© Ansa
© Ansa
Bassa l'affluenza al 54,69%. A Bologna Lepore (centrosinistra-M5s) al 62,00%, a Napoli Manfredi (centrosinistra-M5s) 63,16%, a Torino Lo Russo (centrosinistra) 43,67%. Regionali Calabria: Occhiuto (centrodestra) al 54,41%
© Ansa
© Ansa
A Milano il sindaco uscente Sala (centrosinistra) è in vantaggio al 57,71% mentre Bernardo (centrodestra) si ferma al 32,03%. A Roma Michetti (centrodestra) è al 30,44%, Gualtieri (centrosinistra) 27,03%, Raggi (M5s) 19,06%, Calenda 18,98%. A Bologna Lepore (centrosinistra-M5s) 62,00%, a Napoli Manfredi (centrosinistra-M5s) 63,16%, a Torino Lo Russo (centrosinistra) 43,67%.
"In questo momento la Lega ha rispetto a ieri 50 sindaci in più, la Calabria è una soddisfazione enorme. Torino e Roma sono ballottaggi aperti tutti da giocare". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza stampa a Milano.
"Il Centrodestra al ballottaggio è un risultato storico. La proposta della mia lista civica è stata accolta, siamo riusciti ad avvicinare i torinesi alla politica, anche se l'astensionismo è un problema enorme. Lavoreremo su questo nei prossimi quindici giorni". Paolo Damilano, candidato sindaco di Torino Bellissima e del Centrodestra, commenta l'esito del voto, che lo vede andare al ballottaggio con il candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo.
"FdI è il primo partito della Capitale e ha avuto un ruolo fondamentale nella determinazione del candidato sindaco e mi pare di poter dire che un Centrodestra a trazione FdI è molto competitivo". Così la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni nella sede di FdI a Roma.
"Roma può rinascere e avere un ruolo di punta tra le grandi capitali europee, può guidare una stagione di rilancio del Paese". Lo dice il candidato sindaco di Roma Roberto Gualtieri nella sede del suo comitato elettorale. "Adesso andiamo al ballottaggio e vinceremo le elezioni".
"Aspettiamo dati certi. Al momento a Roma sono l'unica che sta tenendo testa alle corazzate del centrodestra e del centro sinistra con il M5s e le mie liste civiche". Così il sindaco della Capitale, Virginia Raggi.
"Vittoria netta di Lepore, per inerzia, ma non per attrazione. Faccio i complimenti al mio avversario". Lo ha detto Fabio Battistini, candidato del centrodestra a Bologna che ha riconosciuto la vittoria di Matteo Lepore.
"Da questo voto il governo esce rafforzato, il Pd è la forza che con più determinazione ha sostenuto le scelte che il governo ha assunto. Credo che si può andare avanti con più velocità e determinazione". Lo ha detto il ministro del Lavoro e capodelegazione del Pd, Andrea Orlando.
"Chi non è andato a votare ha perso un'occasione. Però, se il 53% dei napoletani non va a votare, cioè più di uno su due, è una sconfitta per tutti, per la politica". Lo ha detto Catello Maresca, candidato sindaco del Centrodestra. "Dobbiamo coinvolgere nel nostro progetto per la città i napoletani che non sono andati a votare - ha aggiunto -. Il mio progetto comincia ora a livello istituzionale, in Consiglio comunale".
Trend costante nello scrutinio a Benevento, che vede il sindaco uscente, Clemente Mastella, al 50% dei voti contro gli altri tre candidati. Tra le curiosità si registra la vittoria di Mastella negli ospedali nei cui due seggi allestiti per consentire il voto agli ammalati il sindaco uscente ha ottenuto il 63,16% dei voti mentre il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano ha ottenuto il 28,95%, e a seguire Moretti (5,26%) e De Stasio (2,36%).
"Ringrazio gli elettori, ancora non sappiamo quanti siano, può cambiare molto. Il dato è che esiste un'area di riformismo pragmatica che non si accontenta dell'offerta politica attuale che ha avuto un'affermazione significativa, senza precedenti come lista civica a Roma". Lo ha detto il candidato a sindaco di Roma Carlo Calenda, spiegando che al secondo turno "non ci sarà nessuna alleanza, nessun apparentamento".
