nota del pd

Violenza di genere, Elly Schlein chiama Giorgia Meloni: lavoriamo sulla prevenzione | Ok corsi nelle scuole e formazione

La segretaria Pd: "Trovare un terreno comune per far fare un passo avanti al Paese"

22 Nov 2023 - 16:00
 © Ansa

© Ansa

Elly Schlein, segretaria del Pd, ha chiamato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni in merito alla possibilità di trovare un terreno comune per far fare un passo avanti al Paese sulla prevenzione della violenza di genere". Lo comunica il Partito Democratico in una nota. L'interlocuzione tra il premier e la segretaria del Pd per contrastare il dilagare della violenza alle donne si sarebbe concretizzata sostanzialmente in due ordini del giorno che sono stati approvati dall'Aula del Senato.

© Tgcom24

© Tgcom24

Con gli ordini del giorno, presentati dal Pd al ddl del governo contro la violenza alle donne, si impegna il governo a mettere in campo "disegni di legge" che intervengano "sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne e la violenza domestica, a completamento della normativa vigente, al fine di iniziare l'iter parlamentare in tempi rapidi", attraverso corsi nelle scuole e formazione.

Il Pd ha accettato una riformulazione in base alla quale si impegna il governo "a proseguire nell'ambito delle sue prerogative, nei necessari interventi volti a garantire un'apposita azione di formazione, aggiornamento e qualificazione con natura continua e permanente del personale che può entrare in contatto con le vittime (polizia e carabinieri, magistrati, personale della giustizia, personale sociosanitario, insegnanti e polizia municipale".
 

Conte al governo, insieme per il contrasto

 La violenza contro le donne "è una questione che riguarda tutti, non è un tema di maggioranza o opposizione. Noi siamo assolutamente disponibili a elaborare insieme al governo un pacchetto di misure educative", ha detto il leader del M5s Giuseppe Conte interpellato sull'interlocuzione Meloni-Schlein. Secondo Conte serve "un progetto culturale molto più ampio, con il volto solo repressivo non si va da nessuna parte". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri