Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero
© Tgcom24
Cosa è davvero successo la notte del 19 agosto? La vicenda del Bayesian, il veliero affondato esattamente tre mesi fa a Porticello, nel palermitano, diventa un romanzo, da oggi in libreria, dal titolo "L’inaffondabile", pubblicato da Graus Edizioni e firmato da Attilio D'Arielli e Giuseppe Tecce. La narrazione si snoda attraverso il racconto di Heaven, figlia del ricco e potente padre, organizzatore della crociera, finita poi nel naufragio. Il racconto avvincente, tocca tutte le fasi della tragedia, compresi i momenti feste scintillanti. Inizia con il sogno premonitore della giovane protagonista, per poi terminare in quei sessanta secondi fatali, che hanno portato all’inabissamento. Molti ancora i punti oscuri, tra intrighi di alta finanza, società che controllano a livello mondiale la cyber security, servizi segreti e molto altro.
Vico Alleria, il collettivo di comici fondato da Emanuel Ceruti e Peppe Ventura, che impazza sulla rete con milioni di click, approda nella cornice del Teatro Augusteo a Napoli il prossimo 6 e 7 dicembre con il nuovo spettacolo “Buco”. Un doppio appuntamento all’insegna del buon umore e tutto da ridere, già sold out nella prima data. “Salire su un palco così importante per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, un sogno che finalmente si realizza abbiamo sempre voluto parlare alle persone, far arrivare un messaggio è importante; poi in chiave comica è ancora meglio. Sapere di aver fatto sorridere qualcuno è un’emozione impagabile. Siamo eternamente grati per l’immenso affetto che il pubblico ci sta regalando. La prima di Buco del 6 dicembre è andata letteralmente sold out in pochissimi giorni dall’apertura delle prevendite. Non vediamo l’ora di proseguire il tour del nuovo show nel 2025 nelle principali città italiane”. Tre giovani fratelli sono costretti a risollevare l’azienda eriditata dal padre, in seguito a un imprevisto che l’ha mandata in bancarotta. Per colmare i debiti. Accumunati dopo un incidente, sono disposti a tutto, anche a scendere a compromessi, soprattutto con un individuo un po' particolare.
Uscirà il 28 febbraio “ALTER EGO” (LLOUD Co./RCA Records/Sony Music), l’attesissimo album di debutto solista della celebre cantautrice, ballerina e icona di stile da miliardi di stream Lisa (Lalisa Manobal). L’album è già disponibile in pre-order sullo store di Sony Music Italia (QUI) nelle versioni CD e Vinile Standard, CD Roxi Version, CD Vixi Version, CD Speedi Version, CD Kiki Version e CD Sunni Version, e sul d2c dell’artista (https://lalisaofficial.com). La settimana scorsa Lisa ha iniziato a condividere piccoli spoiler dell’album sui suoi profili social, mentre era impegnata in Asia in un tour di 5 fanmeeting andati sold out. Nel video ufficiale dell’annuncio, Lisa imita 5 personaggi, che rappresentano ciascuno una personalità diversa e sono visivamente riconducibili alle cinque punte di una stella, simbolo di questa campagna. L’annuncio della data di uscita del suo album arriva dopo un anno ricco di musica e performance memorabili.
E' uscito venerdì 15 novembre “Carillon” il nuovo singolo della talentuosa ed eclettica cantautrice Sofia Sole. Un brano intimo e autoriale, che esplora la delusione nelle amicizie mostrando come il dare troppo agli altri possa portare a uno sfruttamento emotivo e riflettendo su quanto sia importante proteggersi. La cantautrice racconta, attraverso una potente metafora, la sensazione di essere privata di tutto ciò che è prezioso e autentico, proprio come un carillon a cui sono stati sottratti i gioielli più belli. La ballerina all’interno, simbolo della cantante, rimane sola e spogliata tra pareti di velluto, racchiusa in un mondo in cui ogni gesto di generosità è stato sfruttato. Il pezzo nasce come sempre dalla camera dell’artista, questa volta a quattro mani con Cristiano de Vitis, con un piano e voce poi riportato in studio da Blame, con cui è stata realizzata la produzione. L’artista presenterà dal vivo il nuovo brano sabato 16 novembre in Santeria Toscana 31, a Milano, in occasione di “Pixie Parade”, evento musicale che si distingue per una programmazione interamente declinata in un femminile intersezionale e che celebra l’empowerment e l’inclusione.
