra, Pierpaolo Baretta, si è complimentato con Luigi Brugnaro per la riconferma a sindaco di Venezia. Lo ha riferito lo staff di Brugnaro. L'esponente del centrodestra non ha ancora deciso di commentare l'esito delle elezioni comunali, preferendo attendere il risultato definitivo dello spoglio.


A Venezia Luigi Brugnaro (centrodestra) al 56,3% secondo le proiezioni Opinio Italia per Rai con una copertura del campione del 55%. Pier Paolo Baretta 30,2%, Sara Visman 4%, Stefano Zecchi al 3%.


In base a un'altra proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra si sarebbe portato al 53,3%. A seguire Pierpaolo Baretta del centrosinistra con il 29,2%, Sara Visman (M5s) con il 4,3% e Stefano Zecchi (Civica) con il 4,2%. La copertura del campione e' del 44%.


In base alla seconda proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Mantova il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi sale al 68,3%, Stefano Rossi del centrodestra è al 24,1%, Gloria Costani è data al 5,4%. La copertura del campione è al 26%.


Giuseppe Falcomatà del centrosinistra è avanti per l'elezione del sindaco di Reggio Calabria. Secondo la proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai con copertura del campione al 16%, il sindaco uscente è' al 36,3% delle preferenze, con Antonino Minicuci del cdx al 34,5%. Angela Marcianò è al 13,8%, mentre Saverio Pazzano al 7,2%.


In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Bolzano Renzo Caramaschi (centrosinistra) è al 36.1%, Roberto Zanin del centrodestra è al 34,8, , Luis Walcher di Svp all'11,2%.


Secondo la proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, per le Comunali a Trento Franco Ianeselli del centrosinistra è al 50,0%, con Andrea Merler del centrodestra al 32,3%. Marcello Carli si fermerebbe al 6,3%. La copertura del campione è del 9%.
 


Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, alle elezioni comunali a di Matera Rocco Sassone del centrodestra è al 30,1%, Domenico Bennardi (M5S) al 28,7%, Giovanni Schiuma del centrodestra è al 17,9%. La copertura del campione è all'8%.


In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Reggio Calabria è testa a testa tra il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà del centrosinistra al 35,8% e lo sfidante Nino Minicuci del centrodestra al 34,8%. La copertura del campione è del 9%.


In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Venezia Luigi Brugnaro del centrodestra è al 51,3%, Pierpaolo Baretta del centrosinistra al 28,9%, Sara Visman (M5S) è al 5,1%. La copertura del campione è del 7%.


In base alla prima proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle comunali di Mantova il candidato del centrosinistra Mattia Palazzi eè al 65,5%, Stefano Rossi del centrodestra al 26,1%, Gloria Costani è data al 6,4%. La copertura del campione è al 4%.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri