IL CARTELLONE

SHOWBIZ, TUTTO FA SPETTACOLO

Giorno per giorno dalla musica al teatro, passando per il cinema e l'arte, agli appuntamenti legati alla cultura e al tempo libero 

11 Apr 2025 - 16:28
 © Tgcom24

© Tgcom24

A PHILADELPHIA IL PROGETTO "VOICE OF HERITAGE"

 Il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento, l’11 e il 12 aprile, 2025, porta al Kimmel Center for the Performing Arts di Philadelphia l’Opera italiana – Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO. Una due giorni che riunirà artisti, studiosi e amanti della musica per celebrare la bellezza senza tempo e l'influenza internazionale dell'Opera italiana e del Bel Canto. Un’opportunità aperta a tutti – non solo alla comunità italiana – che consentirà di esplorare la ricchezza dell'Opera attraverso due eventi chiave. Venerdì 11 aprile 2025, alle 18:00 studiosi di fama internazionale si confronteranno in una tavola rotonda sul Bel Canto all’Hamilton Garden Kimmel Center for the Performing Arts. Sabato 12 aprile 2025, alle 19:00 l’orchestra del Conservatorio di Benevento “Nicola Sala”, composta da ottanta musicisti, presenterà Cavalleria Rusticana e Grandi Amori, un concerto gratuito presso la Marian Anderson Hall del Kimmel Center for the Performing Arts. L'interpretazione è affidata a ottanta musicisti del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, sotto la direzione del Maestro Maurizio Petrolo.

NUOVO ALBUM E TOUR PER BOOSTA

 Si intitola "Soloist", il nuovo album in solo di Davide “Boosta” Dileo, uscito in vinile e digitale. All’uscita dell’album seguirà anche un tour di presentazione che partirà il 29 aprile dal Teatro Olimpico di Vicenza, per poi proseguire il 30 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 2 maggio all’Auditorium S. Francesco di Perugia, il 3 maggio al Teatro F. Bibiena di Sant’Agata Bolognese (BO), il 4 maggio al Teatro La Rondinella di Montefano (MC), il 7 maggio alla Sala Vanni di Firenze, l’8 maggio al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), il 9 maggio al Teatro Zancarano di Sacile (PN), il 10 maggio al Mercato Nuovo di Taranto, il 14 maggio all’Oratorio Santa Pelagia di Torino, il 16 maggio al Giardino della Triennale di Milano e il 17 maggio al Teatro Verdi di Genova. Un pianoforte a coda e una postazione elettronica. Questi i riferimenti strumentali di cui Dileo si serve per esprimere nel nuovo album, e sul palco, le diverse tonalità di colore e le sfumature timbriche che caratterizzano la sua (nuova) musica. "C’è il pianoforte al centro - racconta Boosta sui suoi profili social - come un corpo davanti allo specchio, in una stanza. Tra il letto e un armadio. Ho scelto di suonarlo nudo, lasciarlo riposare con le note lunghe e sdraiate, risvegliarlo ai bruschi tocchi, vestirlo di esperimenti e invitato a uscire".

ECCO LE DATE DEL TOUR ESTIVO DI OKGIORGIO

 Dopo l'okeurope tour e l'en plein di sold out dell'okitalia tour - che hanno toccato le principali città della Penisola e capitali europee - okgiorgio annuncia un'estate ricca di appuntamenti imperdibili, nei principali festival italiani. Il live set vedrà okgiorgio in una nuova postazione insieme a due batteristi e visual d'impatto, pensati per rendere l'esperienza dal vivo sempre più unica e coinvolgente. Il suo concerto si trasforma in un rituale collettivo in cui musica, luci e persone si fondono in un'unica pulsazione.
Le date del tour
24.05 - Milano - MI AMI Festival  
07.06 - Lucca -  WØM Fest
14.06 - Bra (CN) - Artico Festival
04.07 - Roma - Videocittà Festival
06.07 - Genova - Altraonda + Balena
01.08 - Puglia - TBA
12.08 - Milazzo (ME) - Mish Mash Festival
13.08 - Lamezia Terme (CZ) - Color Fest
22.08 - Roseto Degli Abruzzi (TE) - Transumare Fest
24.08 - Cesena - ACIELOAPERTO FESTIVAL
Biglietti a questo link: https://www.livenation.it/okgiorgio-tickets-adp1561351

 

FUORI IL NUOVO EP DI LE-ONE “NESSUNO”

  Il rapper campano Le-one ha pubblicato il primo EP "Nessuno", un progetto variegato che si compone di 9 tracce, in cui l’artista dimostra di avere una storia da raccontare, parlando di riscatto personale, lealtà e amore, raccontandole tramite esperienze di strada, amicizie e sogni di rivalsa. Nei suoi brani, Le-one mescola rap e melodie, alternando strofe incisive a ritornelli emotivi. Con testi diretti e una musicalità coinvolgente, con cui porta avanti la tradizione rap campana con uno sguardo fresco e attuale, “Nessuno” rappresenta la sua visione della vita e della musica, parlando alla sua generazione con un linguaggio sincero e immediato. 
La produzione è affidata a Junior K e Christian Liguori, entrambi protagonisti di un legame artistico con Le-one ricco di successi. 

VEGAS JONES PUBBLICA IL NUOVO EP “PRIMETIME”

 Dopo aver pubblicato nel 2023 il mixtape “Jones” e diversi singoli di successo che hanno ottenuto le certificazioni Platino e Oro, il rapper Vegas Jones torna con un nuovo progetto discografico inedito e originale: "Primetime". L'EP simboleggia una tappa importante della crescita musicale e personale dell’artista, una fase di maturità e di massima produttività in cui il rapper è pronto a tornare nel suo momento di massimo splendore. Il progetto è caratterizzato da sonorità hip-hop e con un sound positivo, motivazionale e riflessivo, da sempre cifra stilistica dell’artista. Infatti, in questi brani, Vegas Jones ha deciso di non utilizzare l’autotune ma solo parole rappate insieme a uno storytelling unico e autentico per comunicare direttamente con il pubblico. "Primetime" è composto da sette tracce ed è arricchito dai featuring con Izi, Flaco G e Kuremino che con le loro collaborazioni impreziosiscono l’album, incastrando le loro rime autentiche con quelle di Vegas. Un progetto discografico sentito e introspettivo, composto da produzioni ricercate di Boston George, Frenkie G e Honorable C.N.O.T.E che trasportano l’ascoltatore all’interno di un viaggio sonoro inedito.

MARCO CARTA TORNA CON "SOLO FANTASIA"

 Dopo l’estate 2022 con il brano “Sesso Romantico”, il successo al festival internazionale Kenga Magjike con “(Forse) Non mi basti più”, il singolo “Supernova” e poi “Voragine” che l’ha visto protagonista in un lungo tour per tutto il 2024, Marco Carta torna con il nuovo singolo “Solo fantasia”, presentato in anteprima al San Marino Song Contest 2025. "Solo fantasia", scritto e prodotto da Alessandro Gemelli, insieme a Tony Maiello, Matteo Chirivì, Simone Giacomini e Marco Rettani, conferma la necessità dell’artista di essere completamente “dentro” ogni singola nota e verso di questo nuovo brano che, come i precedenti, lo vede protagonista di versi e note scritte su misura sulla sua “pelle”.

BOB SINCLAR VUOL FAR BALLARE TUTTI CON "CRUEL SUMMER (AGAIN)"

 Il leggendario deejay Bob Sinclar torna sulla scena dance con “Cruel Summer (again)”, una cover del classico dei mitici anni 80 e grande successo delle Bananarama. Il nuovo singolo sarà in radio e disponibile negli store e piattaforme digitali dall’11 aprile. Pubblicato da Time Records, sarà inoltre accompagnato da un lyric video.

