Il ministro delle Infrastrutture ha dichiarato che il tunnel del Brennero esiste e viene già "utilizzato da molti imprenditori". Ma in realtà non è ancora stato ultimato
© lapresse
E' partita, inarrestabile, l'ironia social media. Il ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, dalla tarda mattinata è diventato il primo "trending topic" in Italia su Twitter. Il motivo? Le sue dichiarazioni sul "tunnel del Brennero", che secondo lui già esisterebbe e sarebbe già "utilizzato da molti imprenditori". In realtà l'infrastruttura in questione non è ancora stata ultimata. A settembre 2018 dei totali 230 chilometri da scavare (compresi quelli di emergenza), 88 sono stati scavati e 119 sono stati appaltati". Quindi di fatto il tunnel ancora non c'è.
Una gaffe pari (quasi) a quella che travolse l'ex ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, che evocò l'ormai leggendario nonchè fantascientifico "tunnel tra il Cern e il Gran Sasso". Tra i tanti tweet sulla vicenda, basta quello di un noto personaggio social, ovvero @VujaBoskov, intelligente parodia del mitico allenatore: "Grande giocatore vede autostrade dove altri vede solo sentiero, piccolo ministro vede tunnel dove altri vede solo montagna".