Laureato in fisica, è stato professore all'Università e presidente della Provincia dal 1995 al 2004
© Ansa
E' morto Vittorio Prodi, 86 anni, fratello dell'ex presidente del Consiglio Romano. Un nuovo lutto per l'ex premier dopo la scomparsa della moglie Flavia Franzoni. Laureato in fisica, Vittorio Prodi è stato professore all'Università di Bologna. Presidente della Provincia dal 1995 al 2004, è stato parlamentare europeo per due mandati. Ha anche presieduto l'Azione Cattolica felsinea dal 1986 al 1992.
"Piango la scomparsa di Vittorio Prodi, amico e compagno di viaggio, sempre impegnato e attento a come coniugare al futuro i valori di giustizia e di solidarietà. Un grande, fraterno abbraccio a Romano e a tutti i suoi cari", ha scritto Enrico Letta su Twitter. "Apprendiamo della scomparsa di Vittorio Prodi, figura di valore ed equilibrio politico, uomo delle istituzioni che ha messo la sua vita al servizio del Paese. Le nostre condoglianze alla famiglia". E' il messaggio del viceministro alle Infrastrutture, il bolognese Galeazzo Bignami, esponente di FdI.
"E' scomparso Vittorio Prodi. Uomo delle istituzioni di grande intelligenza e umanià. Con lui ho condiviso tanti momenti di incontro e di impegno. Ricordo con quanta passione, da presidente della Provincia di Bologna, fu protagonista della nascita della Scuola di Pace di Monte Sole a Marzabotto. Vittorio ha meritato davvero la riconoscenza della nostra comunità civile e politica". Lo dice Andrea De Maria, deputato del Pd.
"Ricordo con affetto Vittorio Prodi. Lo conobbi quando ero un giovane Presidente della mia Provincia: sempre prodigo di attenzione e consigli, capace di comprendere i problemi degli altri, rigoroso nel rispetto delle istituzioni. A Romano sentite condoglianze e un caro abbraccio". Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, Lorenzo Guerini.