ECCO I 16 FINALISTI DI MUSICULTURA 2025

 Musicultura svela i nomi dei 16 artisti finalisti della XXXVI edizione del prestigioso concorso che, nell’ambito della canzone popolare e d’autore italiana, valorizza la creatività artistica giovanile e favorisce un ricambio generazionale all’insegna del merito e della trasparenza. Eccoli, con le città di provenienza e i titoli delle rispettive canzoni, delle quali sono tutti autori o autrici: Alessandra Nazzaro, Napoli - Ouverture; Belly Button e il Coro Onda, Roma - Credo; Distemah, Biella - Apatia; Elena Mil, Milano - La ballata dell’inferno; Frammenti, Treviso - La pace; Ibisco, Bologna - Languore; Kyoto, Bari - Frontiera; ME, JULY, Benevento – Mundi; Moonari, Roma -Funamboli; Abat-jour, Rieti - Oblio; Nakhash, Asti - Gonna; NILO, Sassari - Tutti-Nessuno; Silvia Lovicario, Nuoro - Notte; Simona Boo e Bimbi di Fumo, Napoli - Simun; sonoalaska, Roma - Bimba pazza; ULULA, Verona - Pelle di lupo. I finalisti saranno ufficialmente presentati in anteprima nazionale a Recanati il 24 e 25 aprile, con le loro canzoni saranno i protagonisti assoluti di due concerti che si terranno a partire dalle ore 21 presso il Teatro Persiani, in videostreaming sui social e in diretta su Rai Radio 1, la radio ufficiale di Musicultura. Condurranno le serate John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua.

ISCRIZIONI APERTE PER LA NUOVA EDIZIONE DI "LAZIOSOUND"

 Si scaldano i motori per la V edizione di LAZIOSound, il programma delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, nato per supportare i giovani nel trasformare la passione musicale in una professione, sotto la direzione artistica di Paolo Vita. Sono aperte le iscrizioni fino al 9 maggio 2025: tutti i giovani musicisti emergenti under 35 residenti o domiciliati nella Regione Lazio avranno la grande opportunità di partecipare attraverso laziosound.regione.lazio.it. Nel caso di candidati minorenni, è disponibile nel form una sezione dedicata ai genitori (o chi ne fa le veci), necessaria per l’autorizzazione. Nello specifico, le 5 macrocategorie a cui iscriversi sono: JAZZ (Jazz,Swing, Nusoul, Funk, Soul, Fusion, Progressive); URBAN (Rap, R&B, Trap, Urban); CANTAUTORATO (Indie, Pop, Rock, Folk); CLASSICA (Composizione, Classica, Contemporanea, Strumentale); ELETTRONICA (Elettronica, Dance, Clubbing).

I CRIFIU PRESENTANO GLI ALBUM “COMMUNITY VOL. 1 E VOL. 2”, CON GRANDI COLLABORAZIONI

 Martedì 29 aprile esce "Community vol. 1", il nuovo album dei Crifiu la band salentina che unisce pop e world music, sound mediterraneo e sonorità elettroniche contemporanee. 9 brani a cui ne seguiranno altrettanti per "Community vol. 2" e numerosi ospiti di prestigio da Yuri e Max dei Nomadi ai Modena City Ramblers, da Lucio Fabbri della Pfm a Sherrita Duran (Gospel Voices di Zucchero), Pierdavide Carone, Cortese, Antonio Amato e Consuelo Alfieri (voci e volti dell’Orchestra de La Notte della Taranta), Zouratié Koné dal Burkina Faso e i salentini Après La Classe con Cesko e Puccia. Questi ultimi sono gli ospiti nel singolo di lancio "Merci", un brano solare ed estivo in radio e nelle piattaforme digitali da martedì 15 aprile.  COMMUNITY è un disco attuale dove al sound riconoscibile della band, un pop colorato e multiculturale, trovano casa incursioni rap, sperimentazioni sonore, testi ispirati e mai banali, tradizione mediterranea, ritmiche dal mondo, elettronica, potenza rock e leggerezza poetica. 

IL RAPPER BARESE RAGUEL HA PUBBLICATO IL FREESTYLE “0 CODICI”

  Fuori dal 4 aprile “0 Codici”, il freestyle del rapper barese Raguel. Una dichiarazione intensa e cruda, un viaggio senza filtri nel cuore della realtà. Con un linguaggio diretto e senza compromessi, Raguel trasmette un forte senso di realismo e orgoglio per le proprie radici difficili. La musica, e in particolare il rap, viene rappresentata come un lavoro autentico, che nasce dalla strada e non da una narrazione costruita. Il tono del freestyle è deciso, quasi aggressivo, con una marcata sfiducia verso le istituzioni e verso chi vive una realtà lontana da quella che l’artista ha realmente vissuto.

8BLEVRAI PUBBLICA IL NUOVO SINGOLO

  E' uscito il 4 aprile “Energie” il nuovo singolo di 8blevrai, giovane promessa della scena rap nazionale. Un brano in cui il giovane artista descrive l’evolversi di una relazione, raccontando l’incontro con una ragazza come una questione di incrocio di sguardi, di “Energie” che si mischiano tra loro e che si possono ostacolare. Due anime che si compensano e rafforzano a vicenda, ma che allo stesso tempo si fanno del male, a causa delle difficoltà e delle differenze tra di loro. “Energie” giunge a poche settimane dall’uscita di “Maranza” – un pezzo che trasuda fierezza e appartenenza e dà voce a una generazione in bilico tra ribellione e autoaffermazione – e fornisce un ulteriore esempio dell’inconfondibile flow di 8blevrai, ormai ben riconoscibile per temi e stile all’interno del panorama rap italiano. 

SILENT BOB PUBBLICA IL NUOVO ALBUM “ANGELO BALACLAVA”

 E' uscito il 4 aprile "Angelo Balaclava", il nuovo progetto discografico di Silent Bobelieve, prodotto da Sick Budd, anticipato dall’uscita del singolo “11 Settembre”, un brano che racconta la storia di un uomo intrappolato in un’ossessione distruttiva. Lei è la sua dipendenza, un trauma dal quale non riesce a liberarsi. "Angelo Balaclava" è un progetto in perfetto stile Silent Bob, che in questi ultimi anni si è affermato come uno dei principali talenti della nuova generazione del rap italiano grazie al connubio di influenze differenti, sapientemente mischiate tra loro, che da sempre caratterizzato i suoi pezzi, contaminati da sonorità che rimandano al rap classico anni Novanta, alla trap, al jazz e al blues. 
Silent Bob porterà live i brani che compongono l'album in occasione del “Silent Bob & Sick Budd Club Tour 2025”, che inizierà il 23 aprile al Teatro Sanbapolis di Trento. Il tour proseguirà poi all’Hall di Padova (2 maggio), al Teatro Cartiere Carrara di Firenze (3 maggio), all’Estragon Club di Bologna (4 maggio), alla Casa della Musica di Napoli (9 maggio), all’Eremo Club di Molfetta (11 maggio), al Fabrique di Milano (16 maggio), al Teatro Concordia di Torino (18 maggio), all’Atlantico di Roma (20 maggio), a Villa Bellini a Catania (6 luglio), all’Opera Beach di Cagliari (10 luglio) e allo Strozza Fest di Perugia (31 luglio). Degna conclusione del tour sarà il live al Carroponte di Milano, il 20 settembre.

PENNY BOY, UNA CAPSULE T-SHIRT CON SULLEN CLOTHING

  Penny Boy, al secolo Massimiliano Pennella, pluripremiato tatuatore italiano di fama internazionale è il primo artista italiano ad aver firmato un’eccezionale capsule di t-shirt con il noto brand californiano Sullen Clothing, famoso per il suo stile streetwear unico. Penny boy, eccellenza italiana della body art ha vinto oltre 100 prestigiosi premi internazionali, partecipando nella sua carriera a oltre 300 convention nel Mondo di cui spesso è giudice. L'arte tatuata di Massimiliano è talmente ammirata all'estero tanto da essere ospite di eventi di fama mondiale come Il Pacif Ink & Art Expo (Usa), uno dei migliori show dedicati ai tattoo del pianeta. “È un piccolo sogno nel cassetto che si realizza per me, in quanto Sullen è uno dei brand più famosi al mondo dell’industria del tatuaggio. La collaborazione con loro per questa mia esclusiva capsule di t-shirt è nata in maniera spontanea realizzando per loro un disegno che partisse proprio dalla mia arte e in cui venisse fuori il concetto della mia “dualità” in quanto nei mie disegni spesso esce questa rappresentazione della transizione da animale a donna e viceversa. In particolare per i disegni di questa capsule mi sono ispirato a questa idea della transizione principalmente tra lupo/donna e viceversa. Ho voluto rappresentare questa donna lupo che usciva dalle fiamme di un cuore dolorante pieno di spine. Un omaggio alla grande forza delle donne che sono sempre in grado di rassicurare e dare speranza anche nelle situazioni quotidiane più difficili, uscendone sempre vittoriose”, ha dichiarato.

NASCE IL PROGETTO ''SUPERCANTABIMBI'' PER SENSIBILIZZARE L'INCLUSIONE

 "SuperCantaBimbi" è il progetto ideato da Nadia Fisicaro, per sensibilizzare l’autismo e l’inclusione. Dal progetto è nata la canzone "Gira con Me", che mette al centro l'importanza di supportare e sostenere un bimbo autistico, e includendolo in un ambiente amorevole e sano, abbattendo gli stereotipi e i pregiudizi.

MARCO LIGABUE IN TOUR, TAPPA ANCHE A LONDRA

 Un tour per chi ama la musica dal vivo, quella vera, senza compromessi. Nel 2025 Marco Ligabue porterà in giro per l’Italia, e per la prima volta anche a Londra, uno spettacolo energico, autentico e rigorosamente live. Sul palco, nessuna base pre-registrata, nessuna sequenza, nessun gobbo: solo musica suonata e cantata dal vivo con una band essenziale ma potentissima, formata da chitarra, basso e batteria. Un’esperienza pensata per far vibrare le piazze più eclettiche d’Italia, e ora anche un club storico della capitale inglese. Per tutte le date e informazioni cliccare qui

"TI MANCA L'ARIA" È IL NUOVO SINGOLO DI COEZ

 È uscito "Ti manca l'aria", il nuovo singolo di Coez ora disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio, accompagnato dal videoclip ufficiale dalle atmosfere anni ‘90. Si tratta del secondo brano del 2025 dopo "Mal di te", è una ballad che fonde il pop e l'urban e rievoca il sound che ha reso Coez una delle voci più influenti del cantautorato pop italiano. Il brano, scritto dallo stesso Coez e prodotto da Esseho, sarà contenuto nel nuovo album in uscita nel mese di giugno ed esplora il senso di smarrimento e la difficoltà di lasciarsi andare al termine di una relazione, con un sound delicato che richiama lo stile intimo delle ballad più celebri di Coez.

IL POST PUNK DI SLEBO IN "POWER FANTASIA VOL II"

 L’11 aprile esce in digitale “Power Fantasia II”, il nuovo Ep della band post-punk Slebo. Il gruppo presenterà il progetto discografico il 25 aprile al Covo Club di Bologna (Viale Zagabria, 1 – inizio alle ore 21:30).

È USCITO "FIAMME", IL NUOVO BRANO DI FASE

 “Fiamme”, il nuovo brano di Fase, è disponibile in digitale. Il brano “Fiamme”, prodotto da Marco Lamagna e distribuito da TuneCore, esplora il tema della dipendenza intesa come concetto ampio, un rapporto tossico con qualcuno o qualcosa dal quale non ci si riesce a liberare. Sentendosi incatenato a una sensazione negativa, l’artista si rivolge a una figura esterna, che potrebbe rappresentare sé stesso o un'entità superiore, chiedendo quella salvezza e quella via d'uscita che da solo non riesce a trovare.

MERENDA DI PASQUA A MILANO

  La Pasqua sta arrivando, insieme a profumi e sapori della tradizione campana. Succede al Grand Hotel et de Milan con la proposta della Merenda di Pasqua e la colomba sartoriale di Gennaro Esposito, già consulente del Grand Hotel e di tutti i suoi outlet a fianco della brigata dello chef Francesco Potenza. Da martedì 1 aprile fino al giorno di Pasqua, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, nella veranda del Caruso Nuovo Bistrot il pomeriggio si addolcirà con l'esperienza della Merenda di Pasqua, che prevede la degustazione delle colombe e della pastiera dello chef Gennaro Esposito oltre ad altre specialità campane, casatiello, il tarallo napoletano e il babà dello chef Francesco Potenza e del pastry chef Matteo Ravallese.

OKGIORGIO ANNUNCIA IL TOUR ESTIVO

 Dopo l'okeurope tour e l'en plein di sold out dell'okitalia tour che hanno toccato le principali città della Penisola e capitali europee, okgiorgio annuncia un'estate ricca di appuntamenti imperdibili, nei principali festival italiani. Il live set vedrà okgiorgio in una nuova postazione insieme a due batteristi e visual d'impatto, pensati per rendere l'esperienza dal vivo sempre più unica e coinvolgente. Il suo concerto si trasforma in un rituale collettivo in cui musica, luci e persone si fondono in un'unica pulsazione. La partenza è fissata per il 24 maggio al Mi Ami Festival. Poi proseguirà il 7 giugno a Lucca -  WØM Fest, il 14 a Bra (CN) - Artico Festival, il 4 luglio a Roma - Videocittà Festival, il 6 a Altraonda + Balena. E continuerà il 12 agosto a Milazzo (ME) - Mish Mash Festival, il 13 a Lamezia Terme (CZ) - Color Fest, il 22 a Roseto Degli Abruzzi (TE) - Transumare Fest, il 24 a Cesena - Acieloaperto festival.

