I dem approvano il programma all'unanimità. Ancora 24 ore per presentare i simboli. Azione, Calenda: presidenzialismo non si farà mai. M5s in attesa delle "Parlamentarie"
© Ansa
Cresce l'attesa per il voto del 25 settembre, con Centrodestra, Centrosinistra e il "neonato Terzo Polo" a contendersi la guida del Paese. La direzione del Pd si è riunita per il programma elettorale, approvato all'unanimità, mentre ieri Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si sono incontrati a villa Certosa. In casa M5s si attendono le Parlamentarie, che dovranno stabilire i candidati del partito guidato da Giuseppe Conte. Meloni: gli italiani hanno diritto di eleggere il Capo dello Stato. Ancora 24 ore per depositare i simboli delle liste.
Sarà Gaetano Armao, attuale vicepresidente della Regione siciliana e assessore all'Economia, il candidato presidente del Terzo Polo alle regionali in Sicilia. Lo annunciano in una nota congiunta, Azione e Italia viva.
"Sono amareggiato, e per una volta permettetemi di dire anche profondamente indignato, per la mistificazione in atto da parte della sinistra delle mie parole sul presidente Mattarella. Evidentemente al Pd e al suo leader non rimangono altri mezzi che quello di falsificare la realtà". Lo scrive Silvio Berlusconi su Facebook dopo le polemiche sul presidenzialismo. "È palesemente assurdo imputarmi un atteggiamento ostile verso il presidente Mattarella - prosegue - al quale ho sempre manifestato, in pubblico e in privato, rispetto istituzionale e stima personale". E aggiunge che "sarà il garante autorevole di un'ordinata transizione".
Il programma "Insieme per un'Italia democratica e progressista" è stato approvato all'unanimità dalla direzione nazionale del Partito democratico.
"Approveremo subito il ddl Zan e introdurremo il matrimonio egualitario". E' quanto si legge nella bozza del programma del Partito democratico. "Un Paese civile - dice il documento - non esclude, non emargina, non ghettizza. Le battaglie della comunità LGBTQI+ sono semplicemente richieste di uguaglianza: sono la voce di milioni di italiane e italiani che rivendicano libertà e autodeterminazione, che vogliono pari dignità. Per la destra non è mai il momento, noi crediamo che l'Italia sia già in ritardo".
"Siamo l'unico Paese europeo in cui i salari sono scesi e non saliti" e in cui "oggi viviamo un'inflazione che non vedevamo da tempo. Abbiamo bisogno di fare un lavoro importante". Lo ha detto Enrico Letta alla direzione del Pd. Il "tema del lavoro", ha continuato, deve essere il centro "di tutte le nostre riflessioni. La nostra proposta è una mensilità in più alla fine dell'anno, grazie a una riduzione shock delle tasse sul lavoro. I miliardari come Berlusconi potranno avere solo vantaggi dalla flat tax, ma gli altri pagheranno per dare meno tasse ai più ricchi".
"Negli ultimi 20 anni, in Italia, ci sono stati 11 Presidenti del Consiglio: un'instabilità che penalizza gli italiani e il nostro rapporto con gli altri Stati. Per la sinistra, però, il presidenzialismo è un problema, per alcuni addirittura un pericolo per la democrazia. Non ci stupiamo, visto che negli ultimi anni si sono sempre ritrovati sugli scranni del Governo, anche senza legittimazione popolare. Fratelli d'Italia ritiene che gli italiani debbano avere il diritto di eleggere direttamente il Capo dello Stato e di scegliere da chi farsi governare, per porre fine ai giochi di Palazzo e per tornare protagonisti in Europa e nel mondo". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, su Facebook.
"Ancora di più dopo le parole di ieri Berlusconi sul Quirinale e il presidente Mattarella è di tutta evidenza che le elezioni del 25 settembre hanno un valore storico. O si sta con noi da questa parte o si sta con la destra dall'altra. L'Italia non tornerà al passato". Lo ha detto Enrico Letta, aprendo la direzione del Pd.
"Non c'è futuro senza 'credo'. Credere è il motore di tutto. Della vita, del lavoro, dello sport, dello studio, perfino dell'amore. Da oggi parte la corsa verso il 25 settembre". Così in una nota il leader della Lega Matteo Salvini lanciando la campagna elettorale del Carroccio con la parola chiave 'Credo' che questa sera è stata proiettata sul porto di Lampedusa, la Stazione Centrale di Milano e le sedi Inps e Agenzia delle Entrate di Roma.
"Faremo un risultato straordinario. La partita ormai è a due: o vince la Meloni o torna Draghi". E' quanto afferma la deputata di Italia viva, Maria Elena Boschi, in un'intervista al QN. "Letta purtroppo ha sbagliato tutto - osserva - Si è fatto guidare dal rancore personale. E poi come si fa a iniziare la campagna elettorale chiedendo di alzare le tasse? Questo e' il miglior modo per regalare Palazzo Chigi alla Meloni.
"La nostra direzione oggi discute sulla bozza programmatica" del Pd per le prossime elezioni. "E' evidente, lo era sin dall'inizio ma e' ancor piu' evidente dopo i fatti di ieri (le parole di Silvio Berlusconi sul presidenzialismo, ndr), che siamo di fronte a una scelta storica: o si sta dalla parte della difesa della nostra Costituzione o si sta dalla parte dello stravolgimento della nostra Costituzione. Vi chiedo un momento di tributo per il massimo garante delle nostre istituzioni, Sergio Mattarella". Lo ha detto il segretario del Pd Enrico Letta alla direzione del partito.
Sulla mia candidatura si sta molto fantasticando. Dove sarò candidato lo dirò tra pochi giorni". Cosi' Luigi Di Maio a radio Capital "Purtroppo si vota il 25 settembre con una campagna elettorale in piene vacanze estive ed entro il 22 agosto le candidature vanno presentate. Mancano pochi giorni e sarà chiaro a breve dove sarò candidato," ha aggiunto.
"Il presidenzialismo non porta nessun rischio di deriva autoritaria, anche perché non si farà mai. E' una grande arma di distrazione di massa". "Inflazione, sanità, impresa 4.0, istruzione, implementazione infrastrutture e Pnrr. Concentriamoci su ciò che conta", sottolinea su Twitter Carlo Calenda