L'età media alla Camera (44,33 anni) e al Senato (52,12) è la più bassa di sempre. Record di esordienti e principianti della politica
© lapresse
Il nuovo Parlamento sarà il più giovane e il più rosa di sempre. Come emerge da un'analisi di Agi/Openpolis, l'età media dei deputati è di 44,33 anni, quella dei senatori è di 52,12. In particolare il M5s a Montecitorio ha un'età media di 38,5 anni, mentre a Palazzo Madama i neoeletti di 5 Stelle e Lega non superano in media i 50 anni di età. In crescita il numero delle donne, con la quota femminile che segna il 34%.
Record di matricole - Come emerge dall'analisi sui risultati definitivi alle elezioni politiche del 4 marzo, inoltre, per il 64% degli eletti è la prima volta da parlamentare e un terzo è addirittura a digiuno di incarichi politici a qualsiasi livello. Primeggia in questa classifica il Movimento 5 Stelle, con il 65% dei nuovi parlamentari alla prima esperienza politica in assoluto. Per il Carroccio, invece, la percentuale è al 16% a Montecitorio e al 12% a Palazzo Madama.