"L'avevo detto, ci avrei messo la faccia e ce la metto, questo è il tempo della semina per il M5s, siamo appena partiti con il nuovo corso, si è insediato appena prima che si depositassero liste, il nuovo corso non ha potuto dispiegare appieno le sue potenzialità. I risultati confermano l'enorme potenzialità del nuovo corso e la prospettiva seria di lavorare con le forze progressiste". È il primo commento sul voto per le amministrative del leader del M5s, Giuseppe Conte.
"Nessun apparentamento l'abbiamo detto fin dal primo turno, non ci sono esigenze di fare apparentamenti, ma soprattutto abbiamo una cosa che si chiama coerenza e in politica credo sia molto importante". Così Stefano Lo Russo, candidato sindaco di Torino per il centrosinistra. "Abbiamo costruito un programma che crediamo credibile anche per gli elettori che al primo turno hanno votato altri candidati".
"Credo che quello che sta maturando a Milano sia qualcosa di importante, un evento quasi storico". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, commentando i primi risultati elettorali che lo danno vincitore al primo turno.
"Oggi votavano gli italiani per eleggere i sindaci: se qualcuno usa il voto per abbattere il governo di unità nazionale si sbaglia di grosso. Noi qua stiamo e qua rimaniamo. Non mi appassiona il dibattito sulla legge elettorale, ma quello sul lavoro, tasse e futuro del Paese". Così il leader della Lega, Matteo Salvini.
Il candidato del centrodestra a sindaco di Napoli, Catello Maresca, ha telefonato a Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra per congratularsi. E' quanto si è appreso al comitato elettorale di Manfredi. Il candidato del centrosinistra dovrebbe arrivare al comitato intorno alle ore 20.
"Abbiamo dimostrato che la destra è battibile, ha sbagliato completamente la campagna elettorale, il centrodestra non c'è più, non c'è più il federatore, Berlusconi. Questo è il dato che è emerso". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Siena.
"Questa grande vittoria del Pd e del centrosinistra rafforza l'Italia e il governo: siamo tornati in sintonia con il Paese". Lo ha detto il leader del Pd, Enrico Letta. "Abbiamo vinto perché abbiamo privilegiato l'unità, prima quella interna del Pd, e in secondo luogo l'unità del centrosinistra che abbiamo portato in tutti i comuni dove si è votato".
"Ci siamo presi una bella scoppola, non siamo riusciti a mettere in campo una proposta in grado di far tornare al voto il centrodestra. La responsabilità è della politica, non dei cittadini. Ho apprezzato l'autocritica di Salvini. A Milano i nostri elettori non sono andati a votare o pensavano che la partita fosse già persa. Su Napoli, Milano e le grandi città sembrava di essere a X Factor. E questo lo paghi". Così Maurizio Lupi, Presidente di Noi con l'Italia.
"I dati dai seggi mostrano risultati molto buoni per i candidati sostenuti da Italia Viva. Sono felice soprattutto per i nostri candidati già eletti sindaci al primo turno". Lo scrive su Twitter il leader di Iv Matteo Renzi. "E a chi ironizzava sui sondaggi faccio notare che quasi ovunque le nostre liste sono davanti ai 5Stelle e spesso decisive per la vittoria dei candidati. Davvero una splendida giornata. Avanti così", aggiunge.
"Siamo orgogliosi di prendere atto che il Pd è il primo partito nelle città italiane e probabilmente nella Regione Calabria". Lo ha detto il deputato Pd, Francesco Boccia, responsabile Organizzazione del Pd, commentando il voto al Nazareno. "Siamo orgogliosi di prendere atto che il Pd è il primo partito nelle città italiane e probabilmente nella Regione Calabria".
Il dato dei votanti rilevato dal Viminale alle 15 alla chiusura dei seggi per le elezioni comunali è pari al 54,69%. Nel 2016 - quando le urne sono state aperte un solo giorno - era stato del 61,52%. Questa tornata amministrativa ha coinvolto 1.153 municipi, tra quelli monitorati dal Ministero dell'Interno, e la percentuale dei votanti non tiene conto delle comunali in Friuli Venezia Giulia.
Quarta proiezione su un campione del 77% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle Regionali in Calabria: Occhiuto (Centrodestra) 53,8%, Bruni (Centrosinistra e M5s) 26,7%, De Magistris (lista civica) 18,0%, Oliverio (altri) 1,5%. Il margine di errore statistico è dello 0,9%.
Quinta proiezione su un campione del 62% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Bologna: Lepore (Centrosinistra e M5s) 59,7%, Battistini (Centrodestra) 29,9%, altri candidati 10,4%. Il margine di errore statistico è dello 0,9%.
Quinta proiezione su un campione del 66% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Torino: Lo Russo (Centrosinistra) 43,9%, Damilano (Centrodestra) 37,6%, Sganga (M5s) 9,2%, altri candidati 9,3%. Il margine di errore statistico è dello 0,9%.
Quinta proiezione su un campione del 58% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Napoli: Manfredi (Centrosinistra e M5s) al 62,2%, Maresca (Centrodestra) 22,3%. Bassolino (lista civica) 8,1%, Clemente (Sinistra) 5,8%, altri candidati 1,6%. Il margine di errore statistico è dell'1,0%.
Quinta proiezione su un campione del 64% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Roma: Michetti (Centrodestra) 29,9%, Gualtieri (Centrosinistra) 26,8%, Raggi (M5s) 19,8%, Calenda 18,8%, altri candidati 4,7%. Il margine di errore statistico è del 1,3%.
Quinta proiezione su un campione del 61% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Milano: Beppe Sala (Centrosinistra) 56,4%, Bernardo (Centrodestra) 32,5%, Pavone (M5s) 3,1%, altri candidati 8,0%. Il margine di errore statistico è dell'1,0%.
Quarta proiezione su un campione del 54% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Roma: Michetti (Centrodestra) 29,4%, Gualtieri (Centrosinistra) 27,2%, Raggi (M5s) 19,0%, Calenda 19,0%, altri candidati 5,4%. Il margine di errore statistico è del 1,4%.
Terza proiezione su un campione del 76% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle Regionali in Calabria: Occhiuto (Centrodestra) 54,8%, Bruni (Centrosinistra e M5s) 26,2%, De Magistris (lista civica) 17,3%, Oliverio (altri) 1,7%. Il margine di errore statistico è dello 0,9%.
Quarta proiezione su un campione del 53% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Bologna: Lepore (Centrosinistra e M5s) 58,5%, Battistini (Centrodestra) 30,6%, altri candidati 10,9%. Il margine di errore statistico è dello 0,9%.
Quarta proiezione su un campione del 54% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Napoli: Manfredi (Centrosinistra e M5s) al 62,0%, Maresca (Centrodestra) 22,5%. Bassolino (lista civica) 7,8%, Clemente (Sinistra) 6,0%, altri candidati 1,7%. Il margine di errore statistico è dell'1,1%.
Quarta proiezione su un campione del 51% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Milano: Beppe Sala (Centrosinistra) 57,1%, Bernardo (Centrodestra) 31,6%, Pavone (M5s) 3,2%, altri candidati 8,1%. Il margine di errore statistico è del 1,1%.
Seconda proiezione su un campione del 73% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle Regionali in Calabria: Occhiuto (Centrodestra) 56,1%, Bruni (Centrosinistra e M5s) 25,1%, De Magistris (lista civica) 17,0%, Oliverio (altri) 1,8%. Il margine di errore statistico è del'1,0%.
Terza proiezione su un campione del 33% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Torino: Lo Russo (Centrosinistra) 43,2%, Damilano (Centrodestra) 37,8%, Sganga (M5s) 9,8%, altri candidati 9,2%. Il margine di errore statistico è del 1,7%.
Terza proiezione su un campione del 30% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Napoli: Manfredi (Centrosinistra e M5s) al 62,2%, Maresca (Centrodestra) 22,5%. Bassolino (lista civica) 7,4%, Clemente (Sinistra) 6,1%, altri candidati 1,8%. Il margine di errore statistico è dell'1,5%.
Terza proiezione su un campione del 44% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Bologna: Lepore (Centrosinistra e M5s) 58,4%, Battistini (Centrodestra) 30,0%, altri candidati 11,6%. Il margine di errore statistico è dello 1,1%.
Terza proiezione su un campione del 23% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Roma: Michetti (Centrodestra) 29,8%, Gualtieri (Centrosinistra) 27,7%, Raggi (M5s) 19,3%, Calenda 18,3%, altri candidati 4,9%. Il margine di errore statistico è del 1,9%.
Terza proiezione su un campione del 28% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Milano: Beppe Sala (Centrosinistra) 56,1%, Bernardo (Centrodestra) 32,4%, Pavone (M5s) 3,1%, altri candidati 8,4%. Il margine di errore statistico è del 1,6%.
Seconda proiezione su un campione del 27% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Milano: Beppe Sala (Centrosinistra) 55,6%, Bernardo (Centrodestra) 32,4%, Pavone (M5s) 3,1%, altri candidati 8,9%. Il margine di errore statistico è del 1,4%.
Prima proiezione su un campione del 68% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle Regionali in Calabria: Occhiuto (Centrodestra) 55,4%, Bruni (Centrosinistra e M5s) 25,0%, De Magistris (lista civica) 17,8%, Oliverio (altri) 1,8%. Il margine di errore statistico è dello 0,8%.
Seconda proiezione su un campione del 28% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Napoli: Manfredi (Centrosinistra e M5s) al 63,4%, Maresca (Centrodestra) 20,8%. Bassolino (lista civica) 7,4%, Clemente (Sinistra) 6,2%, altri candidati 2,2%. Il margine di errore statistico è dell'1,5%.
Seconda proiezione su un campione del 31% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Torino: Lo Russo (Centrosinistra) 44,5%, Damilano (Centrodestra) 35,8%, Sganga (M5s) 9,7%, altri candidati 10,0%. Il margine di errore statistico è del 1,7%.
Seconda proiezione su un campione del 21% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Roma: Michetti (Centrodestra) 29,6%, Gualtieri (Centrosinistra) 26,6%, Raggi (M5s) 20,0%, Calenda 18,2%, altri candidati 5,6%. Il margine di errore statistico è del 1,9%.
Prima proiezione su un campione del 21% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Napoli: Manfredi (Centrosinistra e M5s) al 63,1%, Maresca (Centrodestra) 21,3%. Bassolino (lista civica) 7,5%, Clemente (Sinistra) 6,5%, altri candidati 1,6%. Il margine di errore statistico è del 3,4%.
Prima proiezione su un campione del 31% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Bologna: Lepore (Centrosinistra e M5s) 61,8%, Battistini (Centrodestra) 26,5%, altri candidati 11,7%. Il margine di errore statistico è del 2,1%.
L'affluenza finale dei votanti a Torino è rimasta abbondantemente sotto il 50%: nei 919 seggi si sono presentati 331.488 elettori, pari al 48,06% dei 689.684 aventi diritto, il peggior risultato della storia nel capoluogo piemontese. Solo nel 2016 la percentuale degli elettori alle urne è rimasta sotto il 60%: al primo turno 57,18%, al ballottaggio 54,41%. Dieci anni fa a Torino l'affluenza finale è stata 64,73%, vent'anni fa 82,56%. Il dato più alto nel 1970, con il voto del 93,1% degli aventi diritto.
Prima proiezione su un campione del 19% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Milano: Beppe Sala (Centrosinistra) 54,6%, Bernardo (Centrodestra) 33,9%, Pavone (M5s) 3,4%, altri candidati 8,1%. Il margine di errore statistico è del 4,2%.
Prima proiezione su un campione del 13% realizzato da Tecné per Mediaset relativo alle amministrative a Roma: Michetti (Centrodestra) 29,8%, Gualtieri (Centrosinistra) 28,5%, Raggi (M5s) 20,1%, Calenda 17,4%, altri candidati 4,2%. Il margine di errore statistico è del 3,8%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle Regionali in Calabria il candidato del Centrodestra Occhiuto è dato al 46-50%, seguito a distanza dal candidato del Centrosinistra e M5s Bruni 24-28%. Luigi De Magistris (lista civica) è tra il 20 e il 24% e Oliviero (altri) 2-6%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Napoli il candidato del Centrosinistra e M5s Manfredi è ancora al 57-61%, seguito dal candidato del Centrodestra Maresca 19-23%. Bassolino (lista civica) resta tra il 9 e il 13%, sale Clemente (Sinistra) dato tra il 4 e l'8%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Bologna il candidato del Centrosinistra e M5s Lepore è stabile al 60-64%, seguito dal candidato del Centrodestra Battistini 28-32%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Torino il candidato del Centrosinistra Lo Russo è stabile al 43-47%, seguito dal candidato del Centrodestra Damilano 37-41%. La candidata del M5s Sganga in leggero rialzo 7-11%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Roma il candidato del Centrosinistra Gualtieri è dato al 27-31% al pari del candidato di Centrodestra Michetti. In calo Calenda 16-20% mentre risale Raggi (M5s) 18-22%.
Nel secondo intention poll realizzato da Tecné per Mediaset (con una copertura del 95%) relativo alle amministrative a Milano il candidato del Centrosinistra Beppe Sala resta al 53-57%, stabile Bernardo (centrodestra) 33-37%, Pavone (M5s) 2-6%.
E' in calo l'affluenza alle elezioni comunali di Milano al punto che meno di un elettore su due è andato alle urne, un dato mai verificato in città: alla chiusura dei seggi ha votato infatti il 47,6% contro il 54,6% del 2016, quando si votò in un solo giorno. Nel 2011, l'affluenza era stata molto più alta, il 67,5%.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle amministrative a Milano il candidato del Centrosinistra Sala è dato al 53-57%, Bernardo (centrodestra) 33-37%, Pavone (M5s) 2-6%, Paragone (Italexit) 1-4%.
A 768 comuni campionati, su un totale di 1.153, il Viminale rende noto che la percentuale dell'affluenza alle ore 15 è pari al 59,95%. Nelle precedenti consultazioni, nel 2016, il dato era stato del 65,98% ma in quell'occasione si era andati al voto in un solo giorno.
Il candidato sindaco del centrodestra a Milano, Luca Bernardo, sta seguendo lo spoglio dei voti delle elezioni comunali da casa ed è atteso al comitato elettorale in un hotel di via Savona tra le 16 e le 17.
Il candidato a sindaco di Roma per il centrosinistra Roberto Gualtieri è arrivato nella sede del suo comitato elettorale a Portonaccio.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle Regionali in Calabria il candidato del Centrodestra Occhiuto è dato al 45-49%, seguito dal candidato del Centrosinistra e M5s Bruni 24-28%. Luigi De Magistris (lista civica) è tra il 22 e il 26% e Oliviero (altri) 1-5%. In Calabria non c'è ballottaggio, vince il più votato.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle amministrative a Napoli il candidato del Centrosinistra e M5s Manfredi è dato al 57-61%, seguito dal candidato del Centrodestra Maresca 19-23%. Bassolino (lista civica) è tra il 9 e il 13% e Clemente (Sinistra) 1-5%.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle amministrative a Bologna il candidato del Centrosinistra e M5s Lepore è dato al 61-65%, seguito dal candidato del Centrodestra Battistini 29-33%.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle amministrative a Torino il candidato del Centrosinistra Lo Russo è dato al 43-47%, seguito dal candidato del Centrodestra Damilano 37-41%. Segue la candidata del M5s Sganga 6-10%.
Negli intention poll realizzati da Tecné per Mediaset relativi alle amministrative a Roma il candidato del Centrosinistra Gualtieri è dato al 27-31% al pari del candidato di Centrodestra Michetti. Seguono Calenda 17-21% e Raggi (M5s) 16-20%.