Renzi: "Vittoria bellissima e nettissima: ora al lavoro"
"Salvini ha perso, voleva dare una spallata al governo", che invece "esce rafforzato". Lo ha detto Nicola Zingaretti, commentando i risultati delle Regionali. "I dati confermano una grande vitalità dell'elettorato che ha partecipato in massa. Un immenso grazie al movimento delle sardine", ha quindi aggiunto, sottolineando però il rammarico per un mancato fronte compatto del centrosinistra in Calabria.
Il Pd - "Siamo molto contenti del risultato del Pd, mi sembra di poter dire che il risultato del marzo 2018 sia alle nostre spalle".
L'alleanza di governo Il voto "rafforza l'esecutivo perché innanzitutto Salvini ha cercato di dare una spallata al governo. Si è voluto dare al voto un aspetto politico e questo tentativo è fallito: la maggioranza esce più forte, dobbiamo non essere pigri e Conte deve rilanciare l'azione in modo ancora più forte su temi concreti".
Il M5S "Non mi permetto di dire nulla al M5s, ma c'è un travaglio che è sotto gli occhi di tutti" ha chiosato il segretario del Partito democratico: "Si sta tornando a un sistema bipolare tra due grandi campi che si contendono la leadership e lo fanno su scelte politiche alternative, quindi credo che questo travaglio del M5S avrà e sta avendo una discussione".
Renzi Anche il segretario di Italia viva ha commentato con entusiasmo il risultato via social: "Un grande abbraccio a Stefano Bonaccini: vittoria nettissima e bellissima, merito di un grande presidente. Buon lavoro anche a Jole Santelli. Archiviata la campagna elettorale, adesso, tutti al lavoro".