LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

VERSO IL VOTO

Salvini: sull'immigrazione qualcosa non ha funzionato | Contro l'inflazione Calenda propone una mensilità in più

Berlusconi: Pd-Azione, triste l'alleanza contro qualcuno. Ev-Si: risposta su intesa col Pd entro 48 ore. Di Maio: rispetto o niente coalizione

04 Ago 2022 - 21:05

Il leader di Azione Carlo Calenda propone una mensilità in più per combattere il caro-vita mentre Matteo Salvini attacca sul nodo migranti: "In questi mesi qualcosa non ha funzionato perché ci sono stati più sbarchi rispetto al 2019: il tema può essere tenuto sotto controllo". Intanto, il patto Pd-Azione mette a rischio un accordo tra i dem, Sinistra italiana ed Europa verde. Entro 48 ore è attesa una risposta da Fratoianni e Bonelli a Letta. Mentre Luigi Di Maio avverte: "Rispetto o niente coalizione". Berlusconi: "Hanno fatto un accordo per impedire al centrodestra di governare. Triste un'alleanza contro".


"La sensazione è che si siano fatti passi avanti per arrivare a una conclusione positiva". E' quanto riferiscono fonti del Nazareno dopo l'incontro del segretario del Pd, Enrico Letta, con i leader di Ev e Si, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, durato circa un'ora e mezza. "Letta - spiegano le stesse fonti - ha ribadito la forte volontà e determinazione del Pd di stringere questa intesa elettorale, con l'obiettivo di costruire e rafforzare una coalizione larga e plurale, perché lo scopo è essere competitivi e cercare di battere la destra sovranista". Letta, Bonelli e Fratoianni si riaggiorneranno.


"Abbiamo registrato una volontà molto forte di un'intesa da parte del Pd e di rendere questa alleanza centrale. Abbiamo ribadito che per la nostra alleanza una coalizione che abbia al centro del proprio programma l'agenda Draghi per noi non è praticabile". Lo ha spiegato il segretario di Si, Nicola Fratoianni, assieme al co-portavoce di Ev, Angelo Bonelli, dopo l'incontro con il leader del Pd Enrico Letta.


"Nelle prossime ore la nostra alleanza si confronterà. Discuteremo e poi faremo le nostre valutazioni e, spero in tempi rapidi, entro 48 ore, capiremo se ci sono le condizioni" per un'alleanza. Ora comincia una riflessione e ci aspettiamo una riflessione anche nel Pd". Lo ha detto il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, assieme al co-portavoce di Europa verde, Angelo Bonelli, dopo l'incontro con il segretario dem Enrico Letta. "Abbiamo rappresentato un disagio, non solo nostro ma nel Paese - ha aggiunto Bonelli - e il Pd deve farsi partecipe e carico di questo disagio".


"Penso che la Lega avrà più forza rispetto a tutti gli altri nel centrodestra". Il segretario della Lega, Matteo Salvini, dal piazzale dell'hotspot di Lampedusa, seppure con toni felpati, riapre di fatto la sua sfida eterna con Giorgia Meloni per la leadership della coalizione.


È iniziato alla Camera l'incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta, quello di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa verde Angelo Bonelli.


"Noi non siamo disposti a spendere pezzi di Italia per farci dire bravi da altre nazioni. Noi siamo per proteggere gli interessi nazionali che non vuol dire uscire dall'Europa ma la consapevolezza che non siamo cittadini serie B in Europa. Come altri trovano accordi per difendere i loro interessi. Noi vogliamo fare la stessa cosa". Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, al Caffè de La Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).






"Penso che dopo tanti governi tecnici, ci sarà un governo politico. Perché dopo tanti tecnici, la buona politica con la P maiuscola, che si prende la responsabilità, che ci mette la faccia e che ha il coraggio delle proprie scelte, si farà avanti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della sua visita all'hotspot di Lampedusa.


"Dovremmo finalmente riaprire un dibattito interno, coinvolgere gli attivisti e non 'pianificare' tutto a tavolino nelle stanze del 'palazzo'. Le liste si fanno alla luce del sole e devono essere aperte a tutti. Il MoVimento non può diventare un tram per portare in Parlamento gli 'amici degli amici'". Lo scrive Virginia Raggi in un post su Facebook.


Un incontro fra il segretario del Pd Enrico Letta, quello di Sinistra italiana Nicola Fratoianni e il co-portavoce di Europa verde Angelo Bonelli, a quanto si apprende, si terrà alle 18.45 alla Camera, negli uffici del gruppo dem.


Azione ha avanzato "una proposta molto semplice: una mensilità in più completamente detassata e decontribuita che gli imprenditori possono recuperare con un credito di imposta al 50%". Lo ha detto Carlo Calenda, aggiungendo che la misura "consentirebbe a chi percepisce uno stipendio di 1.300 euro di prendere una extra mensilità decontribuita e detassata di 2.000 euro ogni anno e lo aiuterebbe lo aiuterebbe ad annullare gli effetti dell'inflazione sul carovita. È una cosa che molti imprenditori stanno facendo però tutto sulle spalle loro".


"L'obiettivo del futuro governo, se gli italiani sceglieranno la Lega e il centrodestra, sarà tornare a controllare, a proteggere i confini, a dare sacrosanta accoglienza a chi scappa davvero dalla guerra, che è una minoranza di coloro che arrivano in Italia". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini durante la sua visita a Lampedusa.


"Con Alessandro Di Battista ci siamo sentiti, ci risentiremo ancora, c'è una conversazione franca e sincera come tra due persone che si stimano, ma scioglieremo la riserva se vorrà rientrare nel Movimento". Lo ha detto a La7 Giuseppe Conte. Il leader M5s ha poi aggiunto in merito a Virginia Raggi, che non può essere candidata per il limite dei due mandati: "Continuerà a lavorare nel movimento con spirito di comunità". 


"Noi non transigiamo sul programma, su questo non potremo mai negoziare. Su queste basi, anche se ho visto che Bonelli ha fatto dichiarazioni non adeguate, dico che se vogliono discutere con noi siamo con tutta la parte sana della società civile. Però Bonelli non ci deve usare per negoziare con il Pd". Lo ha detto Giuseppe Conte a La7 su un confronto con Bonelli e Fratoianni per un'alleanza in vista delle elezioni. 




"Dignità e rispetto reciproco: questo è il messaggio che ho trasferito ai potenziali alleati della coalizione". È il senso, si apprende, del discorso di Luigi Di Maio, capo politico di Impegno civico, all'assemblea dei parlamentari della forza politica. "A mio avviso la coalizione deve essere la più ampia possibile per essere competitiva e fermare gli estremismi - ha detto il ministro degli Esteri -. Nelle prossime ore bisogna capire dove vuole andare questa coalizione e che coalizione si vuole costruire. Ma una cosa è certa: le forze politiche di una coalizione non possono essere differenziate in partiti di serie A e di serie B".


"Oggi non ci sarà nessun incontro con Letta". È quanto riferiscono fonti di Verdi-Si.


"Non mi candido nei collegi uninominali, ma perché l'ho chiesto io una settimana fa". Lo ha detto la ministra del Sud Mara Carfagna.


Contro "Giorgia Meloni è in atto una demonizzazione vergognosa, come è sempre accaduto ai leader di centrodestra che hanno avuto successo nei sondaggi". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi. La scelta di Fratelli d'Italia "di non partecipare al governo Draghi appartiene al passato, ora dobbiamo guardare al futuro. Giorgia ha dei meriti, non manca di tenacia e di coraggio. Ha ridato una prospettiva a una comunità politica di destra che è una parte importante dell'elettorato italiano".


"Per scelta di Renzi, non ci capisco più niente, mi sono arreso". Cosi' Carlo Calenda. "Porte stra-aperte da parte mia e di Letta, ma se dice 'fate tutti schifo, vado da solo perché sono il più figo del bigoncio', che devo fare? Non lo posso costringere", ha aggiunto Calenda, parlando del leader di Italia viva.


"Non ho ancora deciso se mi candiderò". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, intervistato da Rtl 102.5 dove assicura che le voci su una sua eventuale presidenza al Senato sono "totalmente infondate".


Per il leader di Forza Italia, SIlvio Berlusconi, l'accordo tra Pd e Azione è "una triste alleanza contro qualcuno o qualcosa". "Hanno fatto un accordo per impedire al centrodestra di governare - ha detto in una intervista radiofonica -, ma non ci riusciranno. Questa operazione serve per ingannare gli elettori moderati e convincerli ad andare col centrosinistra". 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri