Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
Sabato 28 dicembre, MagicLand, il parco divertimenti più grande del Centro-Sud Italia, ospiterà una delle esibizioni più attese dell’anno. Alle 15:00, sulla Main Street, i DinsiemE, la coppia di giovani content creator che ha conquistato il cuore di milioni di ragazzi, saliranno sul palco per un evento imperdibile Fino al 6 gennaio 2025, MagicLand si trasforma in un vero e proprio regno incantato grazie alla collaborazione con Il Regno di Babbo Natale. L’evento Magic Christmas promette di essere un’avventura straordinaria, con un'ambientazione natalizia che si estende su oltre 3.200 mq. La Main Street è decorata con luci scintillanti, addobbi festivi e neve artificiale, mentre i visitatori possono immergersi nell’atmosfera magica dei mercatini, della piazza centrale con il palco degli spettacoli, del Castello di Babbo Natale e del nuovo percorso Regno AdvenTour. Non manca, infine, una pista di pattinaggio su ghiaccio di oltre 200 mq, che farà vivere la magia dell'inverno in un contesto spettacolare.
Esce martedì 31 dicembre "Icarius - Various Artist Volume 2", la seconda edizione della compilation pubblicata da Galactica Music che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in fisico in formato doppio vinile. L’etichetta, nata in seno a Galactica Festival, torna con un Various Artist di 12 tracce, una compilation che offre un'esplorazione completa della scena techno, spaziando dall’elettronica all’industriale, dall’acid break alla hard techno. "Icarius - Various Artist Volume 2" mette insieme leggende internazionali e italiane della consolle per 12 tracce che spingono i confini della techno, un viaggio meticolosamente realizzato nel cuore dell’essenza della musica elettronica: ne fanno parte AnD, ELLEN ALLIEN, FLYMEON, GIANNI DI BERNARDO, GREG WILLEN, MATTIA TRANI, MARHU, PISAPIA, RIAN WOOD, SCARLETT, VALENTINØ, V111. La release, come la precedente dello scorso anno, è una selezione meticolosamente curata che incapsula l'essenza stessa della techno, catturandone tutte le sfumature e le diverse sfaccettature: da tracce più hard techno ad altre più melodiche, passando per sonorità psy, beat più uptempo e molto altro. Galactica Music è una label che nasce con l'intento di consolidare e completare “Galactica Festival", che è diventato negli anni un evento di riferimento della scena elettronica italiana, atteso al Cocoricò di Riccione da sabato 28 dicembre a mercoledì 1° gennaio.
Noemi, tra le cantautrici più apprezzate del panorama musicale italiano, in gara alla 75esima edizione del festival di Sanremo, si esibirà per la prima volta al Palazzo dello Sport di Roma sabato 20 dicembre 2025 (i biglietti sono già acquistabili sui circuiti di vendita ufficiali). Un traguardo importante per l'artista, che proprio nella dimensione dei live esprime quella potenza ed eleganza che la rendono tra le voci più riconoscibili dello scenario contemporaneo. Noemi è pronta a stupire tutti in questa data evento, annunciata dopo un’estate trascorsa sui palchi di numerose città italiane in un tour di oltre quaranta date che ha toccato location suggestive come il Teatro di Verdura a Palermo, il Teatro Greco di Siracusa e il Teatro Petruzzelli di Bari. Per Noemi un anno ricco di ritorni e debutti questo 2024. La cantautrice è tornata sulla scena musicale in primavera con il singolo “Non ho bisogno di te” e ha esordito come conduttrice del Concerto del Primo Maggio di Roma, al Circo Massimo. E poi ha partecipato a due eventi live insieme alle grandi voci della musica italiana all’Arena di Verona il 4 e 5 maggio 2024 e in estate si è esibita dal vivo con il suo tour da oltre 40 date da maggio a ottobre.
Sarah Toscano è pronta per il grande salto: conquistare il pubblico con ben due date live nell’autunno 2025. La cantante, tra le artisti più promettenti del panorama italiano e in gara al Festival di Sanremo con il brano "Amarcord", debutterà con uno show tutto suo in due date a Milano, sabato 18 ottobre 2025 presso i Magazzini Generali, e a Roma, sabato 25 ottobre 2025 presso Largo Venue (i biglietti sono già disponibili sui canali ufficiali). Dopo il tour estivo nel 2024, partito al Rock Me Pride di Roma e concluso al Red Valley Festival di Olbia, Sarah è pronta a tornare con nuovi progetti e tanta energia. La giovane cantautrice si prepara a calcare nuovamente i palchi di Roma e Milano, portando con sé la passione e la dedizione che hanno contraddistinto il tour estivo. Sarà l'occasione per immergersi nel suo ritmo coinvolgente e per scoprire un universo fresco e autentico, capace di raccontare storie con uno sguardo giovane, genuino e spensierato.
Il 2024 segna un traguardo storico per la Time Records, che celebra 40 anni di attività come una delle etichette discografiche indipendenti più influenti d'Italia e del mondo. Per tutto l’anno, una serie di eventi straordinari hanno omaggiato il percorso dell'etichetta e il suo fondatore, Giacomo Maiolini, celebrando i successi del passato e aprendo le porte a nuove sfide per il futuro. Durante le celebrazioni, Giacomo Maiolini ha condiviso la storia Time Records e il suo straordinario viaggio personale nel mondo della musica. Fondatore dell’etichetta nel 1984, Giacomo Maiolini è oggi riconosciuto come una figura chiave nel panorama discografico internazionale. Dotato di una visione unica e di una straordinaria capacità imprenditoriale, ha trasformato una piccola etichetta indipendente, con sede a Brescia, in un impero musicale riconosciuto a livello globale. “Non vogliamo solo celebrare il passato, ma vorrei guardare ancora e sempre al futuro con lo stesso entusiasmo, sorpresa e determinazione di allora” dichiara Giacomo Maiolini. Con 120 milioni di dischi venduti e 7 miliardi di stream Time Records è l’etichetta italiana indipendente che ha venduto più dischi nel mondo. Oggi, Time Records è la casa di artisti come Bob Sinclar, Deejay Time e Gigi D’Agostino e reduce di successi come le ultime due hit internazionali “T’Amo T’Amo T’Amo” con Ivana Spagna e Nuzzle e la nuova versione di “Amici Per Sempre” dei Pooh, The Cube Guy.
"Delicatronic" è il nuovo album dei Delicatoni, disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 20 dicembre. Si tratta del secondo album in studio, una veste inedita per il collettivo che in questo disco sceglie di attingere dalle influenze della musica elettronica, spaziando tra club music, pc‐music e jazz sperimentale. Il risultato sono produzioni dai bpm aumentati rispetto al passato che utilizzano drum machine e arrangiamenti frutto della sintesi musicale piuttosto che di soluzioni orchestrali. I brani si alternano mostrando le diverse vesti sonore del gruppo, da pezzi techno a tracce dal sapore operettistico fino ad arrivare a una vera e propria jam session registrata presso La Casa Degli Artisti di Milano. Dieci tracce che ruotano attorno alla ricerca di mistero, magia e spiritualità. "Delicatronic è il nostro nuovo album, con il quale tentiamo di trasportare la nostra musica calda, serena e giocosa nei freddi circuiti elettrici di sintetizzatori, computer, sistemi modulari e drum machine. È una musica che si adatta alle scure sale dei club e agli impianti balneari soleggiati. È musica per cene romantiche, per pomeriggi al parco, per serate al bar con amici. Insieme ad artisti e amici italiani e internazionali, abbiamo prodotto questo album nell'arco di un lungo periodo che ci ha portato a scoprire nuovi metodi di fare, suonare e condividere la nostra musica", spiega il gruppo vicentino.
Dopo aver pubblicato diversi singoli tra cui “Manchi solo tu”, uscito a luglio per Gotcha Records, il pioniere dell’hip hop italiano DJ Gruff, torna con un nuovo progetto inedito e annuncia l’uscita dell’EP “Cinematographicuts” disponibile da venerdì 20 dicembre e che sarà presentato sempre venerdì durante il suo concerto al Circolo Magnolia di Milano. L'Ep è caratterizzato da un sound hip hop con scomposizioni, groove taglienti e brekkabili tipici di DJ Gruff. Con beats originali, scratch, rap e una produzione ricercata, si basa sul concetto del giradischi che, venendo suonato, su di esso girano brani e infiniti strumenti che miscelati con la maestria generano nuova musica, traccia dopo traccia. “Cinematographicuts” è nato da un’idea di Surre, Fakser e DJ Gruff che mettendo insieme i loro vari stili musicali hanno dato vita a un progetto nuovo e unico. L'Ep contiene due singoli, “Scratch Master System" e “Suoni quello che metti" con le loro basi strumentali e tre tracce con gli effetti per scratchare. “Il giradischi è stato inventato per sentire la musica poi è diventato uno strumento portatore di una lingua universale, che, in questo mondo, aspetta ancora di essere decifrata. La ricerca porta alla sperimentazione da lì si esplora tutto per trovare il punto di partenza. Si studia il break fino a cercarlo pure dove non c’è e in molti casi lo si crea per fantasticarci su, metti il groove a chi non lo ha e viceversa… compassione e curiosità. Nell’EP Surre ha studiato i suoni maniacalmente a tempo pieno ed è un appassionato di scratch, da molti anni manda musica screcciabile interfacciandosi con i più mostri screcciatori di ovunque. Con DJ Fakser hanno unito le forze nella ricerca della decifrazione del linguaggio ritmico in questione. Una fusione di livelli per uno scambio equo di informazioni. Un archivio aperto a disposizione di tutti”, commenta DJ Gruff.
Nel 2025 i Baustelle - band formata da Francesco Bianconi, Rachele Bastreghi e Claudio Brasini - sono lieti di invitare il loro pubblico a festeggiare il loro primo quarto di secolo insieme. Come? Semplice. In modo Baustelle. Con un video pubblicato sui loro canali social ufficiali e su Youtube che richiama Ecce Bombo e Io sono un autarchico di Nanni Moretti, i Baustelle hanno preparato il terreno per il loro ritorno. Nella loro Toscana, lì dove tutto ha avuto inizio, il gruppo presenta "EL GALACTICO FESTIVAL", il primo festival ideato, scritto e diretto dai austelle che si terrà l’1 e il 2 giugno a Firenze sul palco dell’Anfiteatro Delle Cascine Ernesto de Pascale. Oltre all’iconica formazione che si esibirà insieme a ospiti a sorpresa con una scaletta unica e irripetibile per ciascuna giornata, l’1 giugno saliranno sul palco del festival Emma Nolde, i Neoprimitivi, Matteo Bordone & Daniela Collu con un podcast live e infine Pierpaolo De Sanctis (Four Flies Records DJ Set). Il 2 giugno invece gli artisti presenti saranno Marta Del Grandi, i Delicatoni, Stefano Nazzi con una speciale puntata di Indagini Live e BASSOLINO per il Dj Set. Il palinsesto è stato pensato per respirare l’essenza del gruppo.
È disponibile da venerdì 20 dicembre “Blood”, il nuovo singolo del talentuoso artista Purple. Un brano in cui prevale il senso di rivalsa, che vuole comunicare all’ascoltatore che, durante un qualsiasi percorso di crescita, potrebbero verificarsi fallimenti o scelte sbagliate, che però possono portare comunque a una crescita personale. La scelta del titolo è estremamente simbolica e contribuisce a trasmettere il forte messaggio che il dolore può essere tramutato, nel corso degli anni, in forza di volontà per perseguire i propri obiettivi. Un invito a non lasciarsi abbattere dalle difficoltà, a conservare e accrescere la grinta che ognuno può ritrovare dentro di se, rimanendo fedele a se stessi nonostante le influenze esterne. “Blood" segna un punto di svolta nella carriera di PURPLE, che presenta così il suo nuovo progetto musicale, caratterizzato da una mescolanza di hip hop, pop e sonorità afrobeat che rendono la sua identità ancora più definita.
Dal 23 dicembre al 11 gennaio, Ale e Franz presentano al Teatro Lirico di Milano "Il nuovo spettacolo di Natale", uno show pensato, creato e nato apposta per Milano, completamente rinnovato rispetto a quello precedente. Uno show all'insegna del divertimento e della spensieratezza, con un mix perfetto tra classici del duo comico ed inediti, una band di grandi musicisti sul palco e le incursioni irriverenti di un ospite d’eccezione: il grande Paolo Rossi. La notte di Capodanno alle 24 in punto, dopo il brindisi, il teatro mostrerà la sua anima dance con la musica dal vivo della band che accoglierà la meravigliosa voce di Alexandra Drag Queen.
Dopo il sold out al Gate di Milano per celebrare il 20° anniversario dall’uscita del suo primo album, Mondo Marcio è pronto a tornare nuovamente sul palco con una data imperdibile: appuntamento per sabato 10 maggio 2025 al Fabrique di Milano. I biglietti saranno disponibili online su www.vivoconcerti.com da martedi 17 dicembre alle ore 14:30 e in tutti i punti vendita autorizzati da domenica 22 dicembre alle ore 10:00.
"Fotografia Wulz.Trieste, la famiglia, l’atelier" è la mostra ospitata dal Magazzino delle Idee di Trieste fino al 27 aprile. Un percorso fotografico lungo oltre cent’anni, scandito sia dagli eventi che hanno collocato la città di Trieste al centro dello scenario internazionale, sia dalle tappe del suo sviluppo economico, demografico, sociale e culturale. Una lunga storia vista attraverso il filtro privilegiato della famiglia Wulz, che per più di un secolo gestì l’omonimo atelier fotografico triestino. L'esposizione si inserisce nel palinsesto di “GO!2025&Friends”, il cartellone di eventi collegato al programma ufficiale di “GO!2025Nova Gorica - Gorizia Capitale europea della Cultura”.
Il 2025 si apre con un omaggio straordinario al genio di Pino Daniele: “Blues for Pino”, un progetto live e discografico senza precedenti, che unisce il chitarrista e produttore napoletano Osvaldo Di Dio agli iconici musicisti che hanno segnato la storia artistica del grande cantautore partenopeo. Il progetto prende il via con due appuntamenti live straordinari prodotti da Barley Arts: il 5 gennaio al Teatro Nuovo di Martina Franca (TA), in una serata ricca di significato nel decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, che vedrà anche la partecipazione di Raiz come ospite speciale; e il 9 gennaio al Blue Note di Milano, per due set già sold out (20:30 e 22:30). Questi appuntamenti celebrano l’intensità e la versatilità del blues di Pino Daniele, attraverso una rilettura autentica e appassionata dei suoi brani più amati, da Je so' pazzo a Nun me scuccià, passando per A me me piace o’ blues e Yes I know my way. Al centro del progetto c’è Osvaldo Di Dio, musicista versatile (chitarrista, cantante e produttore napoletano) e profondamente ispirato dall’arte di Pino, che guida un ensemble d’eccezione formato dagli storici musicisti del leggendario artista napoletano: Gigi De Rienzo (basso), Rosario Jermano (percussioni), Ernesto Vitolo (tastiere) e Lele Melotti (batteria). Un’emblematica band, protagonista degli anni d’oro di capolavori come Nero a metà, che ritorna magistralmente insieme dopo oltre 40 anni per un tributo unico nel suo genere, tra tradizione napoletana, memoria storica e naturale innovazione. I live precedono l’uscita dell’album “Blues for Pino”, disponibile dal 10 gennaio 2025.
Dal 21 dicembre al via La Sad è 4life Tour, prodotto da Magellano Concerti. A seguito del grande successo del Summersad Tour 2024 Fiks, Plant e Theø tornano dal vivo per un ultimo grande tour, per riabbracciare tutti i bimbi sad prima di dedicarsi ai loro progetti solisti: "Questa non è la fine de La Sad, perché La Sad non finirà mai, ma solo una nuova season" spiegano Fiks, Plant e Theø. Tra chitarre distorte, testi immediate e l'ormai indistinguibile attitudine punk, La Sad è il trio che si fa portavoce delle difficoltà di un'intera generazione, dell'importanza di imparare dagli errori, di non rinnegarli e volgere sempre uno sguardo di speranza al futuro.Ad aprile era uscito il loro nuovo album "Odio La Sad". Il tour prende il via il 21 dicembre da Nonantola (MO) – Vox, poi saranno il 7 gennaio a Milano – Alcatraz, l'11 a Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia, il 16 a Bologna – Estragon, il 18 a Senigallia (AN) – Mamamia, il 21 a Firenze – Teatro Cartiere Carrara, il 22 a Roma – Atlantico, il 24 a Napoli – Casa Della Musica, il 25 a Molfetta (BA) – Eremo Club, con chiusura il 31 gennaio a Padova – Gran Teatro Geox.
"FORLÌ CHE BRILLA" CON ERNST KNAM - Natale è sempre più vicino e la città di Forlì si immerge nell’incanto delle Festività con un ricco programma di iniziative per vivere un’esperienza unica tra arte, musica e tradizioni. “Forlì che Brilla” - la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Free Event - che attrae visitatori da tutta la regione e da tutta Italia - quest’anno è ispirata al film la “Fabbrica di Cioccolato” con videomapping sui palazzi e monumenti dedicati a questo mondo fantastico. Ospite d’eccezione di questa straordinaria “Fabbrica del Natale” è lo Chef e Maître Chocolatier Ernst Knam, l'amatissimo Re del Cioccolato, che firma anche la grande torta inaugurale dedicata al magico mondo di Willy Wonka. Fino al 6 gennaio la magia della tradizione natalizia anima la città anche con la pista ellittica di pattinaggio su ghiaccio tra le più grandi d’Italia, la giostrina e le casette di Natale, il “Magico Borgo di Natale”, lo spazio di ricreazione, creatività, musica e intrattenimento in Piazzetta della Misura che ospita la suggestiva “Green House” dedicata ai più piccoli e la nuova edizione di Music Edition.
È uscito "Proteggere cappuccetto rosso. Nel mondo delle comunicazioni aggressive, subdole e ingannevoli", di Federico Unnia (Corsiero Editore). Nel libro la figura di Cappuccetto Rosso, con l’innocenza dei suoi anni e lo slancio di fiducia verso il prossimo, viene accostata a quella del consumatore posto dinnanzi a una comunicazione pubblicitaria sempre più aggressiva e mendace. Affissioni, spot, Internet, social media, volantini, trasmissioni di servizio, banner. La lista dei fronti da cui guardarsi è lunga. Nel libro l’Autore si pone l’obiettivo di illustrare, con un linguaggio non tecnico, ma di immediata comprensione supportato da numerosi esempi, quali siano le forme più pericolose di comunicazione rivolte al cittadino-consumatore, che lo possano non solo raggiungere, ma indurre a una scelta economicamente dannosa o che addirittura non avrebbe compiuto qualora la pubblicità fosse stata corretta. Nelle pagine del libro il lettore è accompagnato lungo una foresta costellata da potenziali messaggi scorretti, dai quali occorre difendersi, in primis acquisendo conoscenza delle molteplici vesti che il mendacio pubblicitario può assumere e successivamente, sviluppando un più raffinato senso critico e una maggiore capacità di interpretazione. Attenzione non tutti sono lupi: ogni volta che viene smascherato un messaggio illecito, si premiano le imprese che operano nel pieno rispetto delle regole. E a questo proposito il libro si conclude con una nota positiva perché, numeri alla mano, le comunicazioni corrette e veritiere sono fortunatamente la grande maggioranza.
Maria Vittoria Baravelli, nel libro "Il mondo non merita la fine del mondo", ci accompagna attraverso un personale atlante di bellezza che spazia dall’antichità al contemporaneo, dal cinema, alla fotografia, alle installazioni, con accostamenti inediti e paralleli inaspettati. L’arte richiede presenza, la prima vera regola, imperturbabile al tempo e ai cambiamenti, è che l’espressione artistica deve essere sperimentata dal vivo, nei musei, alle mostre. Accanto all’energia e alla possibilità di diffusione che le nuove tecnologie ci mettono a disposizione, l’autrice resta fermamente convinta del valore dell’arte incontrata di persona, che ci entra dentro e non ci abbandona più. Questo libro è un viaggio nella vita di capolavori che non finiscono mai di parlarci, alla scoperta di cosa ci colpisce davvero quando contempliamo un’opera d’arte e questa sembra avvicinarci ai suoi segreti.
Il fotografo Giovanni Maria Sacco ripercorre la sua carriera con 16 opere che, dal 6 dicembre al 31 gennaio 2025, saranno esposte nella galleria Riccardo Costantini Contemporary, a Torino. "Presente Remoto", a cura di Alessia Locatelli, spazia tra temi diversi: rovine moderne, con una predilezione per le grandi fabbriche, architettura, nature morte, ritratti, nudi. Costante è la ricerca sull'essenza e il mistero degli oggetti e delle forme del nostro quotidiano e sul senso generale di impermanenza nel mondo. E' inoltre possibile vedere altre opere di Giovanni Maria Sacco presso la galleria Still a Milano, nell'ambito della mostra "Metafica concreta", fino al 31 gennaio.
Cosa è davvero successo la notte del 19 agosto? La vicenda del Bayesian, il veliero affondato esattamente tre mesi fa a Porticello, nel palermitano, diventa un romanzo, da oggi in libreria, dal titolo "L’inaffondabile", pubblicato da Graus Edizioni e firmato da Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce. La narrazione si snoda attraverso il racconto di Heaven, figlia del ricco e potente padre, organizzatore della crociera, finita poi nel naufragio. Il racconto avvincente, tocca tutte le fasi della tragedia, compresi i momenti feste scintillanti. Inizia con il sogno premonitore della giovane protagonista, per poi terminare in quei sessanta secondi fatali, che hanno portato all’inabissamento. Molti ancora i punti oscuri, tra intrighi di alta finanza, società che controllano a livello mondiale la cyber security, servizi segreti e molto altro.