Aldo Dalla Vecchia presenta il nuovo saggio "Irresistibili"
© Ufficio stampa
La tv spegne 70 candeline e per festeggiarla Aldo dalla Vecchia, giornalista, autore tv e saggista, regala un ritratto inedito di "Settanta donne che hanno reso grande il piccolo schermo". "Irresistibili" (Isenzatregua edizioni) vanta la prefazione di Silvana Giacobini ed esplora un mondo tutto al femminile da Ambra Angolini a Iva Zanicchi, passando naturalmente per Raffaella Carrà e Mina fino a Maria De Filippi. Il libro è stato presentato in anteprima a "La Camera Picta" di Milano.
La citazione di Orson Welles ("Odio la televisione, la odio come le noccioline, ma non riesco a smettere di mangiare noccioline", ndr) non poteva essere più azzeccata. Quello di Aldo Dalla Vecchia è una sorta di dialogo, quasi una lettera che l'autore invia a ogni protagonista. Con racconti inediti degli incontri e spunti che sono legati alle esperienze che poi hanno fatto la storia della tv.
Ci sono le signorine buonasera, ma anche donne legate alla memoria di tutti come "La Signora in Giallo" Angela Lansbury. Ogni ritratto ripercorre i momenti clou delle carriere ma allo stesso tempo, senza gossip, racconta delle loro vite e delle vite di tutti quelli che le hanno seguite e continuano a seguirle quotidianamente. Oltre alle famose e sempre sulla cresta dell'onda (da Simona Ventura a Mara Venier e Milly Carlucci), "Irresistibili" ha il compito di ricordare anche tante donne che non ci sono più e che davvero hanno fatto grande il piccolo schermo: una su tutte Bice Valori.
Ma anche presenze femminili come Enza Sampò, Delia Scala, Donatella Raffai, Minnie Minoprio e la lista diventa lunghissima. Uno spunto anche per i più giovani per conoscere meglio le donne che in questi prima 70 anni di tv si sono alternate contribuendo a rendere magico il tubo catodico. Con una chicca che guarda al futuro: tutti i ritratti sono frutto dell'intelligenza artificiale. D'altronde in tv vale tutto, sin dagli inizi: il 3 gennaio 1954 Fulvia Colombo battezzava la televisione italiana, ma le immagini disponibili negli archivi Rai sono il frutto di un fedele remake recitato dalla stessa Colombo dieci anni dopo...