Per l’edizione 2024 della Milano Music Week Believe Italia mette in campo una presenza di alto livello, come mai in passato. Anche quest’anno si riconferma la presenza in vari contesti come panelist ed esperti. Si inizia martedì 19 novembre nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco di Milano, con due panel. Il primo alle 15:00, dal titolo “Indipendenti da chi?”, con la partecipazione di due importanti etichette indipendenti italiane (Dischi Sotterranei e La Tempesta) insieme al frontman dei Fast Animal Slow Kids Aimone Romizi, e di Dario Falcini, caporedattore di Rockit, che tocca il tema delle prospettive passate, presenti e future di tutto ciò che è “indie” ed “indipendente”. Il secondo alle ore 16:00 ha invece come titolo“Il potere dei sample”. Giovedì 21 novembre si cambia location per spostarsi al Ronin, spazio polivalente di grande e particolare fascino in zona Paolo Sarpi. Si parte già dal mattino, con“Musica e salute mentale: rompi il silenzio!”, in cui Gianni Sibilla di Rockol terrà dei colloqui “one on one” con vari protagonisti della musica italiana contemporanea della nuova generazione (Mida, Sethu) ma anche con carismatici rappresentanti della scena indipendente italiana (Paolo Benvegnù). Alle ore 17:00 è la volta del panel “Speed Of Sound” per fare il punto su quanto la musica-che-gira-intorno di casa nostra stia finalmente scoprendo il “suono” in tutta la sua potenza, tra suggestioni urban, vibrazioni iper-contemporanee e la necessità comunque di costruire canzoni efficaci.
Debutta il 19 novembre al teatro Quirino di Roma "Trappola per topi" di Agatha Christie, che resterà in scena fino al 1° dicembre e poi in tournèe nazionale. La traduzione e adattamento del classico della regina del giallo sono di Edoardo Erba, il protagonista è Ettore Bassi mentre la regia di Giorgio Gallione.
La musica eleva lo spirito e distoglie da altri pensieri. Abbiamo canzoni per sognare, per amare, per riflettere, per ballare, per emozionare. Ma non dobbiamo mai dimenticare la leggerezza che ti salva la vita. E a volte arrivano canzoni che ti fanno dimenticare - anche se per poco - che esiste la realtà. I Salento Guys (produttori e dj multiplatino pugliesi) ci portano un brano che si imbeve di questa filosofia e lo fanno in compagnia di Santiago, cantante italo-dominicano e TikToker Creator e di Romano, compositore e producer oro e multiplatino catanese (ricordiamo il grande successo "Tacatà" con i Tacabro). Il titolo è tutto un programma "La Ex della Ex".
Si svolge dal 17 novembre all’8 dicembre 2024, la mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione di Arte Laguna Prize, premio nato nel 2006 con la mission di valorizzare l’arte e gli autori emergenti di tutto il mondo. Negli spazi dell’Arsenale Nord a Venezia, 240 artisti e altrettante opere regalano uno spaccato dell’arte contemporanea internazionale che quest’anno - per scelta delle due curatrici Giulia Colletti e Chiara Canali - diventa ancor più interdisciplinare e transgenerazionale. Le dieci categorie espressive, da sempre protagoniste del Premio, restano al centro della scena ma si mescolano e interagiscono tra di loro all'insegna della crossmedialità: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e cortometraggi, performance, arte digitale, grafica digitale e cartoon, land art, urban art e street art, art design, non sono più viste come distinte e separate ma sempre più trasversali e in grado di confluire naturalmente l’una nell’altra. Tra i temi presenti è forte l’attenzione alla sostenibilità sia in termini concettuali che nelle scelte degli artisti. Presenti quindi materiali riciclati e lavori realizzati attraverso pratiche sostenibili come il ricamo o l'uso di carte.
Ha aperto al pubblico, in una versione rinnovata e ancora più spettacolare, "La magia di Natale"! Ogni venerdì, sabato e domenica dall’8 novembre al 22 dicembre, alle porte di Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, incredibili show circensi, performance di pattinaggio, musical, canti di Natale e cori gospel. Punto nevralgico de "La magia di Natale" lo Chapiteau delle Meraviglie, una sfarzosa e antica tenda da circo al cui interno si terranno ogni giorno gli attesissimi spettacoli “Alice in Circusland”, ispirato alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie e “Natale - The musical”, parodia del musical theatre ispirata ai musicarelli televisivi di tanti anni fa, ambedue ideati e diretti da Stefano Genovese, apprezzato regista di musical e rappresentazioni teatrali. Un grande capolavoro letterario prenderà vita inoltre sul palco principale del Carroponte, ovvero “Lo Schiaccianoci – Il classico sui pattini”, curato da Pattinaggio Creativo con la direzione artistica di Marta Bravin e Paola Fraschini. La sontuosa Spiegeltent Paradise, particolare struttura dei primi del Novecento, ospiterà infine spettacoli di illusionismo e magia per grandi e piccini, cori gospel e show di vario tipo. E poi ancora l’imponente ruota panoramica, la pista di pattinaggio, grande il doppio rispetto allo scorso anno, l’Ufficio postale, dove i bambini, seduti davanti a uno scrittoio, possono iniziare a dare forma alla loro lista dei desideri, la Casa di Babbo Natale, dove Santa Claus dà il benvenuto ai visitatori e la Fabbrica dei Giocattoli, dove instancabili elfi operai sono intenti a costruire e perfezionare treni, bambole, orsacchiotti e tamburelli. Dal 14 novembre al 21 dicembre 2024, per 15 serate, ogni giovedì, venerdì e sabato infine da non perdere lo spettacolo "Disincantate", uno show che trasforma le principesse delle fiabe in donne ribelli e senza filtri.
E' uscito venerdì 8 novembre “Morire x te”, il nuovo singolo di Mida. Un pezzo nato spontaneamente, di getto, che crea connessioni tra le persone, da cantare a squarciagola con tutta l'energia che si ha in corpo. Un brano che ti abbraccia e che nasce dall'esigenza di comunicare la potenza di un sentimento che ti scava dentro e ti svuota, in cui si arriva metaforicamente anche a morire, per cui non ci si risparmia e a cui si è disposti a dare tutto ciò che si è. Con questo singolo Mida costruisce un ponte tra la musica fatta finora e quella futura, aprendo la strada a una nuova fase della sua carriera musicale. "Morire x te" giunge a conclusione di un anno ricco di trionfi e soddisfazioni per l’artista dopo "Rossofuoco", doppio Disco di Platino con oltre 49 milioni di stream e "Bacio di Giuda", che ha ottenuto un Platino. Il 3 dicembre Mida sarà ai Magazzini Generali di Milano, sabato 7 dicembre al Duel di Napoli e domenica 8 dicembre al Largo Venue di Roma con il suo “Il sole dentro Club Tour 2024”.
Dopo il successo globale che ha coinvolto artisti da tutto il mondo JAMESON DISTILLED SOUNDS - il progetto musicale coniato dal celebre brand di Irish Whiskey - arriva in Italia, con un calendario fitto di eventi da non perdere: tre grandi appuntamenti live a Roma, Milano e Napoli oltre a tre Talk & tre Studio Experience, due serate consecutive di approfondimento musicale che si terranno a Milano. Gli eventi musicali live ci accompagneranno dall’autunno alla primavera portando nelle principali città italiane artisti affermati della scena pop-urban come Willie Peyote, Mecna, Bassi Maestro e anche un talento emergente, Claudym, con l’obiettivo di offrire spazi e opportunità anche a giovani promesse che stanno cercando la loro strada e indipendenza. Il primo appuntamento si terrà a Roma il 5 dicembre 2024 all’HACIENDA, avrà come ospiti Willie Peyote e Claudym e ospiterà i dj set di Bassi Maestro, Goedi e Dj Filo. Quest'ultimi saranno presenti anche nei live a Milano il 17 marzo (giorno di San Patrizio), in cui l’headliner sarà Mecna, e nella data di Napoli a maggio 2025.
Dipinti, oggetti e un film: sono le opere che compongono "Depotenziare", la mostra di Roger Hiorns ospitata dalla galleria C+N Gallery CANEPANERI di Milano, dal 14 novembre al 14 gennaio. L'artista, attraverso un insieme apparentemente semplice di processi materiali e concettuali (unzione, contenimento, occultamento, inversione) esplora come il potere agisca su e attraverso i corpi, le tecnologie e i sistemi di pensiero, e come possa essere neutralizzato. Nell'ambito dell'esposizione, Hiorns rivisita un suo progetto importante, "A Retrospective View of the Pathway" (2016), per il quale seppellì un aereo militare in un campo nell'Inghilterra orientale. Il filmato dell’interramento dell’aereo è stato invertito secondo l'effetto Sabatier, in modo che i toni scuri appaiano chiari e i toni chiari scuri — un'eco dell'inversione attuata dall'artista, quando rimosse questo letale pezzo di macchinario dal cielo e lo collocò nella terra. La colonna sonora del film include sia registrazioni sul campo di seppellimento, sia i rumori di un apparato digestivo umano. L’idea suggerita è che l’aereo venga processato — forse anche assimilato — da un corpo invisibile. Quali strani nutrienti, ci chiediamo, potrebbe rilasciare?
Dal 15 novembre sarà disponibile in tutte le librerie “Resta cu’ me” il primo libro di Emanuel Ceruti, giovane fenomeno comico del web da migliaia di follower nonché attore di teatro, autore, creator e tik toker tra i più amati e seguiti in Italia. Il libro analizza con una spontaneità disarmante le sensazioni e i sentimenti che ruotano attorno alle molteplici declinazioni dell’amore in tutte le sue forme. Emanuel Ceruti è un artista del roster di 2WATCH, content creator che racconta in chiave ironica la quotidianità delle nuove generazioni. “Resta cu’ me è un libro in cui molti si possono ritrovare a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di lottare per amore, anche per la paura della possibile fine di una relazione. Il romanzo ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale, immergendoci in storie e intrecci amorosi in cui ci siamo persi e ritrovati, quell’amore che, proprio per le emozioni di cui ci nutre in alcuni momenti della giornata quando ti fermi a pensare ti fa sentire 'piccolo' e in altri ti fa sentire un 'gigante'. Resta cu’ me vuole anche essere una sorta di slogan: non bisogna avere paura di esternare le proprie emozioni e fragilità, l’importante è sempre agire in maniera vera e autentica", racconta.
Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano celebra i 30 anni di apertura al pubblico con "Museo oltre i confini", una settimana di festeggiamenti tra visite guidate, conferenze e spettacoli. Tra i vari appuntamenti, in programma per il 20 novembre l’esibizione di voce e pianoforte di Giuseppe Anastasi, storico autore di grandi interpreti della canzone italiana come Arisa. Sarà possibile inoltre partecipare, su prenotazione, alle visite guidate a prezzo ridotto e il 23 novembre alla conferenza dedicata al fondatore del museo Pier Fausto Bagatti Valsecchi, con accesso gratuito. Sono previste anche conferenze aperte al pubblico nelle biblioteche di Baggio, Affori e Calvairate. Maggiori informazioni sul sito https://museobagattivalsecchi.org/it
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 spettatori in live streaming, torna in grande stile “isybank University Master”, la più grande competizione italiana sui videogames che vede protagonisti gli studenti universitari dei principali atenei mettendo in palio per i vincitori premi finalizzati alla formazione universitaria. La manifestazione è organizzata da 2WATCH, l’entertainment hub delle nuove generazioni. Giunta quest’anno alla sua quinta edizione, con la partecipazione di migliaia di studenti da tutta Italia, la competizione promette spettacolo e adrenalina. I gamer universitari potranno scontrarsi su due dei giochi più amati del panorama competitivo: Clash Royale e Rocket League. Le qualificazioni si terranno online, dando la possibilità a tutti di partecipare comodamente da casa. Il torneo è suddiviso in sei turni di qualificazione online che si stanno svolgendo in queste settimane. Da queste sfide intense emergeranno i dodici migliori giocatori che si qualificheranno per la finalissima dal vivo, il Torneo dei Campioni che sarà disputato il 22 novembre con un appuntamento che si preannuncia imperdibile durante la Milan Games Week, la più importante fiera di gaming d’Italia.
Torna una nuova edizione di Galactica NYE, il festival di quattro giorni dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale per celebrare la fine del 2024 e l’inizio del 2025, prodotto da Cocoricò. L’evento da sabato 28 a mercoledì 1° gennaio, si svolgerà interamente nelle sale dell’iconico Cocoricò di Riccione. Si inizia sabato 28 dicembre con l’electro e acid house di artisti richiestissimi in tutta Europa, per un back-to-back di Christian AB, Francesco Del Garda, Quest; nella stessa serata ci sarà spazio per il sound eclettico di Gnmr. Si continua lunedì 30 dicembre con il dj francese Nico Moreno e la nuova ondata "industrial"; il producer Pawlowski, l’hard techno di Jacopo Varen aka V111. Martedì 31 dicembre la programmazione si fa ancora più fitta: è il turno di un back to back d’eccezione, dell’italiana Adiel con il leggendario Chris Liebing; l’atteso set di Alignment e ancora Kobosil, Mattia Trani e lo storico dj Cirillo; il sound ipnotico del turco-olandese Oguz e la techno berlinese di Patrick Mason. Poi si alterneranno alcune tra le promesse della scena, il duo italiano Ankkh, la giovanissima Daisy, il dj napoletano Gianni Di Bernardo e Spilo; dagli UK il producer Kymera, da Kiev Nikolina. Chiudono il festival mercoledì 1° gennaio la stella della consolle Ilario Alicante; lo spagnolo Cuartero, l’icona della scena italiana dagli anni 80 Dj Ralf; la britannica Fleur Shore; e ancora il dj Leon in b2b con Santa Sansone, la dj e produttrice danese-filippina Manda Moor, Dj Cream in b2b con Sean Afful, Fantasm.
L'irriverenza di Lino Barbieri è l'ingrediente fondamentale di "Ospiti a sorpresa", lo spettacolo di satira politica e di costume che andrà in scena dal 16 novembre al teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli per poi far tappa in altre città, in una tournée nel segno della risata e dell'ironia. Esilaranti i personaggi inventati dall'attore: la Signora Calamità, che non accetta mai di essere colpevole dei disastri che procura; l'Ipocondriaco, che si incanta, estasiato, davanti alla vetrina di una farmacia. E poi il Barbone, oltre a personaggi della politica e dello spettacolo, e 4 ballerine dirette da Marilù Cavallo ed Emanuela Conte, con la partecipazione di Cinzia De Martino. All'Alfieri lo spettacolo sarà replicato il 16 novembre, l'11 gennaio, l'8 febbraio, il 15 marzo e il 5 aprile. Il 17 febbraio Barbieri sarà invece al teatro Sociale Giorgio Busca di Alba (Cuneo).
Per celebrare la sua ventottesima edizione, La Musica dei Cieli torna con una speciale preview che vedrà protagonista, sabato 30 novembre al Conservatorio di Milano, Mauro Pagani con il suo spettacolo “Crêuza de Mä In tour”. Sono passati quarant'anni dalla pubblicazione dell'album "Crêuza de Mä", scritto da Fabrizio De Andrè e Mauro Pagani. Il compositore e polistrumentista ha deciso di salpare per una nuova avventura in cui sarà eccezionalmente accompagnato da un ensemble di sei musicisti e due coristi. Uno spettacolo in cui rivivremo le avvolgenti sonorità, senza tempo e senza spazio, narrate all’interno dell’album stesso. A coronare questo viaggio musicale, non mancheranno brani del suo repertorio, frutto di oltre cinquant'anni di carriera.
In occasione della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio “Lazio Terra di Cinema” allestito dalla Regione Lazio, è stata presentata la XVI edizione del “Roma Film Corto”, in occasione di un evento moderato dall’autrice e giornalista Lorella Di Biase. "Roma Film Corto" è uno dei festival del cortometraggio più apprezzati in Italia, che ha avuto tra i suoi protagonisti del passato personalità di spicco come Ettore Scola, Giuliano Montaldo, Leo Gullotta e Margherita Buy. Quest’anno si terrà a Roma presso la Casa del Cinema dal 5 al 7 dicembre 2024, con un programma ricco di proiezioni, masterclass, tavole rotonde e incontri con ospiti internazionali. Un festival che ospita non solo registi affermati ma che anzi, nel corso degli anni, ha saputo dato voce a talenti emergenti e innovativi, promuovendo un ambiente dinamico e internazionale che valorizza nuove forme di espressione cinematografica, nella consapevolezza che il cinema breve è strumento potente di narrazione e sperimentazione creativa. Le diverse sezioni del Roma Film Corto sono state presentate dal nuovo Vicedirettore artistico del festival, Enzo Bossio, che ha fortemente voluto l’adozione di un meccanismo di selezione chiaro e trasparente, in cui ogni giurato comunicherà il voto dato a ciascuno dei cento finalisti. Da quest'anno sarà attivata una partnership con il "Fuori Festival di Sanremo": si tratterà di un’anteprima romana dell’omonimo “Fuori Festival” che verrà organizzato in occasione del prossimo Festival di Sanremo, dall’11 al 15 febbraio 2025 nella città ligure.
L'innovativo hub di intrattenimento italiano 2 Watch, annuncia una nuova partnership con Copyright Capital, leader nel settore degli investimenti nella creation economy, con particolare attenzione ai creatori di contenuti video su piattaforme come Youtube. Attraverso questa partnership, i servizi offerti da Copyright Capital, che a oggi ha già investito decine di milioni di euro portando al successo oltre 100 canali di content creator di diversi Paesi come Francia, Turchia, Brasile e Usa, saranno disponibili anche sul territorio italiano. L’obiettivo comune è quello di trasformare i creatori di contenuti in veri e propri imprenditori, supportandoli con investimenti sui loro progetti editoriali e di business. Uno degli aspetti più originali di questa esclusiva partnership è il lancio di un nuovo format da parte di 2Watch simile a Shark Tank con l’intento di selezionare i content creator più promettenti con i quali iniziare un percorso di investimento per i loro progetti. Questo nuovo programma, unico sul territorio nazionale, offrirà ai creatori di contenuti l'opportunità di presentare i loro progetti a un panel di investitori e talenti esperti e ottenere i fondi necessari per sviluppare e realizzare le loro idee.