il ministro scrive al direttore

Uffizi chiusi per il ponte, Sangiuliano: "Fatto gravissimo"

Il ministro al direttore del museo fiorentino: "Un danno d'immagine per voi e per l'intero Sistema musele nazionale". Sgarbi: "Ridicola la chiusura"

02 Nov 2022 - 16:02
Gli Uffizi © tripadvisor

Gli Uffizi © tripadvisor

Che gli Uffizi siano rimasti chiusi nel ponte di Ognissanti è "gravissimo". Lo scrive il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano al direttore del museo fiorentino Eike Schmidt. Nella lettera il ministro spiega di aver appreso della chiusura dalla stampa e chiede una verifica: "Se così fosse, e lo riterrei gravissimo, vorrei sapere come mai in questa circostanza non si sia proceduto come nel passato. Non sfugge alla Sua intelligenza che una chiusura di questo tipo, oltre a costituire una perdita di introiti, rappresenti un danno di immagine per le Gallerie degli Uffizi e per l'intero Sistema museale nazionale".

Una presa di posizione, quella del ministro Sangiuliano, condivisa anche da Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura. "Ieri, giorno di Ognissanti - ha spiegato - sono stati chiusi gli Uffizi. È una cosa ridicola. Io voglio aperti i musei e li voglio gratis per i cittadini della città in cui ci sono quei musei".

Ingressi record agli Uffizi: il museo fiorentino il più visitato d'Italia nel 2021

1 di 14
© Ansa  | Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021
© Ansa  | Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021
© Ansa  | Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021

© Ansa | Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021

© Ansa | Gli Uffizi il luogo di cultura più visitato in Italia nel 2021

"Gentile Direttore - ha scritto il ministro Gennaro Sangiuliano - ho appreso dagli organi di stampa che nella giornata di lunedì 31 ottobre le Gallerie degli Uffizi sarebbero rimaste chiuse impedendo così a migliaia di visitatori di poterle visitare durante il ponte di Ognissanti. Mi risulta che in circostanze analoghe altri musei e gli stessi Uffizi abbiano anticipatamente modificato la normale giornata di chiusura settimanale proprio per evitare disagi a visitatori e turisti. Le chiedo se questa ricostruzione risponda al vero. Se così fosse, e lo riterrei gravissimo, vorrei sapere come mai in questa circostanza non si sia proceduto come nel passato. Non sfugge alla Sua intelligenza che una chiusura di questo tipo, oltre a costituire una perdita di introiti, rappresenti un danno di immagine per le Gallerie degli Uffizi e per l'intero Sistema museale nazionale".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri