Correrà per il seggio rimasto vacante dopo l'elezione a sindaco di Roberto Gualtieri: sarà in sfida con Cecilia D’Elia (Partito democratico) e Valerio Casini (Italia viva)
© Ansa
Simonetta Matone è la candidata ufficiale del centrodestra per le elezioni suppletive del seggio di Roma 1, rimasto vacante dopo l'elezione a sindaco di Roberto Gualtieri del Pd. Matone aveva già corso per il Campidoglio (con la Lega) al fianco di Enrico Michetti. Lo si apprende da fonti della coalizione: l'accordo si sarebbe chiuso in nottata, dopo diverse riunioni della coalizione, con il sigillo di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani.
Per la sfida del 16 gennaio 2022 il centrosinistra ha deciso di puntare su Cecilia D’Elia, del Partito democratico, mentre Italia Viva ha prima lanciato la candidatura dell’attuale ministro per le Pari opportunità, Elena Bonetti, per poi puntare su Valerio Casini, primo degli eletti in Assemblea Capitolina nella lista Calenda.
Essendo un collegio uninominale, la legge elettorale prevede l’elezione a deputato del candidato capace di prendere anche un solo voto in più rispetto ai suoi avversari.
Il Collegio Roma-1 comprende la quasi totalità dei rioni del Centro: Rione Monti, Rione Trevi, Rione Colonna, Rione Campo Marzio, Rione Ponte, Rione Parione, Rione Regola, Rione Sant’Eustachio, Rione Pigna, Rione Campitelli, Rione Sant’Angelo, Rione Ripa, Rione Borgo, Rione Esquilino, Rione Ludovisi, Rione Sallustiano, Rione Castro Pretorio, Rione Celio, Rione San Saba, Rione Testaccio, Rione Trastevere, Rione Prati, Quartiere Trionfale, Quartiere Flaminio e Quartiere Della Vittoria.