DECI, VIAGGI URBANI SENZA FERMATE INTERMEDIE

 DECI, songwriter di Mantova, annuncia l'album di debutto "METROPOLI", e il singolo "Americana" in uscita venerdi 4 aprile. Con un sound anni 80 rinnovato, e con uno stile vocale attuale e al contempo classico, l'artista canta Americana con tutta la coerenza di chi sa scrivere una canzone senza tempo. L' estratto dal nuovo album "METROPOLI", è un brano che ci mette davvero poco a esaltarti con un ritornello accattivante e ballabile. Uno scarto forte tra una strofa secca, quasi scura a cassa in quarti, e un ritornello aperto a tutto ritmo e sonorità synth pop, palesemente new wave. La voce avvolgente che sa di R&B, il testo pop e delicato tra cantautorato e argomenti da musica house. Americana è il brano che più di tutti vuole lasciarci l’idea di una parentesi tra la quotidianità che giornalmente ci annichilisce e ci lascia in balia di una routine che pian piano ci spegne: una parentesi che risuona come un tuono pronto a farci tornare con i piedi per terra e con un nuovo spirito di ripresa. DECI sarà live il 13 aprile al Main Club di Milano.

AL VIA LA MOSTRA ''COLORS FOR PEACE''

 Dal 10 aprile all'11 maggio, il Palazzo delle Esposizioni di Roma ospiterà la mostra "Colors for Peace", un'esposizione gratuita che raccoglie disegni realizzati da bambini di oltre 150 nazioni. L’iniziativa, promossa dall’associazione Colors for Peace, celebra il decimo anniversario della sua fondazione nel 2015 a Sant’Anna di Stazzema, unendo la creatività dei più piccoli a un potente messaggio di speranza e inclusione.  La mostra presenta una selezione straordinaria di oltre 800 opere in un percorso immersivo che raccontano la visione della pace attraverso l'arte dei bambini di oltre 150 paesi, distribuite lungo un'ideale linea equatoriale. Ogni opera abbraccia messaggi di pace, solidarietà e unità tra i popoli, offrendo una visione globale e collettiva del futuro. Con oltre 200.000 disegni raccolti in dieci anni, Colors for Peace è oggi la più grande collezione mondiale di arte infantile dedicata al tema della pace, una testimonianza unica della capacità dei bambini di immaginare un mondo migliore. Colors for Peace è un viaggio emozionante nell’immaginario dei bambini di tutto il mondo, un messaggio di speranza che celebra il valore universale della pace e l’incredibile potere dell’arte per unire le generazioni.

AFROJACK, FEDEZ, MATTN TRA GLI OSPITI DELLO SNOWLAND MUSIC FESTIVAL

  E' tutto pronto per l'edizione 2025 dello Snowland Music Festival, che si terrà da giovedì 24 a sabato 26 aprile 2025 nella splendida cornice di Livigno (SO). Ed ecc la line up completa della kermesse. Headliners della prima giornata, quella di giovedì 24 aprile, saranno Afrojack, Fedez e Mattn. Alle loro esibizioni si aggiungeranno quelle di Mazay, D-Nill, EDS, In-Style e J-Dee. A guidare la line up di venerdì 25 aprile saranno invece Juicy M, Stella Bossi e Ricky Le Roy, le cui performance saranno anticipate da quelle di Pekka, Poleen, Cloe Giuliano, EDS b2b Roy Santos e D-Nill. A scaldare il pubblico del Festival nella giornata conclusiva, quella sabato 26 aprile, saranno infine Oliver Heldens, Marten Hørger, Edmmaro e Chapter & Verse. Sul palco anche Padma San, Reebs, D-Nill e Frank Van Janek. Un unico grande palco che in tre giorni, dalle ore 14.00 alle ore 00.00, intratterrà i partecipanti con tanta musica e divertimento, che continuerà poi all’Alpen Resort, dove ogni sera, a partire dalla mezzanotte, si svolgeranno gli after party che faranno scatenare fino all’alba. 

LIMBO FESTIVAL, LA LINE UP E' QUASI COMPLETA

  Prende forma il programma di Limbo Festival, uno dei transformational boutique festival più attesi e apprezzati, sia in Italia che all’estero, che si terrà dal 10 al 13 luglio 2025 nello splendido scenario della tenuta “Il Ciocco” di Barga (LU. Annunciati gli artisti che compongono la “Phase 3”: Acid Pauli, Osunlade, Habibi Funk, Luca Bacchetti, DRĖĖĖMY, Emma Morton (live) e Tommy Soul. 
Alle loro performance si aggiungono quelle di Adrian Fioramonti Quintet (live), Vitamina Jeans, Markeno, Fonx, Ruben Peloni, Davide Friello, Zam & Mozait (live), Marco Dragoni, Pizzo, Tom Scharre, Alessia Biagiotti, Emma and Carlos Ponte, Tupa ‘Night Wolf’, Philippe Franchini, Samarpan, Franpesca, Villa Panico (live) e Guiri. Un programma sempre più ricco, che intreccia musica, benessere, natura e cultura gastronomica in un percorso autentico e profondo. Claim di questa edizione del Limbolo è “Rise”, con un’attenzione speciale alle pratiche mindfulness e alla grande cerimonia di apertura alla Luna Piena, un momento suggestivo che segnerà l’inizio di quattro giorni fuori dal tempo. Le giornate saranno scandite da workshop, forest bathing, sound healing e trekking mattutini, mentre nel pomeriggio il palco sarà dedicato ad incontri, talk e live act unici e coinvolgenti. Al calare del sole infine, i concerti serali daranno il via a un crescendo di emozioni, preparando il terreno per i DJ set di artisti internazionali in un viaggio sonoro che attraverserà folk, cumbia, afrobeat, classica, elettronica, house e drum’n’bass.

NASCE L'ARCHIVIO DIGITALE DEL BELLARIA FILM FESTIVAL

  Nasce l’Archivio per il Cinema Indipendente Italiano, un progetto di digitalizzazione, catalogazione e creazione di una piattaforma online open source e partecipativa, dove gli utenti potranno non solo consultare i materiali, ma anche dare vita a un proprio profilo, commentare i film, aggiungere informazioni, segnare parole chiave nei singoli frame, creare liste personalizzate di filmati o scene, condividere post. I primi lavori di Luca Guadagnino e quelli di Michelangelo Frammartino, i primi cortometraggi di Giorgio Diritti, Costanza Quatriglio, Francesco Costabile, Giacomo Abruzzese o ancora Simone Massi e Susanna Nicchiarelli, presente con le opere “La Madonna nel frigorifero” (2002) o “Giovanna Z., Una storia d’amore” (2005) e l’esordio alla regia nel cortometraggio di Paolo Cognetti. Pellicole, ma anche cataloghi, testi, corrispondenze, pubblicazioni, fotografie. E poi un’ampia collezione di materiale inedito, tra cui ad esempio la registrazione del monologo che Alessandro Baricco tenne nel 2001. Un patrimonio unico di film e documenti del cinema indipendente italiano che, da oggi, è accessibile a tutti. Il progetto ha visto la digitalizzazione di oltre 5mila titoli sotto la supervisione di Alessandro Gagliardo, ricercatore e progettista, restituendo uno spaccato storico e culturale prezioso del cinema italiano. “La tecnologia al servizio della conservazione e della valorizzazione della memoria. La grande storia del nostro Paese, immortalata nelle tante piccole storie raccontate nei film protagonisti delle diverse edizioni della kermesse, viene così trasmessa alle nuove generazioni. Una ricchezza unica, che da oggi è a disposizione di tutti” ha affermato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. 

VAMPIRE WEEKEND AD AMA MUSIC FESTIVAL

  Il 2025 si preannuncia un anno straordinario per AMA Music Festival, che celebra la sua decima edizione con una formula ancora più ricco. Per festeggiare questo importante traguardo, si evolve in un evento articolato su tre appuntamenti: AMA Preview il 15 e 16 luglio, AMA Music Festival dal 19 al 24 agosto - appena aggiunta la nuova data 0 - e AMA Extra Date il 28 agosto. Come da tradizione, la lineup si comporrà progressivamente. E il calendario di quest’anno promette emozioni forti fin dall’inizio. La sorpresa del momento è senza dubbio l’annuncio di una nuova data che arricchirà AMA Music Festival di agosto. Un giorno in più, il 19 agosto (Day 0), in cui riecheggerà il rock raffinato dei Vampire Weekend nella loro unica data italiana. Assieme a loro, The Murder Capital e Diiv daranno il via a sei giorni di musica incredibili.

"IL CONCERTO CHE VORREI", ONLINE IL KIT PER MIGLIORARE L’ACCESSIBILITÀ DEI CONCERTI

 Un kit di comunicazione e buone pratiche, entrambi gratuiti, per migliorare l’accessibilità dei concerti. Sono i due strumenti realizzati da Il Concerto Che Vorrei, il progetto partecipativo di KeepOn Live finanziato dal Ministero della Cultura, con il supporto di BAM! Strategie Culturali. Il Concerto che Vorrei nasce nel 2022 per individuare e analizzare le esigenze di pubblico, artisti e spazi della musica dal vivo in Italia con un obiettivo chiaro: migliorare il livello di accessibilità degli eventi live focalizzandosi su tre pilastri fondamentali quali gender balance, inclusione sociale e diversity. Si va dai menù facilitati ai giubbotti vibranti, che permettono ad esempio di rendere i live accessibili anche per le persone sorde o con disabilità uditive. A conclusione del primo triennio di attività, nei mesi di ottobre e novembre 2024, KeepOn Live ha organizzato tre incontri formativi gratuiti per la propria community associata e con il supporto di BAM! Strategie Culturali sono nati due nuovi strumenti. Il kit di buone pratiche, disponibile on line e gratuitamente sul sito www.ilconcertochevorrei.it, raccoglie case study, linee guida e consigli pratici tratti da esperienze nazionali e internazionali nel settore culturale. È una bussola per orientarsi tra le soluzioni già sperimentate da altre organizzazioni, aiutando a migliorare i propri servizi e approcci all’accessibilità.

AL COCORICO' UNA PASQUA A TUTTA ELETTRONICA CON "MUTONIA EASTER EXPERIENCE"

 Il Cocoricò si prepara ad accogliere la terza edizione di Mutonia Easter Experience: da sabato 19 a lunedì 21 aprile l’iconico club ospiterà una speciale tre giorni dedicata al meglio della scena elettronica globale e alle arti visive alternative, grazie alla consolidata collaborazione con lo storico collettivo Mutonia. Si parte sabato 19 aprile con Mochakk, giovane prodigio che dal Brasile ha conquistato le lineup dei festival e delle venue più importanti di tutto il mondo, ritagliandosi uno spazio considerevole tra i big della scena, diventando una vera e propria superstar global; ad aprire il Festival anche la techno roboante di Dr. Rubinstein, che porterà al Cocoricò la sua consolidata maestria nello spaziare tra generi, decadi e sonorità; e ancora, nella stessa serata, Ale De Tuglie, Sean Afful, Paquita Gordon, Gianmarco Orsini, Cole e Antonio De Angelis. Si prosegue domenica 20 aprile con la fuoriclasse della consolle, Deborah De Luca, da Napoli con il suo set esplosivo che ha conquistato i dancefloor di ogni parte del mondo, l’elettronica di Mattia Trani, tra i talenti in maggiore ascesa del panorama nazionale, dal Portogallo la dj e producer Biia, con il suo viaggio che combina hard techno a beat anni ’90; e ancora, l’energia di Gnmr -alias di Gianmaria Coccoluto-, Anthony Rother, Marcolino, Gianni Di Bernardo e il live di Blue Taipan. Chiude il festival la serata di lunedì 21 aprile (dalle 19.00 alle 2.00), con uno dei dj di riferimento della scena house mondiale: dalla Gran Bretagna Cloonee, uno dei grandi nomi nel circuito della musica dance elettronica. E ancora, gli act di Tini Gessler, Idriss D, Twenty Six, Carv, Kymera e Hoxan.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri