IL PREMIER IN VISITA A MARCIANISE

Terra dei Fuochi,Renzi: entro 3 anni niente più ecoballe in Campania

"Via la camorra dalla gestione dei rifiuti", ha detto il premier in visita in Campania, dove ha fatto un sopralluogo anche sul sito dove si confezionano le ecoballe

11 Giu 2016 - 14:59

Entro tre anni al massimo la Campania sarà completamente liberata dalle ecoballe. L'annuncio è di Matteo Renzi che, prima di raggiungere lo stabilimento della Coca Cola, a Marcianise (Caserta), è stato in visita, nella Terra dei fuochi, al sito di stoccaggio delle ecoballe di Taverna del Re a Giugliano (Napoli). Il premier era in compagnia del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

"Via le ecoballe dalla Terra dei Fuochi. Via la camorra da gestione rifiuti - ha anche scritto su Twitter -. Finalmente si fa sul serio #lavoltabuona". "A Taverna del Re - ha raccontato il presidente del Consiglio - c'è un impianto grande come 200 campi di calcio. Abbiamo visto le gru in azione per la rimozione delle ecoballe. Manteniamo l'impegno di liberare la zona dalle ecoballe che da anni sono lì. Stiamo liberando il territorio da quelle schifezze".

Renzi ha quindi sottolineato che la politica italiana e campana ha il dovere di "prendersi le proprie responsabilità affinché questo territorio torni a respirare". E ha detto che occorre lavorare affinché "tante imprese vengano a investire qui credendo nel futuro", parlando davanti a una platea di dipendenti e familiari della multinazionale americana, che nel Casertano ha uno degli stabilimenti più grandi per l'imbottigliamento della bibita più famosa al mondo.

"Aprire a chi porta lavoro" - Il premier ha poi aggiunto: "C'è una grande necessità di aprire il nostro territorio a imprese che portano posti di lavoro". E ha sottolineato che "è fondamentale farlo", ma serve "un clima favorevole". "C'è bisogno - ha spiegato - di agevolare gli investimenti". E, facendo riferimento all'emergenza ambientale del territorio a ridosso delle province di Napoli e Caserta, "che è stato spiagato e non piegato", ha dichiarato che "bisogna investire in sostenibilità".

"L'Italia è a un bivio: le riforme sono solo il primo tempo" - Parlando agli stabilimenti Getra (industria leader in Italia ed Europa nella costruzione di trasformatori elettrici di grande potenza), Renzi ha poi detto: "L'Italia è a un bivio. O sceglie la strada dell'innovazione o non starà nella parte dei vincenti, e io voglio che torni a essere nella parte dei vincenti. Le riforme sono solo il primo tempo. Se fai le riforme in Italia hai possibilità di recuperare all'estero e se recuperi credibilità puoi dare segnali di fiducia all'economia".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri